mi spiego meglio mi servirebbe creare un sistema simile a quello di questa foto

solo che è preferibile che sia un unico apparecchio con connettori SMA per collegarci le antenne esterne
in pratica il mio collega ha vicino casa un access point (linea retta circa 300 metri con lo spigolo di un condominio in mezzo che taglia leggermente la linea d'aria) e vorrebbe potersi connette per usare i 90 minuti concessi gratuitamente ogni giorno (90 minuti ogni registrazione quindi se si registrasse lui + sua moglie sarebbero 180 minuti ogni giorno)
attualmente con i pc rileva che c'è l'access point (1 tacca su 5 se non ricordo male riceve ) ma non gli permette di andare oltre in quanto il segnale è debole
con il dispositivo che mi ha chiesto vorrebbe poter collegarci il fisso e il portatile altrimenti l'alternativa (e a me non ispira molto) è quella di un antenna esterna direzionale YAGI collegata ad una scheda pci wifi sul pc fisso solo che dal pc fisso al punto dove ci va l'antenna ho visto che vanno 20 metri di prolunga wifi
eventualmente andrebbe bene un dispositivo che riceve il segnale da wifi e lo trasmette via lan in questo caso 20 metri di cavo lan non perdono quasi nulla (anzi credo nulla in quanto mi sembra di ricordare che le perdite di segnale ci sono oltre i 100 metri a seconda della CAT del cavo lan)