ciao Mario
... infatti la ringhiera non deve forarla.
Io non l'ho forata.
Avevo consigliato la staffa utilizzata per le antenne
così fa i fori al telaio di legno.
Se non ho reso l'idea faccio schizzo.
ma non ha il muro da una parte e la ringhiera dall'altra?
Se fissa il telaio alla ringhiera come ho fatto io senza forarla
dall'altra parte ha il muro...
Ho fatto uno schizzo con due ipotesi non so se può
essere utile
esatto, dove c'è il muro ha fissato il cancelletto e dalla parte opposta,
dove c'è la ringhiera senza forare e montare nulla, con una calamita fissata al cancelletto può risolvere il problema, adesso aspettiamo gli sviluppi
Ovviamente pensavo di postarla a cose finite, grazie anche ai vs. consigli. Solo che non ho molto tempo da dedicare al lavoretto e quando rientro c'è praticamente buio e non è il massimo lavorare in quelle condizioni.
Comunque il corpo del cancelletto è assemblato, dipinto e passato con il flatting.
Il problema grosso lo sto avendo con la tavella da fissare al muro, non essendo questo del tutto perpendicolare ed avendo lo zoccoletto di marmo in fondo. Ricordiamo che il cancelletto (107 cm x circa 90) va montato sulle scale, quindi apribile in un solo senso obbligato (devo decidere il lato della cerniera - che comunque si vedrà salendo le scale, perchè dall'altra parte c'è il gradino).
Vi posterò sicuramente le foto.
grazie per tutti i consigli
dimenticavo: non posso agganciarlo alla ringhiera, mi si aprirebbe in modo che avrei difficoltà a passare.
Ho problemi con il fissaggio della tavella al "maledetto" muro delle scale non proprio in bolla. Ho messo 3 tasselli (sopra, in mezzo e sotto) ma essendo quello sopra leggermente discosto ho paura che non regga il peso.
Ci sono magari degli accorgimenti per posizionare le cerniere per far si che il peso poggi di più sulla parte inferiore della tavella ?
Se qualcuno ha suggerimenti... Intanto io l'ho fissato.
Le cerniere sono di ottone con tre fori per viti su ogni lato. Per ora non ho ancor montato il cancelletto proprio per la ragione riportata, però penso di ovviare al problema inserendo una zanca (piccola) sulla parte alta della tavella.