Ma il fusibile è necessario?
Ma il fusibile è necessario?
Ho un regolare impianto elettrico con il previsto salvavita.
La mia domanda è se è necessaria la presenza dei fusibili alla prese dove attacco gli elettrodomestici?
Grazie
La mia domanda è se è necessaria la presenza dei fusibili alla prese dove attacco gli elettrodomestici?
Grazie
ama e fa ciò che vuoi
Re: Ma il fusibile è necessario?
No.RADIX ha scritto:Ho un regolare impianto elettrico con il previsto salvavita.
Grazie
Bè se hai solo un differenziale puro direi proprio di si.roby ha scritto:No.RADIX ha scritto:Ho un regolare impianto elettrico con il previsto salvavita.
Grazie
Dice che ha un regolare impianto elettrico...bepi ha scritto:...
Bè se hai solo un differenziale puro direi proprio di si.
la mia è stata una considerazione di cui volevo una conferma o meno.
Ho un impianto elettrico a norma, con salvavita e accanto un modulo che presumo essere il differenziale. Alle prese in casa poste in basso (quelle per intendersi dove di solito si attaccano elettrodomestici) ho oltre alla presa, il fusibile ed un interruttore di accesione o spegnimento della presa).
E' necessario il fusibile e l'interruttore o posso farne a meno lasciando solo la presa?
Spero di essere stato chiaro.
Ho un impianto elettrico a norma, con salvavita e accanto un modulo che presumo essere il differenziale. Alle prese in casa poste in basso (quelle per intendersi dove di solito si attaccano elettrodomestici) ho oltre alla presa, il fusibile ed un interruttore di accesione o spegnimento della presa).
E' necessario il fusibile e l'interruttore o posso farne a meno lasciando solo la presa?
ama e fa ciò che vuoi
Tu sei stato chiaro e probabilmente hai un'impianto fatto anche meglio del necessario.Cerco di spiegare in poche parole, Il differenziale detto anche salvavita interviene in caso di dispersioni verso massa, il magnetotermico interviene in caso si superi l'assorbimento di corrente oltre la sua taratura cosa che fanno anche i fusibili. Si tratta di vedere se il modulo che hai di fianco al salvavita sia appunto un magnetotermico e lo capisci se c'e scritto gli ampere che sopporta.RADIX ha scritto:la mia è stata una considerazione di cui volevo una conferma o meno.
Ho un impianto elettrico a norma, con salvavita e accanto un modulo che presumo essere il differenziale.
puoi fare un'ulteriore prova, lo spegni e vedi cosa non funziona più, se si spegne tutto vuol dire che protegge tutto se invece spegne solo le luci i fusibili sono necessari in quanto le prese non sono protette.
Spero di avere fatto un pò di luce sulla questione.
Ciao a tutti.....Carlo
Premetto che non sono un professionista e la cosa mi interessa come curiosità personale.bepi ha scritto:Se fosse un c10 i casi sarebbero 2:
- la linea fm è a valle del c10 e quindi i fusibili sulle rese non servirebbero a nulla, oltre al fatto che non puoi sfruttare 16A;
-se la linea fm fosse a monte del cd la linea non sarebbe protetta da CC e nemmeno da sovraccarico nonostante i fusibili;
C'è una normativa che dice che le linee forza e luce debbano essere separate o si fà per praticità?
Sempre per normativa si deve avere un 16 A? (Se uno ha solo il frigorifero e due lampadine?)
Cosa intendi per "cd" e "CC" ?
Ciao a tutti.....Carlo