collegamento valvola di zona a cronotermostato digitale

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
pat.tin

collegamento valvola di zona a cronotermostato digitale

Messaggio da pat.tin »

come da oggetto la mia domanda è
come va collegato un eventuale cronotermostato digitale alla mia valvola di zona? premetto che ora ho un termostato analogico semplicissimo
allego il fogliodati della mia valvola che è la stc 25 siemenshttps://www.swe.siemens.com/italy/web/I ... 4831-1.pdf
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Dipende dal cronotermostato. Marca e modello? Io ho usato un rele' temporizzato finder con due contatti SPDT. Cosi' apro prima l'elettrovalvole e qualche secondo dopo metto in moto la caldaia.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Ho letto meglio. La tua valvola ha un contatto ausiliario che si chiude a valvola aperta. Dunque il cronotermostato va ad eccitare la valvola e non piu' ad accendere la caldaia. Mentre i fili giallo e nero vanno diretti alla caldaia che chiude il contatto di accensione.
Nel tuo caso essendo a 230V AC, devi portare un solo filo alla STC25 ed in loco prendi il neutro. Mentre al crono devi portare una fase. Quando la temperatura scende, il crono chiude il contatto e porta la fase alla STC25 che si eccita. A valvola completamente aperta, chiude il contatto aux ed accende la caldaia. Quando si spegne, fa il processo inverso.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
bepi

Messaggio da bepi »

Se attualmente nel tuo impianto è gia presente l elettrovalvola comandata dal termostato ti basta togliere il termostato e collegare i due fili del contatto al crono nuovo.
Rispondi