lavatrice Siltal - Non gira più il cestello

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
thesaint

lavatrice Siltal - Non gira più il cestello

Messaggio da thesaint »

Salve a tutti
prima di tutto volevo presentarmi perchè sono nuovo
mi chiamo Gianluca e sono di Roma
Trovo questo forum molto interessante e spero di poter fare molte cosette con il vostro aiuto.
Ho una lavatrice commerciale siltal, ieri mi dava problemi di scarico acqua e, come fatto altre volte, l'ho aperta, e estraendo la resistenza ho tolto i soliti spicci che, colpa dei miei coinquilini, vagavano del cestello.
ho rimontato il tutto e, nonostante funzionasse a meraviglia per il carico e scarico dell'acqua, non funzionava più il lavaggio.
mi spiego meglio: carica l'acqua ma non parte il lavaggio, cioè non gira il cestello nè da un verso e nè dall'altro! curiosità: la centrifuga va benissimo. questo inconveniente si presenta con tutti i programmi di lavaggio, lana, sintetici.....
l'ho riaperta e sembra tutto al suo posto. vorrei chiamare l'assistenza ma mi hanno chiesto cifre che, detta tra noi, non vale la stessa lavatrice, faccio prima a comprarla nuova.
nel pomeriggio vorrei fare un'ultimo tentativo!
se qualcuno può aiturami gli sarei davvero grato, visto che viviamo in tre per cercare di spendere poco e acquistare una lavatrice nuova proprio non ci sta...ora!
Grazie a tutti.
Ciao, Gianluca. :D
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Gianluca,
credo di essere arrivato tardi... se non è così, fai questo tentativo, quando la lavatrice dovrebbe far girare il cestello prova a dare una spinta alla puleggia dietro (con molta cautela ed attenzione alle dita, sia per la corrente che per il rischio di lasciarle tra la cinghia e la puleggia).
Se in questo modo il cestello comincia a girare, allora è colpa del condensatore.
Il condensatore è un cilindro generalmente di plastica bianca da cui escono un paio di connettori per faston, questo serve per "sfasare" la corrente quel tanto che basta per far si che il motore si avvii. A seconda di come viene collegato al motore poi, lo fa avviare in un senso o nell'altro.
Fammi sapere
Ciao
thesaint

Messaggio da thesaint »

Ciao Capitano,
purtroppo mi sono arreso!
ho individuato il famoso/famigerato condensatore (cilindro plastica bianco con 4 attacchi 2 per corrente nega/posi, 2 che partivano insieme ad altri fili e penso arriverranno al motore come da te detto), lho smontato ma non sono riuscito a trovarlo nei negozzi di ricambi :cry: .
cosa strana è che quando mi chiedevano a cosa servisse io gli raccontavo tutto però loror mi dicevano che il pesso che avevo io era un "anti disturbatore per gli sbalzi di corrente"??? e che non serviva a nulla cambiarlo!
ad essere sicero non ho fatto la prova che tu mi hai consigliato perchè ho un pò il terrore della corrente :roll: .
cmq alla fine con i miei coinquilini abbiamo deciso di chiamare un tecnico che verrà lunedì e ti farò sapere subito.
Penso che sia sicuramente il condensatore perchè, ora che ricordo meglio, quando non scaricava l'acqua (perchè c'erano dei soldi spicci che io ho provveduto a rimuovere) il cestello faceva fatica a girare come bloccato e secondo me è proprio la che si è bruciato!
cmq grazie per la consulenza ti farò sapere...che rabbia :evil: !
Ciao, Gianluca
Capitan Farloc
Site Admin

Se quello che hai smontato tu ha due (o tre) fili che partono da un estremo e due che partono dall'altro, allora hanno ragione loro, quello è un filtro di rete e serve per eliminare gli eventuali disturbi a radiofrequenza che i componenti della lavatrice potrebbero portare sulla rete elettrica.
Quello che dico io dovrebbe invece essere fatto più o meno così:
Immagine
Ma è presente solo se la lavatrice ha un motore in corrente alternata.
Se la lavatrice ha un motore in corrente continua potrebbe essere invece un problema di spazzole consumate...
In entrambi i casi comunque potrebbe essere il gruppo di programmazione (quella scatola che sta dietro la manopola per scegliere i programmi di lavaggio e da cui escono una miriade di fili) che ha dei contatti che non chiudono più...
Facci sapere poi come è andata.
Ciao
Ultima modifica di Capitan Farloc il lun 13 apr 2009 8:53 pm, modificato 1 volta in totale.
thesaint

Messaggio da thesaint »

Buongiorno Capitano
ilpezzo che ho staccato è molto simile a quello della foto e, come ti avevo detto, ha 4 fili (nega/posi e altri due che partono ma non so dove finiscono.
ho pensato anche io che il problema sia la manopola del programma.
cmq oggi dovrebbe venire il tecnico e ti farò sapere
un consiglio
se dovesse essere la manopola, e il suo costo è circa € 70, e lui midovesse chiedere molto potrei sostituirla io? o è molto diffcile?
ti ringrazio per l'aiuto.
a presto, gianluca.
Capitan Farloc
Site Admin

thesaint ha scritto:...se dovesse essere la manopola, e il suo costo è circa € 70, e lui midovesse chiedere molto potrei sostituirla io? o è molto diffcile?...
Beh, non è impossibile, ma neanche banale.
l'importante è riattaccare ogni filo al nuovo appena tolto dal vecchio in modo da non potersi sbagliare.
Se togliessi tutti i fili dal vecchio gruppo senza segnarti dove vanno non saresti più in grado di rimontarli.
Fai attenzione poi perchè ci sono anche dei rinvii meccanici che servono a selezionare la vaschetta del sapone... che vengono spostati in base a come è posizionata la manopola.
Non saprei cosa consigliarti...
Speriamo che non sia quello e sia solo un danno di poco conto.
Ciao
thesaint

Messaggio da thesaint »

Buongiorno Capitano
tutto risolto e per fortuna spendendo poco!
si era bruciata la scheda dei programmi integrata nella manopola
fortunatamente il tecnico che è venuto è stato "onesto"...lo so suona strano!
cioè ci ha montato una scheda presa da un'altra lavatrice (quindi usata) per la modica cifra di € 40,00 (compreso la chiamata) anzichè (cifra da lui sparata) di € 150,00 ( quando io so che il pezzo costa al max € 80,00)
alla fine lui si è intascato (sottobanco) i soldi e noi, risparmiando tanto, abbiamo aggiustato la lavatrice.
cmq ora so qual'è la causa, so che non c'è il condensatore ma sono presenti le spazzole nel motore e in più, cosa molto imporante, sostituire la scheda è molto facile basta staccare e riattaccare 4 morsetti alla scheda.
cmq ti ringrazio di tutto, ho registrato il sito tra i preferiti e ci risentiremo per fare due chiacchiere e, spero, il più tardi possibile per altri interventi.
Grazie e buona giornata.
Gianluca
Capitan Farloc
Site Admin

Ok Gianluca,
sono contento che hai risolto il problema con una spesa alla fine piuttosto contenuta.
Ciao e... a presto...
havana

Messaggio da havana »

buongiorno Capitano!
innanzitutto complimenti per le tue spiegazioni e la tua disponibilità a dare una mano in questo settore in cui c'è tanta speculazione!
mi presento, sono Havana da Roma.
ho letto questo post perchè cercavo info su un problema alla mia lavatrice, identico a quello già descritto sopra, avendo letto del condensatore, l'ho cambiato, bhè ! ora lava e gira benissimo (invece che 14 l'ho trovato da 16..forse è stato meglio).

ho una Margherita Ariston, che in oltre faceva anche rumore al cestello in centrifuga, tanto che volevo cambiare i cuscinetti..., ma smontare la X dietro la puleggia grande sembra impossibile, è tutto inscatolato! credo che dovrei tirare fuori tutto!!!
cmqe, i rumori sono diminuiti tanto con il nuovo condensatore, ora sbatte solo quando parte e quando termina la centrifuga.
forse dovrei aiutare i supporti interni a fare il suo lavoro?! che ne pensi!??

grazie ancora per avermi indirettamente già aiutato.
Capitan Farloc
Site Admin

Se la sostituzione del condensatore ha diminuito il rumore della lavatrice hai buone possibilità che il cuscinetto non ne sia il diretto responsabile.
Mi spiego, la rottura del cuscinetto porta ad un maggor attrito sul perno che si traduce in vibrazioni sul cestello e quindi rumore.
Il rumore si sente maggiormente durante la centrifuga, ma si sente anche durante il normale lavaggio, ed in genere somiglia ad un forte ronzio simile ad una sirena...
Se invece senti dei colpi metallici all'inizio ed alla fine della centrifuga potrebbe essere una specie di "variatore" (simile a quello che si usa sugli scooter ma molto più semplice) che serve per consentire la partenza della centrifuga quando i panni sono più bagnati e quindi più pesanti.
Questo sistema (non sempre è presente però) con il tempo tende a diventare rumoroso fino a che non arriva alla giusta velocità di centrifuga, ma non per questo smette di funzionare... quindi... se il rumore non è insopportabile e se non sei abituato a fare le lavatrici di notte direi che puoi aspettare e vedere se la suituazione si mantiene stabile o se peggiora e poi... vedere ;)
Ciao
Rispondi