Verniciare mobile e top da bagno

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

guarda questo lavoretto secondo te ce ne va
acqua su quella tavoletta ? e non solo quella ................... :cry:
ebbene sono più di tre anni che l'ho fatto ed ancora li come il primo
giorno, eppure mia moglie non solo lo lava ma ci passa pure quei
prodotti per il bagno ........... :twisted:
ebbene l'unica cosa che gli ho dato sono state tre mani di impregnante
all'acqua effetto cera color noce della sayerlac (che sempre sia lodata)......... :)
credo che ogni altro commento sia superfluo

ah dimenticavo pure questa fa il bagno ..............ogni tanto 8)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lilli

Messaggio da Lilli »

Mario, vedo solo oggi... che dire che non ti abbiano già detto? Chapeau, veramente ottimi lavori entrambi!

Effettivamente le finiture cerate sono resistenti all'acqua, anche se ho qualche dubbio sulla tenuta agli acidi e alle spugne abrasive. Nel caso si rovinasse, carteggiatura finissima e ripassata di finitura potrebbero risolvere il problema?

Sayerlack mi sa che non la trovo. Trovo un buon assortimento di prodotti Amonn e Alcea, di Alcea ho usato con ottimi risultati una vernice per parquet (credo fosse una poliuretanica all'acqua, ma non ho più il barattolo...). Di questi produttori, so per certo che Amonn ha impregnanti e finiture cerate all'acqua. Qualcuno conosce queste ditte, anche solo per sentito dire?

Nel frattempo abbiamo rivisto un tantino il progetto... giusto perchè io sono un ufficio complicazione cose semplici ambulante :D
Ho trovato da un vasaio qua nell'entroterra una coppa in terracotta grezza, con foro e svasatura giusti per attaccarci una piletta di scarico. Mi ha consigliato di carteggiarla a grana fine per ripulirla, poi impermeabilizzarla con un prodotto siliconico (di quelli per mattoni e pietre), così con l'esorbitante cifra di 15 euro ho fatto il lavabo :D
Poi, siccome la roba troppo semplice non fa per me, avrei pensato di decorare la piana con un motivo a tessere romboidali, un po' particolare: i tasselli di Penrose!
http://it.wikipedia.org/wiki/Tassellatura_di_Penrose
Nello specifico, copierei spudoratamente il disegno verde e rosso (sulla destra a metà pagina) con tessere di legno ritagliate appositamente. Ancora non so esattamente da che parte cominciare per determinare le misure dei rombi, dovrò iniziare dal classico cartone su misura del top e tessere di diverse dimensioni... per realizzare qualcosa di guardabile senza strabuzzare gli occhi :shock:

Come sempre, ogni parola è ben accetta :)
Grazie e buona serata a tutti!
L'immaginazione e' piu' importante della conoscenza.
(A. Einstein)
mariobrossh
Moderator Maximo

Grazie per i complimenti
Nel caso si rovinasse, carteggiatura finissima e ripassata di finitura potrebbero risolvere il problema?
certo ma a meno che tu quando lo lavi non lo grattugi difficilmente viene
via, almeno la mia tavoletta è ancora lucida come il primo giorno e mia
moglie è una di quelle fissate............. :twisted:

Certo che ti sei scelta un bel lavoretto
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Bel lavoro bravo.
mariobrossh
Moderator Maximo

Grazie :)
Rispondi