Mario, vedo solo oggi... che dire che non ti abbiano già detto?
Chapeau, veramente ottimi lavori entrambi!
Effettivamente le finiture cerate sono resistenti all'acqua, anche se ho qualche dubbio sulla tenuta agli acidi e alle spugne abrasive. Nel caso si rovinasse, carteggiatura finissima e ripassata di finitura potrebbero risolvere il problema?
Sayerlack mi sa che non la trovo. Trovo un buon assortimento di prodotti Amonn e Alcea, di Alcea ho usato con ottimi risultati una vernice per parquet (credo fosse una poliuretanica all'acqua, ma non ho più il barattolo...). Di questi produttori, so per certo che Amonn ha impregnanti e finiture cerate all'acqua. Qualcuno conosce queste ditte, anche solo per sentito dire?
Nel frattempo abbiamo rivisto un tantino il progetto... giusto perchè io sono un
ufficio complicazione cose semplici ambulante
Ho trovato da un vasaio qua nell'entroterra una coppa in terracotta grezza, con foro e svasatura giusti per attaccarci una piletta di scarico. Mi ha consigliato di carteggiarla a grana fine per ripulirla, poi impermeabilizzarla con un prodotto siliconico (di quelli per mattoni e pietre), così con l'esorbitante cifra di 15 euro ho fatto il lavabo

Poi, siccome la roba troppo semplice non fa per me, avrei pensato di decorare la piana con un motivo a tessere romboidali, un po' particolare: i tasselli di Penrose!
http://it.wikipedia.org/wiki/Tassellatura_di_Penrose
Nello specifico, copierei spudoratamente il disegno verde e rosso (sulla destra a metà pagina) con tessere di legno ritagliate appositamente. Ancora non so esattamente da che parte cominciare per determinare le misure dei rombi, dovrò iniziare dal classico cartone su misura del top e tessere di diverse dimensioni... per realizzare qualcosa di guardabile senza strabuzzare gli occhi
Come sempre, ogni parola è ben accetta
Grazie e buona serata a tutti!