forare tondini in centro

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
giovanni

Messaggio da giovanni »

Come detto prima, nel disegno vedi l'autocentrante in basso, con il pezzo di 25 stratto dentro ai morsetti
e sopra la boccolina di centraggio della punta di 3. Tu che fai, prendi il pezzo lo stringi nei morsetti poi ci metti
sopra la boccola e ci entri dentro con la punta di 3. Questo sistema ha l'inconveniente
che per ogni diametro del pezzo ha bisogno della sua boccola... cosa che non hai se metti l'autocentrante ribaltata
e fai una riduzione unica da inserire nel foro passante. Se per esempio, il foro dell'autocentrante fosse 30, ti basta
un tondo di 30 con un foro passante di 3 e sai a posto.
Comunque, io dico che è molto più facile a farsi che a spiegarsi... ;)
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

Giovanni, più semplicemente metti un tondino nel mandrino del trapano, lo stringi nell'autocentrante (non fissato) , poi lo fissi alla base.
a quel punto , qualsiasi diametro metti nell'autocentrante sarà in centro....
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
giovanni

Messaggio da giovanni »

Quello si... però poi devi anche guidare la punta; ecco perché avevo proposto la boccola di guida.
tony38

Messaggio da tony38 »

Ciao amici,
ho dato solo uno sguardo alle vostre risposte e non posso soffermarmi
oltre causa forza maggiore intervenuta proprio in questo momento. Devo allontanarmi con urgenza. Appena torno leggerò con molta attenzione quanto ricevuto. Un cordiale saluto
Antonio
tony38

Messaggio da tony38 »

Eccomi di nuovo qui. Se non ho capito male, devo usare l'autocentrante
esattamente come uso il mandrino del trapano. A questo punto è "l'uovo di Colombo". Non mi rimane che procurarmi l'autocentrante ad un prezzo per me abbordabile, ho consultato ebay, e finalmente avrei risolto il mio problema. Grazie di tutto
Antonio
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, però ti devi sempre far fare la boccola di guida per la punta di 3.
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

giovanni ha scritto:Si, però ti devi sempre far fare la boccola di guida per la punta di 3.
se intendi usare la boccola per impedire gli slittamenti laterali della punta , allora basta usare delle punte da centro come questa ,per ovviare all'inconveniente...
http://www.mirstore.it/product/325/PUNT ... 8-3mm.html
g. Marx
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

tony38 ha scritto:Eccomi di nuovo qui. Se non ho capito male, devo usare l'autocentrante
esattamente come uso il mandrino del trapano. A questo punto è "l'uovo di Colombo". Non mi rimane che procurarmi l'autocentrante ad un prezzo per me abbordabile, ho consultato ebay, e finalmente avrei risolto il mio problema. Grazie di tutto
Antonio
attento a comprarlo effettivamente autocentrante , ci sono in commercio anche a griffe indipendenti ,che non vanno bene per l'uso che ne devi fare....
g. Marx
giovanni

Messaggio da giovanni »

pacoseven ha scritto:
giovanni ha scritto:Si, però ti devi sempre far fare la boccola di guida per la punta di 3.
se intendi usare la boccola per impedire gli slittamenti laterali della punta , allora basta usare delle punte da centro come questa ,per ovviare all'inconveniente...
http://www.mirstore.it/product/325/PUNT ... 8-3mm.html

E difatti, era la prima cosa che gli avevo proposto.. ma a quanto pare i pezzi devono
essere tanti e tutte le volte smontare la punta, mettere il centrino, fare il centrino, rismontare il centrino
e rimontare la punta, sarebbero tutti tempi morti che gli allungherebbero il lavoro... Ecco perché era
meglio usare l'autocentrante ribaltato e fare una boccola di guida unica nel foro di quest'ultima.
Poi certo, ci sarebbe anche il problema della lunghezza dei pezzi... se sono lunghi e devono entrare
dentro il foro, allora non funziona e bisogna tornare, o alla boccola sopra, o alla punta a centrare. ;)
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

però con l'autocentrante può fare prima tutti i centrini, poi tutti i fori...non è male come rapidità...
g. Marx
giovanni

Messaggio da giovanni »

pacoseven ha scritto:però con l'autocentrante può fare prima tutti i centrini, poi tutti i fori...non è male come rapidità...
Si, anche così può andare bene... Sentiamo cosa ne pensa Antonio. :)
tony38

Messaggio da tony38 »

Per Giovanni e Paco:
innanzitutto chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo, ma per vari motivi uso il pc a tarda ora. Sarebbe veramente bello poter scambiare
delle idee in diretta, ma capisco che per tanti motivi la cosa non è facile. Mi fà veramente piacere avere avuto questi suggerimenti che hanno risolto il mio problema. Sono molto validi e da applicare a seconda dei casi che mi capitano.Giacchè mi trovo sapete cosa vi chiedo ora? Premetto che ho sempre cercato di costruire un aggeggio
che funzionasse da autocentrante, ovviamente con un nulla di fatto: voi che ne dite? Comunque molte grazie
Antonio
Rispondi