Ho smontato la scatolina sopra la porta e ho scoperto che la pila non dava segni di vita. Era una
batteria al litio di 3.6 volt, che però non sono riuscito a reperire perché era tutto chiuso.

Allora cosa ho fatto? Ho preso due pile da 1.5 al litio all'edicola sotto casa, le ho collegate in serie e
ci ho collegato i fili con connettore che avevo dissaldato da quella guasta. Mi preoccupavo, perché avrei
ottenuto 3 volt mentre me ne servivano 3.6... stranamente,
quando le ho controllate con il tester ho ottenuto esattamente3.58 volt, proprio quello che mi serviva.
Le ho avvolte bene col nastro isolante e l'ho reinserite dentro la scatolina di plastica, pronte per essere
messe alla prova. La scatolina contenente le pile più tutta l'elettronica, è questa della foto:

L'ho rimontata ed ho provato ad attaccare l'allarme; ho aperto la porta e ha funzionato perfettamente.
Fin qui tutto bene. Ora mi interesserebbe capire come funziona questo allarme:
non l'avevo mai notato, ma adesso come sfioro appena con la mano la scatolina, l'allarme parte
anche se non è inserito. E' normale oppure no?
Poi, se guardate la foto vedrete un po spostato sulla sx un coperchietto; ecco, questo ha sotto due pulsanti:
a sx I, a dx 0 e poi, in fondo a sx, un altro pulsantino a vista in asse con un led e quando si preme, quest'ultimo
si accende.
Purtroppo l'elettricista, che ha istallato l'allarme 16 anni fa, si guardò bene da lasciarci qualsiasi manuale,
o documentazione di sorta.
Che dite, ce la facciamo a risalire al funzionamento di questo allarme?
Ah, nella parte inferiore della foto si nota un altro scatolino, che al suo interno contiene un magnete
per l'attivazione dell'allarme.