moneta cestello lavatrice
Moderatore: dalmos
moneta cestello lavatrice
Buona sera a tutti e grazie per l'accesso a questo forum per me.
Oggi pomeriggio la lavatrice non scaricava più. E' un vecchio modello che non ha il filtro . Così l'ho smontata ed ho smontato la pompa di scarico. Questa risulta perfettamente funzionante e mi sono accorto che c'erano 20 centesimi che bloccavano la girante della pompa. Purtroppo la moneta proviene dal cestello e non ho potuto sfilarla dal tubo che porta alla pompa.....in sintesi, la moneta bloccava la girante, ma non sono riuscita ad estrarla ed è tornata...non sò dove. Ho rimontato il tutto, la pompa funziona a dovere e la lavatrice scarica bene. Il problema è che la moneta ancora è a giro e probabilmente mi ribloccherà la pompa.....
la mia domanda è : come fare ad accedere al cestello ed a ciò che lo contiene per sfilare la moneta.
grazie a tutti per l'attenzione
Oggi pomeriggio la lavatrice non scaricava più. E' un vecchio modello che non ha il filtro . Così l'ho smontata ed ho smontato la pompa di scarico. Questa risulta perfettamente funzionante e mi sono accorto che c'erano 20 centesimi che bloccavano la girante della pompa. Purtroppo la moneta proviene dal cestello e non ho potuto sfilarla dal tubo che porta alla pompa.....in sintesi, la moneta bloccava la girante, ma non sono riuscita ad estrarla ed è tornata...non sò dove. Ho rimontato il tutto, la pompa funziona a dovere e la lavatrice scarica bene. Il problema è che la moneta ancora è a giro e probabilmente mi ribloccherà la pompa.....
la mia domanda è : come fare ad accedere al cestello ed a ciò che lo contiene per sfilare la moneta.
grazie a tutti per l'attenzione
- mariobrossh
- Moderator Maximo
buona sera mario
intanto grazie per la risposta.
Non ho notato nessun manicotto tra la sde che ospita la pompa e la vasca....avrò forse guardato poco attentamente? anche perchè la moneta era arrivata a bloccare le pale della pompa, quindi non ci dovrebbe essere stato un filtro, altrimenti la moneta non sarebbe arrivata alla girante...almeno penso, ma è la prima volta che ho smontato la pompa di scarico di una lavatrice. Possibile tutto ciò?
ciao
intanto grazie per la risposta.
Non ho notato nessun manicotto tra la sde che ospita la pompa e la vasca....avrò forse guardato poco attentamente? anche perchè la moneta era arrivata a bloccare le pale della pompa, quindi non ci dovrebbe essere stato un filtro, altrimenti la moneta non sarebbe arrivata alla girante...almeno penso, ma è la prima volta che ho smontato la pompa di scarico di una lavatrice. Possibile tutto ciò?
ciao
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Si ho capito come è fatta !
La sede della girante è tuttuno con la caldaia ,ma stai certo che la monetina non si è incastrata nella girante , altrimenti quando hai tolto il motorino,la moneta sarebbe caduta , ma la moneta si è fermata proprio davanti al piccolo foro che fa da passaggio tra vasca e motorino di scarico,ostruendo il passaggio.
Questa lavatrice non ha filtro e quella restrizione serve proprio ad evitare che arrivino corpi estranei nella girante.
Ora la moneta l'hai mandata di nuovo in vasca ,l'unico modo per recuperarla è quello di smontare la resistenza e tirarla fuori attraverso lo spazio della sede della resistenza.
La sede della girante è tuttuno con la caldaia ,ma stai certo che la monetina non si è incastrata nella girante , altrimenti quando hai tolto il motorino,la moneta sarebbe caduta , ma la moneta si è fermata proprio davanti al piccolo foro che fa da passaggio tra vasca e motorino di scarico,ostruendo il passaggio.
Questa lavatrice non ha filtro e quella restrizione serve proprio ad evitare che arrivino corpi estranei nella girante.
Ora la moneta l'hai mandata di nuovo in vasca ,l'unico modo per recuperarla è quello di smontare la resistenza e tirarla fuori attraverso lo spazio della sede della resistenza.
bene! mi sembra sia così..allora cercheròdalmos ha scritto:Si ho capito come è fatta !
di capire quale è la resistenza
grazie a tutti....in fondo sarebbe semplice ricomprare, come del resto siamo abituati, ma a me piace andare contro corrente e riparare e dove mi è possibile, non buttare!
Ciao Pino1.pino1 ha scritto:vedi che se smonti la pompa di scarico di fianco al foro con le dita dovresti sentire una vite si svita con chiavino francese si toglie il cerhio e passa la moneta dovrebbe essere una lavatrice siltal
Hai beccato in pieno il modello di lavatrice, e la tua indicazione è assolutamente azzeccata!
La marca della lavatrice è Ocean.
Non avendo smontato il cerchi ma solo Spostato l'oggetto che bloccava la pompa, ovviamente il problema si è ripresentato ieri.
Ho fatto come hai detto, ho svitato la vite con chiave torx ho smontato il cerchio ed ho estratto in ordine di apparizione : 10cm di filo di ferro rigido e 7 monete da 5cents...praticamente quella lavatrice era diventata un salvadanaio!!! la cosa più folcloristica è che 4 delle 7 monete, probabilmente da più tempo lì, era saldate alla plastica ed ho fatto davero non poca forza per scollarle.
nonostante tutto sembra che la pompa giri bene nonostante le scaldate che sicuramente ha preso.
comunque questo modello di filtro della pompa è una vera schifezza, scomodissimo per la manutenzione, veramente assurdo!
grazie a tutti
una curiosità: ho effettuato il lavoro da "sotto" cioè sdraiando la lavatrice, questo rende il lavoro faticoso e scomodo nel smontare la pompa perchè le teste delle viti e il cerchietto che fa da filtro sono rivolte verso la zona frontale, quella del oblò: mi sembra che il pannello frontale, quello per intendersi dove si carica l'oblò non si possa smontare, giusto?
ciao
ciao
purtroppo, la pompa fa i capricci. Un pò va poi si blocca, mi sà che è andata. Mia moglie qualche giorno fa aveva sentito odore di bruciato. In effetti l'alberino della girante fa un pò di gioco.
Oggi la smonterò e se Lunedì la trovo a buon prezzo la cambierò, altrimenti vado a ricomprare una nuova lavatrice. Ho tentato, penso che per una lavatrice così 14 anni non siano neanche pochi, visto come è stata progettata.
grazie a tutti
Oggi la smonterò e se Lunedì la trovo a buon prezzo la cambierò, altrimenti vado a ricomprare una nuova lavatrice. Ho tentato, penso che per una lavatrice così 14 anni non siano neanche pochi, visto come è stata progettata.
grazie a tutti