moneta cestello lavatrice

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

lupolesso

moneta cestello lavatrice

Messaggio da lupolesso »

Buona sera a tutti e grazie per l'accesso a questo forum per me.

Oggi pomeriggio la lavatrice non scaricava più. E' un vecchio modello che non ha il filtro . Così l'ho smontata ed ho smontato la pompa di scarico. Questa risulta perfettamente funzionante e mi sono accorto che c'erano 20 centesimi che bloccavano la girante della pompa. Purtroppo la moneta proviene dal cestello e non ho potuto sfilarla dal tubo che porta alla pompa.....in sintesi, la moneta bloccava la girante, ma non sono riuscita ad estrarla ed è tornata...non sò dove. Ho rimontato il tutto, la pompa funziona a dovere e la lavatrice scarica bene. Il problema è che la moneta ancora è a giro e probabilmente mi ribloccherà la pompa.....

la mia domanda è : come fare ad accedere al cestello ed a ciò che lo contiene per sfilare la moneta.
grazie a tutti per l'attenzione
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

hai controllato il manicotto che collega la vasca alla pompa ?
il filtro dovrebbe essere infilato li dentro, premilo con entrambe
le mani se c'è tiralo fuori
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
lupolesso

Messaggio da lupolesso »

buona sera mario
intanto grazie per la risposta.
Non ho notato nessun manicotto tra la sde che ospita la pompa e la vasca....avrò forse guardato poco attentamente? anche perchè la moneta era arrivata a bloccare le pale della pompa, quindi non ci dovrebbe essere stato un filtro, altrimenti la moneta non sarebbe arrivata alla girante...almeno penso, ma è la prima volta che ho smontato la pompa di scarico di una lavatrice. Possibile tutto ciò?
ciao
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ma scusa quando hai smontato la pompa per forza hai dovuto staccare
il manicotto (di solito nero) che la collega la vasca alla pompa, è quello
a soffietto, è li dentro che c'è una specie di affare di plastica che dovrebbe
fare da filtro
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
lupolesso

Messaggio da lupolesso »

la pompa è avvitata con 3 viti su una sede di plastica. tale sede è un tutt'uno con la vasca, non ha soffietti e non è staccabile dalla vasca
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Si ho capito come è fatta !
La sede della girante è tuttuno con la caldaia ,ma stai certo che la monetina non si è incastrata nella girante , altrimenti quando hai tolto il motorino,la moneta sarebbe caduta , ma la moneta si è fermata proprio davanti al piccolo foro che fa da passaggio tra vasca e motorino di scarico,ostruendo il passaggio.
Questa lavatrice non ha filtro e quella restrizione serve proprio ad evitare che arrivino corpi estranei nella girante.
Ora la moneta l'hai mandata di nuovo in vasca ,l'unico modo per recuperarla è quello di smontare la resistenza e tirarla fuori attraverso lo spazio della sede della resistenza. ;)
lupolesso

Messaggio da lupolesso »

dalmos ha scritto:Si ho capito come è fatta !
La sede della girante è tuttuno con la caldaia ,ma stai certo che la monetina non si è incastrata nella girante , altrimenti quando hai tolto il motorino,la moneta sarebbe caduta , ma la moneta si è fermata proprio davanti al piccolo foro che fa da passaggio tra vasca e motorino di scarico,ostruendo il passaggio.
Questa lavatrice non ha filtro e quella restrizione serve proprio ad evitare che arrivino corpi estranei nella girante.
Ora la moneta l'hai mandata di nuovo in vasca ,l'unico modo per recuperarla è quello di smontare la resistenza e tirarla fuori attraverso lo spazio della sede della resistenza. ;)
bene! mi sembra sia così..allora cercherò
di capire quale è la resistenza

grazie a tutti....in fondo sarebbe semplice ricomprare, come del resto siamo abituati, ma a me piace andare contro corrente e riparare e dove mi è possibile, non buttare!
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

lupolesso ha scritto:.... ma a me piace andare contro corrente e riparare e dove mi è possibile, non buttare!
Invece noi che cerchiamo/diamo risposte in questo forum... ;)
Ciaooo
pino1

Messaggio da pino1 »

vedi che se smonti la pompa di scarico di fianco al foro con le dita dovresti sentire una vite si svita con chiavino francese si toglie il cerhio e passa la moneta dovrebbe essere una lavatrice siltal
lupolesso

Messaggio da lupolesso »

pino1 ha scritto:vedi che se smonti la pompa di scarico di fianco al foro con le dita dovresti sentire una vite si svita con chiavino francese si toglie il cerhio e passa la moneta dovrebbe essere una lavatrice siltal
Ciao Pino1.
Hai beccato in pieno il modello di lavatrice, e la tua indicazione è assolutamente azzeccata!
La marca della lavatrice è Ocean.
Non avendo smontato il cerchi ma solo Spostato l'oggetto che bloccava la pompa, ovviamente il problema si è ripresentato ieri.
Ho fatto come hai detto, ho svitato la vite con chiave torx ho smontato il cerchio ed ho estratto in ordine di apparizione : 10cm di filo di ferro rigido e 7 monete da 5cents...praticamente quella lavatrice era diventata un salvadanaio!!! la cosa più folcloristica è che 4 delle 7 monete, probabilmente da più tempo lì, era saldate alla plastica ed ho fatto davero non poca forza per scollarle.

nonostante tutto sembra che la pompa giri bene nonostante le scaldate che sicuramente ha preso.

comunque questo modello di filtro della pompa è una vera schifezza, scomodissimo per la manutenzione, veramente assurdo!
grazie a tutti
pino1

Messaggio da pino1 »

non ce di che l'ingegnere di questa lavatrice voleva distinguersi dalla massa con il risultato che ha visto
lupolesso

Messaggio da lupolesso »

una curiosità: ho effettuato il lavoro da "sotto" cioè sdraiando la lavatrice, questo rende il lavoro faticoso e scomodo nel smontare la pompa perchè le teste delle viti e il cerchietto che fa da filtro sono rivolte verso la zona frontale, quella del oblò: mi sembra che il pannello frontale, quello per intendersi dove si carica l'oblò non si possa smontare, giusto?

ciao
pino1

Messaggio da pino1 »

giusto ecco perché bisogna fare i complimenti all'ingegnere ciao
lupolesso

Messaggio da lupolesso »

purtroppo, la pompa fa i capricci. Un pò va poi si blocca, mi sà che è andata. Mia moglie qualche giorno fa aveva sentito odore di bruciato. In effetti l'alberino della girante fa un pò di gioco.

Oggi la smonterò e se Lunedì la trovo a buon prezzo la cambierò, altrimenti vado a ricomprare una nuova lavatrice. Ho tentato, penso che per una lavatrice così 14 anni non siano neanche pochi, visto come è stata progettata.
grazie a tutti
Red Max

Messaggio da Red Max »

Magari trovi un'altra moneta
Rispondi