Sostituzione lampadina difficile da raggiungere

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Andrea.B82

Sostituzione lampadina difficile da raggiungere

Messaggio da Andrea.B82 »

Buonasera a tutti, prima di tutto complimenti per il bel forum e per la gran quantità di argomenti trattati. Mi presento: sono Andrea ho 30 anni, faccio l'impiegato e nel fine settimana mi diletto a tentare di fare piccoli lavoretti di bricolage.
Apro questo topic perché non ho trovato nulla sull'argomento: devo sostituire, poiché fulminata, la lampadina di un lampadario attaccato al soffitto della tromba delle scale del condominio, non raggiungibile con la scala, pericolosamente sospeso nel vuoto! :cry: come faccio? Ho provato a svitarla utilizzando il collo di una bottiglia di plastica sapientemente tagliato e riempito di nastro biadesivo infine collocato su un bastone telescopico ma...niente da fare..
bepi

Messaggio da bepi »

l unico sistema è con una scala adatta... di sicuro non si è montato li da solo
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Qualcosa del genere potrebbe andare, forse è corta ma su una scala
http://www.ebay.it/itm/BRACCIO-PINZA-PE ... 419wt_1271
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

anni fa vidi un simpatico vecchietto sostituire una lampadina posta molto in alto: aveva montato, sulla cima di un bastone telescopico, un pezzo di canna di bambù il quale erano stati praticati, negli ultimi 10-15 cm, una serie di tagli longitudinali. sicuramente era stato inserito qualcosa all'interno, sia per tenere aperte le "dita" che per migliorare il grip, mentre all'esterno c'erano degli elastici
con grande stupore, ce la fece al primo colpo ;)

Immagine

p.s. se funziona la brevettiamo :lol:

p.p.s. non fare strani funambolismi sulla scala... anzi fai molta attenzione!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Puoi fare una foto della lampada e della tromba delle scale?
Andrea.B82

Strepitoso quell'oggettino ora provo a cercarlo, grazie mille!
Andrea.B82

Grazie Giacomo, io stamattina ho provato a fare qualcosa del genere anche se con pessimi risultati..

Giovanni domani provvedo..
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

°°Giacomo°° ha scritto:anni fa vidi un simpatico vecchietto sostituire una lampadina posta molto in alto: aveva montato, sulla cima di un bastone telescopico, un pezzo di canna di bambù il quale erano stati praticati, negli ultimi 10-15 cm, una serie di tagli longitudinali. sicuramente era stato inserito qualcosa all'interno, sia per tenere aperte le "dita" che per migliorare il grip, mentre all'esterno c'erano degli elastici

Immagine

E' lo stesso metodo per raccogliere i fichi d'india. ;)
Andrea.B82

Per la foto ci sto lavorando eh :shock:
plcet

Messaggio da plcet »

bhe se il portalampada è fissato, allora con l' attrezzo di canna costruito dal simpatico vecchietto, funziona...ma se la il portalampafa è volante, ti ritroverai a girare tutti i fili, fino a che non si tirano completamente, quindi utile relativamente come arnese :D
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

plcet ha scritto:bhe se il portalampada è fissato, allora con l' attrezzo di canna costruito dal simpatico vecchietto, funziona...ma se la il portalampafa è volante, ti ritroverai a girare tutti i fili, fino a che non si tirano completamente, quindi utile relativamente come arnese :D
bhe un minimo di occhio mentre si lavora ci vuole sempre :)
plcet

Messaggio da plcet »

°°Giacomo°° ha scritto:
plcet ha scritto:bhe se il portalampada è fissato, allora con l' attrezzo di canna costruito dal simpatico vecchietto, funziona...ma se la il portalampafa è volante, ti ritroverai a girare tutti i fili, fino a che non si tirano completamente, quindi utile relativamente come arnese :D
bhe un minimo di occhio mentre si lavora ci vuole sempre :)
si si sicuramente......quello sempre, però con un portalampada mobile, servirebbe una pinza per bloccare il portalampada e uno per svitare la lampadine :D

Comunque si, se l' hanno montato il lampadario, ci sarà anche un modo per raggiungerlo ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

forse con una di queste pensi di arrivarci ? considera che si possono
posizionare le zampe ad altezze diverse

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

roby ha scritto:
°°Giacomo°° ha scritto:anni fa vidi un simpatico vecchietto sostituire una lampadina posta molto in alto: aveva montato, sulla cima di un bastone telescopico, un pezzo di canna di bambù il quale erano stati praticati, negli ultimi 10-15 cm, una serie di tagli longitudinali. sicuramente era stato inserito qualcosa all'interno, sia per tenere aperte le "dita" che per migliorare il grip, mentre all'esterno c'erano degli elastici

Immagine

E' lo stesso metodo per raccogliere i fichi d'india. ;)
una cosa del genere la puoi ricavare dalle torce ad olio che si usano per i parties all'aperto..sono ricavate da bambù tagliato nello stesso sistema per accogliere la bottiglietta/bruciatore.....
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
Rispondi