Dare colore ad un tavolo...

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
di_emme

Dare colore ad un tavolo...

Messaggio da di_emme »

Buongiorno a tutti... lasciando un attimo in disparte il progetto del soppalco mi sono messo in testa di colorare il tavolo da pranzo (INGO di Ikea) come il resto del mobilio di casa: Rovere Grigio/Rovere Dark.

Ho comprato una tintura per legno della Syntilor (I segreti dell'ebanista o qualcosa del genere :P ) in un brico perchè sui campioni esposti il risultato ricordava molto da vicino quello che volevamo ottenere. Applico le due mani del colore ed il risultato è ottimo!

Qui cominciano i 'problemi' all'apparenza questa 'tintura' se inumidita tende a lasciare macchie per cui, per non dover buttare via una tovaglia per ogni goccia d'acqua caduta sul tavolo, ho pensato di comprire il tutto con una mano di FLATTING :o ...non l'avessi mai fatto!!!
Maledetta inesperienza, maledetta fretta e maledetta ignoranza!!! Ho combinato un disastro!!! Il risultato è orribile!!! E' diventato lucidissimo e non centra niente con il risultato più 'naturale' (e simile a quello del soggiorno e della cucina) che volevo ottenere... e qui arriva la domanda, anzi, le domande!!!

1. Secondo voi il lavoro è recuperabile?
2. In caso di risposta affermativa, come?
3. Come posso ottenere un risultato più naturale?
4. Consigli vari ed eventuali... :idea:
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Premesso che non vedendo il risultato potrei darti un cattivo consiglio, io proverei a carteggiare mooolto bene il flatting con una grana fine e poi passare una vernice trasparente satinata per interni.
di_emme

Messaggio da di_emme »

...oggi faccio una foto... ad ogni modo il risultato è PESSIMO!

Io pensavo di sverniciare tutto e rifare il lavoro da capo!!! :x
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Se te la senti penso che sia la soluzione migliore, però io una prova la farei a carteggiare.
di_emme

Messaggio da di_emme »

...stavo pensando di comprarmi una levigatrice per sverniciare il tavolo... :P non penso sia un lavoro lunghissimo... :roll:
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Appunto... ;)
di_emme

Messaggio da di_emme »

Stasera mi metto al lavoro!!!
di_emme

Messaggio da di_emme »

dopo due faticose serate armato di levigatrice (tipo mouse) ho sverniciato il tavolo, alcune parti complicate sono state rifinite a mano...
Dopo aver finito la sgrossatura con una grana 80 ho ripassato il tutto con una 120... non avevo molto tra cui scegliere... :roll:

Dopo aver pulito tutto con un panno umido ho dato le due mani di titntura, la prima più diluita (colore leggermente più chiaro) e la secondo meno diluita per dare più uniformità alla tinta.

Stasera è la volta della 'protezione'...
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Trasparente satinato all'acqua, oppure opaco (se passi prima l'opaco e poi non ti piace, puoi sempre mettere il satinato sopra).
Ciao
di_emme

Messaggio da di_emme »

Mi sono fidato dell'addetto al brico e mi hanno consigliato questa FINITURA EFFETTO CERA

Spero non mi abbiano bidonato... :P
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

La Duco è una buona marca ma questo prodotto non lo conosco. Mi era sembrato di capire che tu preferissi un effetto opaco, con questo prodotto o idea che sarà invece lucido.
peppino

Messaggio da peppino »

poi facci vedere com'è venuto ... :)
di_emme

Messaggio da di_emme »

...ho sbagliato... non era della duco la vernice ma della Max Mayer: FINITURA EFFETTO CERA!

Il risultato non è malaccio... è rimasto tendente al lucido ma non come il flatting! Si avvicina all'effetto che volevo ottenere... unico problema per questioni di tempo non ho potuto carteggiare e dare la seconda mano ma il risultato è comunque gradevole!

Se riesco a fare delle foto decenti le posto!!! ;)
fabiot

Messaggio da fabiot »

Immagino l'olio di gomito come andava! :lol:
Io avrei fatto cosi:

-sverniciatura con gel sverniciatore
-carteggiatura a mano per evitare di lasciare segni in controfibbra
-una mano di impregnante color rovere (ICA) oppure semplice mordente all'acqua
-una mano di vernice protettiva trasparente opaca (ICA)

comunque la vernice opaca alla cera è un ottima soluzione per i lavori veloci, specialmente se dopo ogni mano (in totale 3 circa) ci passi un po di carta n°240 in modo che si iempiono completamente i pori e il risultato finale è una superficie liscia come l'olio ;)
ciao
Rispondi