Come smontare alzavetri?

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giovanni
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Come smontare alzavetri?

Messaggio da giovanni »

Proprio come da copione: l'alzavetri della mia Hyundai (Atos Prime), dopo alcuni rantoli di avvisaglia,
mi ha definitivamente piantato in asso. Adesso, con questo freddo, mi sono dovuto fare 20 km con finestrino
aperto e domani, che è venerdì, dubito che in concessionaria possano metterci le mani senza previo appuntamento.
Morale, la dovrò tenere così almeno fino a lunedì prossimo.
A meno che non riesca a smontarlo e sostituirlo da me. Ci ho anche già provato ma mi sono subito arenato:
pur avendo tolto tutte le viti (e le clip) che reggono la copertura dello sportello (compreso nottolino della sicura),
questa non ne vuole sapere di venire. L'ultima volta che ho fatto un'operazione del genere saranno stati 40 anni fa...
ma, allora, era una 500 e ci poteva mettere le mani anche un bambino.
Adesso, con l'alzavetri elettrico e la chiusura centralizzata delle porte, non so quanto sia alla portata del fai-da-te.

Comunque, ho rimontato il tutto e tappato il finestrino col nastro e per adesso lo lascio così.
A meno che, qui qualcuno non mi sappia dire come riuscire a smontare questa benedetta portiera. :(

Questa la foto della portiera dal fuori:

Immagine

Questa la foto del dentro con indicate le viti già tolte:

Immagine
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vitod
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Messaggio da vitod »

Generalmente tutti i pannelli sono fissati tutti allo stesso modo.

Se non vedi altre viti nella parte di sotto o intorno al pannello grigio
devi solo tirare verso l'esterno il pannello o fare leva con un cacciavite sulla parte laterale bassa del pannello iniziando da destra, sotto e a sinistra o viceversa.

Oltre alle viti, all'interno del pannello, generalmente nella parte inferiore,
ci sono una specie di gommini a pressione o meglio delle viti di plastica a pressione (scusa :oops: ma non conosco molto bene i nomi).
Attenzione però a non allontanare troppo il pannello dalla portiera
altrimenti rischi di strappare i fili elettrici.
Una volta tolto il pannelo ci sono dei morsetti elettrici, stacca anche questi così puoi togliere completamente il pannello.
Spero di essere stato leggermente chiaro :roll: :cry:
ciao
__________________
Vito
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giuseppef
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Messaggio da giuseppef »

Ciao Giovanni,ma capitano tutte a te?!?!?!Probabilmente non hai tolto tutte le viti e i blocchi,prova a smontare di nuovo,e quando avrai tolto tutti i fermi visibili,prova a tirare il pannello e cerca di capire dove è bloccato,se è sui bordi, penso che siano solo i fermi a pressione,se è bloccato più internamente è quasi certo che ci siano viti in corrispondenza,dovrai anche togliere qualche copertura(non so come chiamarle)di gomma o plastica dal bracciolo o da qualche altra parte,per esempio l'altoparlante della radio.Comunque potrebbe essere che dopo aver tolte le viti e i fermi a pressione,lo devi allontanare da sotto e spingerlo verso l'alto,cercando di liberare la guarnizione interna del vetro,solidale al pannello(almeno sulla mia opel è così).FAI PIANO!!!!!!

Pino
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

E certo che capitano tutte a me: avere due macchine di 12 anni ciascuna
e intestardirsi a volerle sempre riparare invece di decidersi a comprarle nuove... :) Poi sono scelte da cui non ne esci:
difatti, come si fa a cambiare una macchina dove ci si è già speso un sacco di soldi per le riparazioni? Si dice sempre
che a questo punto la macchina è come nuova perché praticamente si è cambiato tutto.. e invece si
continua a buttarci via i soldi e via di questo passo.:(

Comunque, a parte tutte queste considerazioni, finalmente ce l'ho fatta... quasi 8 ore di lavoro...
per un dilettante allo sbaraglio niente male, pensavo a peggio.:)
Il pannello non veniva perché andava smontata anche la maniglia interna della serratura.
Capire come togliere la bacchetta che collegava la leva alla serratura non è stato facile, ma dopo è stato
un gioco da ragazzi; sia, levare la leva, togliere il pannello e cambiare il meccanismo.
Alla fine l'alzavetri è tornato a nuova vita ma sul campo di battaglia sono rimaste due vittime: una clip
del pannello rotta e la leva della serratura che, per averla forzata troppo, mi si è incrinata da una parte.

Per la clip poco male, ce n'erano in abbondanza, il più è stato incollare la leva: al primo tentativo
non ha retto perché quando la molla si e tesa il pezzo si e staccato di nuovo; al secondo, invece, ho prima
tirato la maniglia ci ho messo un pezzo a contrasto e l'ho incollata; in questo modo non ha fatto più versi.
La prossima volta sono certo che non commetterò nessun errore. :D
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giuseppef
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Messaggio da giuseppef »

Sono contento che ti sia riuscita"l'impresa",rifacendomi alle varie considerazioni da te fatte,vedila così:hai perso 8 ore,ma una volta di più hai risparmiato la spesa(10000 euro?) per una macchina nuova.
Comunque non sei il solo,io avrei dovuto cambiare la mia del'99,invece due settimane fa ho sostituito la scatola dello sterzo(presa dallo sfasciacarrozze),ma prego che la frizione,le sospensioni,la guarnizione della testata e altre cosette,tengano ancora un po',praticamente funziona bene(scongiuri fatti!)solo il motore..... :lol: :lol:

ciao,Pino
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mariobrossh
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Messaggio da mariobrossh »

una clip del pannello rotta
............. è un classico :lol: :lol:

forza Giovanni come vedi chi la dura la vince anche se l'ideale sarebbe
cambiare l'auto ogni 2 anni............... :P
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
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Lupo83
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Messaggio da Lupo83 »

ciao giovanni

se mi permetti un consiglio,stavolta te lo darei io :oops: .Comprati un manuela del genere:

http://www.ebay.it/itm/MANUALE-OFFICINA ... 4841d98538

cosi potrai fare qualsiasi intervento sulla tua auto,sia di carrozzeria,meccanico e elettronico.Cosi velocizi i tempi e risparmi molti soldi.:)
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

Grazie Lupo della segnalazione. Purtroppo conoscevo già tale venditore e l'avevo anche contattato, ma per la mia auto non si trovano più da nessuna parte. :(
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Lupo83
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Messaggio da Lupo83 »

ok,allora prova a chiedere a questo:

http://www.servicemanual.it/

io qui ho acquistato il mio per la mai auto.Il tuo modello non l'ho visto,ma mandagli un'email e vedi che ti dice.:/

poi ti ho trovato anche questo:

http://www.ebay.it/itm/Hyundai-Atos-man ... 0222091881

cerca anche come workshop manual,magari lo trovi in inglese,però i disegni aiutano parecchio credimi.
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
il laureato
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Messaggio da il laureato »

chiedo scusa a Giovanni per non aver letto il messaggio altrimenti avrei potuto consigliarti visto che sono abbastanza pratico in carrozzeria non è più il mio lavoro ma lo è stato avendo in famiglia una carrozzeria è la mia mansione era il battilastra e all'occorrenza quando mancava l'operaio il verniciatore. ora sono un collega di Mario. pertanto se aveste bisogno a disposizione.
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

Grazie laureato, questa è una informazione davvero preziosa; credo che approfitterò presto delle tue conoscenze in materia.
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