Buco pluviale

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

mariobrossh ha scritto:e già la curva si trova a 9 mt da terra ed a 2 metri dal mio balcone
con una spatola legata ad una prolunga ci arrivo bene, e se usassi dello
stucco da carrozzieri ?
ho dubbi sulla tenuta dello stucco in quelle condizioni, in quanto dovresti premerlo con discreta forza sui bordi del foro. Poi a differenza del silicone che comunque anche con un po' di polvere attacca, per lo stucco non è così. Inoltre quando indurisce assume una consistenza rigida per cui nel tempo, secondo me, il silicone potrebbe comportarsi meglio in termini di durabilità. Comunque puoi sempre rimetterlo più volte, dato che l'operazione è abbastanza rapida e semplice.
Poi è chiaro, magari in primavera ti conviene noleggiare una piattaformina aerea o un trabattello e sostituire la curva.
Non è mai troppo tardi per imparare
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

Si avevo capito che ere un problema arrivarci,
Dovresti trovare una bella scala alta e (fissandoti con imbragatura di sicurezza) salire in alto, oppure un cestello
So di dire ovvietà ma è il modo più sicuro...
Dalle mie parti c'è il nolo edile e si possono noleggiare questo tipo di attrezzature per puchi euro
Altrimenti al brico vendono un bel bastone estensibile adatto allo scopo
Ma la vedo duuuuura
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

va be intanto si è rimesso a piovere appena possibile proverò col silicone
Grazie a tutti
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io ho una gronda che perde e, per evitare operazioni di saldatura, in ferramenta mi hanno dato
un silicone specifico per lattonieri.
Nel tuo caso, visto che la curva è di lamiera, si può immaginare che anche il metallo intorno al buco, sia nelle
stesse condizioni e qualsiasi cosa userai avrà vita breve.
Comunque, il problema non è tanto come tappare il buco... ma come farlo da lontano. Avendolo a portata di mano,
senza dover cambiare la curva la soluzione migliore mi sembrerebbe uno di quei nastri che si usano per sigillare
le perdite nei tubi dell'acqua.
Volendo utilizzare il silicone, indipendentemente dal tipo, il problema è che devi comunque mettere
una qualche pezza davanti, che chiuda lo strappo;
altrimenti non ce la farai mai a riempirlo, perché ti andrà tutto dentro lasciando il foro aperto.
Una soluzione, potrebbe essere usare una pezza di gomma che si adattasse alla conformazione della
curva e incollarcela con una colla epossidica bicomponente: ti prepari un pezzo di gomma resistente all'acqua,
la fissi al tuo palo, (che avrà in cima un rullino) gli dai una passata di colla, la porti vicino al buco,
ce la appoggi in modo tale che il foro ne rimanga al centro e, poi, con il rullino farai aderire i lembi
della pezza ai lati del buco.

Con questo, se ci stai attento dovresti già risolvere... ma, nell'ipotesi che la pezza non riesca a copiare
perfettamente la curva, a quel punto puoi passare al silicone, che dovrà solo sigillare le fessure rimaste.

Se poi decidi per il silicone subito, sappi che l'intervento con la pezza non lo potrai più fare... perché il silicone
che hai messo prima, te lo impedirà.

Io penso, che con la pezza il lavoro è più di fino... però, ho l'impressione che tu non abbia altra scelta. ;)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Un altra idea:
trovare una curva simile che funga da stampo e poi modellarci intorno quei prodotti, tipo pongo, che poi induriscono
ma rimangono elastici.
Fatto questo, rimane solo da fissare la forma ottenuta sul palo, spalmarci la colla, portarla sulla curva e
applicarcela in modo tale che la copi perfettamente. Visto i tempi di indurimento di tali colle, dopo alcuni minuti
è tutto finito. :)
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

giovanni ha scritto:Un altra idea:
trovare una curva simile che funga da stampo e poi modellarci intorno quei prodotti, tipo pongo, che poi induriscono
ma rimangono elastici.
Fatto questo, rimane solo da fissare la forma ottenuta sul palo, spalmarci la colla, portarla sulla curva e
applicarcela in modo tale che la copi perfettamente. Visto i tempi di indurimento di tali colle, dopo alcuni minuti
è tutto finito. :)
idee veramente interessanti, complimenti per l'inventiva! ;)
l'unica cosa è che, di primo acchito, mi sembrano un pochino difficili d attuare a distanza usando un palo come strumento di lavoro.
Riguardo alla tenuta del solo silicone credo non ci siano problemi , dato che il foro sembra essere piccolo. Eventuialmente si potrà dare una prima mano di silicone e poi, avvenuta la presa, un'altra mano a riempire i vuoti eventualmente presenti dopo la prima applicazione
Non è mai troppo tardi per imparare
mariobrossh
Moderator Maximo

ottime idee Giovanni, ma a quella distanza la vedo un po dura, comunque
qualcosa mi inventerò, a proposito e se usassi la schiuma poliuretanica
voi dite che tiene sulla latta ? naturalmente dovrei prima spruzzarla sulla
spatola e poi spalmarla sul foro
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Ehm, ehm......
Mario, io credo tu sappia cosa fare: è da cambiare e qualsiasi soluzione tu possa trovare, non potrà che essere temporanea.
C'è poco da fare: da sostituire!
:(
ciao, livio
mariobrossh
Moderator Maximo

lo so Livio che è da cambiare ma non è così semplice, in questa specie di
condominio dove abito io, è una lunga storia..................,
intanto, siccome l'acqua va a finire sulla mia parete, volevo tamponare in
qualche modo
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

mario, sintofer no?
Francesco
mariobrossh
Moderator Maximo

nisalfe ha scritto:mario, sintofer no?
non so nemmeno cos'è,

ho visto qualcosa in rete l'importante che sia abbastanza morbido e che
attacchi pure su superfici sporche
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

Il sintofer è un bicomponente che il catalizzatore rende simile al ferro in pochissimo tempo. L'ho usato su materiale pulito, per cui sarebbe bene pulire anche la grondaia con uno strofinaccio prima di applicarlo.
Francesco
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

Dimenticavo:la pasta base è morbida e plasmabile prima di indurire, più o meno velocemente, a seconda della quantità di catalizzatore che ci metti prima di utilizzarla.
Francesco
frank59

Messaggio da frank59 »

lo stucco bicomponente aggrappa solo dopo aver portato il metallo perfettamente pulito da vernici ,stucco ruggine ,unto eccc,in preseza di umidità si staccherebbe pressocche subito.purtoppo sostytuire,anche se è una bella rottura ....ciao(concordo con Livio)
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
rele

Messaggio da rele »

Ciao, :)

ti spiego come ho fatto in una situazione del genere.

Prima di tutto non puoi mettere del silicone direttamente nel buco, perchè va a finire dentro nel buco.

- Procurati un bastone sufficientemente lungo e fissa all'estremita uno straccio fissato a modo di tampone im bevuto di diluente nitro e pulisci piu' che puo dove c'è il buco

- poi sempre sul bastone ingegnati come fissare una spatola da stucco con manico, io ho usato alcuni girii di filo di ferro ben tretto ed ho forato il manico della spatola fissandola ulteriormente al bastone con due viti passanti.

E' basilare che bastone e spatola siano un tuttuno e che siano fissati in modo rigido, così da permetterti di avere una perfetta padronanza dei muovimenti della spatola.

- Procurati dello stucco metallico da carrozziore con catalizzatore, il vasetto da 250 gr forse basta

- Prepara un po' di stucco mischiato ad una punta di catalizzatore e mescola bene.
Mettito sulla spatola e dai una prima passata.
Non importa se non riesci a coprire il buco alla prima passata, anzi, è meglio perchè cosi' crea una base piu' solida per le passate successive.

Nelle prime passate di stucco aspetta che lo stucco si sia leggermente indurito , ma appena appena , prima di metterlo sul buco,

poichè se è troppo molle va cola e devi fare molte passate.

Ogni volta che dai una passata , fermati ed aspetta una mezzoretta che si sia catalizzato lo stucco che hai messo, poi dai un'altra passata e così via fino a coprire il buco.

- Una volta finito, prendi un rullino a spugna da vernice a smalto e con la prolunga da rullo, dai due o tre mani di smalto del colore del pluviale sullo stucco che hai messo, così anche l'estetica è accontentata.

Se fosse raggiungibile il gomito, se non si vuole cambiarlo, si potrebbe fare una pezza di lamiera rivettata , cospargendo la parte interna che va a contatto del gomito,

di apposito silicone catramoso specifico per la lattoneria, che non è nè il silicone acetico , nè il silicone acrilico per muri.

E' un silicone di colore nero , dall'aspetto di catrame, il piu' indicato per questi lavori e anche per riparare anche eventuali piccolissimi fori nelle gronde.

:)
Rispondi