pulizia ugelli stampante ?

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
arcobaleno79

pulizia ugelli stampante ?

Messaggio da arcobaleno79 »

Ciao a tutti ho una stampante nuova della epson mi sa che e ' la sx 210 , forse per il troppo tempo ferma ho gravi problemi! Inizialmente stampa pagine bianche (logic. ho fatto pulizia automatica delle testine e ugelli ) poi in un opzione dell' utility ho segnato " salta pagine vuote" e il problema non si e ' risolto . Ho provato a selezionare una foto a colori con la max ottimizzazione e ha stampato al 50 % , alcuni colori bene e il bianco del muro nella foto lo ha fatto grigio scuro . Ho pensato che c'e' qualche ugello intasato . Come posso pulirlo ? Posso usare un solvente che si ritrova anche a casa , senza spendere soldi per quelli specifici ?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Prova a mettere delle pallottoline di carta igienica imbevute d'acqua sugli ugelli e lasciale per alcune ore. Se sei fortunato l'acqua dovrebbe sciogliere l'eventuale inchiostro seccato.
Ciao
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

magari al posto dell'acqua,l'aolcol denaturato funziona meglio,almeno io faccio cosi.
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

l'acqua è più che sufficiente in quanto gli inchiostri delle stampanti sono
appunto a base di acqua ............................. ed è pure il liquido più
caro al mondo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Io conservavo le vecchie cartucce usate a cui resettavo il chip e poi riempivo con ago e siringa di alcool denaturato. Un paio di stampe e poi mettevo le nuove. Ha sempre funzionato. L'acqua va anche bene. Ma se l'inchiostro e' un po' vecchio magari l'alcool "scarbura" meglio ...
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
principe69

Messaggio da principe69 »

classico problema delle stampanti epson,anche a me era capitato,solo che io ho dovuto buttarla via,da quando ho hp mai più nessun problema perchè sostituendo le cartucce si sostituisce anche l'ugello
mariobrossh
Moderator Maximo

principe69 ha scritto:classico problema delle stampanti epson,anche a me era capitato,solo che io ho dovuto buttarla via,da quando ho hp mai più nessun problema perchè sostituendo le cartucce si sostituisce anche l'ugello
effettivamente le epson sono un po permalose con le cartucce specialmente
quelle che non hanno incorporati gli ugelli, ma un po tutte le stampanti a
getto d'inchiostro "soffrono" della sindrome da riposo, facendo si che
l'inchiostro presente negli ugelli si secchi se stanno per troppo tempo ferme,
quindi consiglio di stampare almeno una volta la settimana una paginetta con
su scritto un rigo di lettere in formato almeno 16 nei 4 colori primari quindi
una riga ciano una magenta una di giallo ed una nera.
gibor

Messaggio da gibor »

Mi accodo all'argomento per dire la mia.
Credo che ognuno di noi ha sperimentato di persona cosa significa avere una stampante in casa.
Entrano in gioco abitudini e necessità quantomai variabili, e sopratutto nella maggioranza dei casi mai costanti.
Il principio delle stampanti a getto d'inchiostro è molto semplice e tende a soffrire indipendentemente dalla marca proprio di quel difetto... prima o poi si secca e inchioda la testina di stampa.
Quindi stampate regolarmente e consumate, oppure ogni tanto gettate qualche cartuccia. In definitiva spendete regolarmente.
Chi non ha grandi necessità d'utilizzo una laser b/n è perfetta, costa poco e non dà nessun problema, e se volete stampare qualche foto andate da un fotografo che è meglio, tanto quelle ricavate dalle getto d'inchiostro dopo un po' scolorano, addirittura se esposte alla luce sbiadiscono fino ad essere inguardabili.
mariobrossh
Moderator Maximo

gibor ha scritto:Mi accodo all'argomento per dire la mia.
Credo che ognuno di noi ha sperimentato di persona cosa significa avere una stampante in casa.
Entrano in gioco abitudini e necessità quantomai variabili, e sopratutto nella maggioranza dei casi mai costanti.
Il principio delle stampanti a getto d'inchiostro è molto semplice e tende a soffrire indipendentemente dalla marca proprio di quel difetto... prima o poi si secca e inchioda la testina di stampa.
Quindi stampate regolarmente e consumate, oppure ogni tanto gettate qualche cartuccia. In definitiva spendete regolarmente.
Chi non ha grandi necessità d'utilizzo una laser b/n è perfetta, costa poco e non dà nessun problema, e se volete stampare qualche foto andate da un fotografo che è meglio, tanto quelle ricavate dalle getto d'inchiostro dopo un po' scolorano, addirittura se esposte alla luce sbiadiscono fino ad essere inguardabili.
quoto al 100 %
Rispondi