Io ho una gronda che perde e, per evitare operazioni di saldatura, in ferramenta mi hanno dato
un silicone specifico per lattonieri.
Nel tuo caso, visto che la curva è di lamiera, si può immaginare che anche il metallo intorno al buco, sia nelle
stesse condizioni e qualsiasi cosa userai avrà vita breve.
Comunque, il problema non è tanto come tappare il buco... ma come farlo da lontano. Avendolo a portata di mano,
senza dover cambiare la curva la soluzione migliore mi sembrerebbe uno di quei nastri che si usano per sigillare
le perdite nei tubi dell'acqua.
Volendo utilizzare il silicone, indipendentemente dal tipo, il problema è che devi comunque mettere
una qualche pezza davanti, che chiuda lo strappo;
altrimenti non ce la farai mai a riempirlo, perché ti andrà tutto dentro lasciando il foro aperto.
Una soluzione, potrebbe essere usare una pezza di gomma che si adattasse alla conformazione della
curva e incollarcela con una colla epossidica bicomponente: ti prepari un pezzo di gomma resistente all'acqua,
la fissi al tuo palo, (che avrà in cima un rullino) gli dai una passata di colla, la porti vicino al buco,
ce la appoggi in modo tale che il foro ne rimanga al centro e, poi, con il rullino farai aderire i lembi
della pezza ai lati del buco.
Con questo, se ci stai attento dovresti già risolvere... ma, nell'ipotesi che la pezza non riesca a copiare
perfettamente la curva, a quel punto puoi passare al silicone, che dovrà solo sigillare le fessure rimaste.
Se poi decidi per il silicone subito, sappi che l'intervento con la pezza non lo potrai più fare... perché il silicone
che hai messo prima, te lo impedirà.
Io penso, che con la pezza il lavoro è più di fino... però, ho l'impressione che tu non abbia altra scelta.