ancora... un consiglio su trapano

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
°°Giacomo°°

ancora... un consiglio su trapano

Messaggio da °°Giacomo°° »

ciao ragazzi :)
dopo quasi 15 anni di onorato servizio il mio trapanino bosch mi ha lasciato definitivamente, ed ho deciso di non procedere con l'accanimento terapeutico, ma lasciarlo con gli onori di un valido guerriero :lol: :lol: :lol:

l'ho usato per lavori saltuari: fori soprattutto nel legno, qualche volta per mettere dei tasselli e spesso come avvitatore

ora premetto che ho un aeg con il quale faccio le cose più "impegnative" ed un metabo che uso per lavori sulla muratura (demolitore, fori etc)

il budget non è alto (150/200) ma vorrei stare su una fascia media, diciamo avere un prodotto che seppur per uso non professionale, non mi lasci a piedi proprio quella volta che lo uso e lo "spremo" un pochino di più :lol:

cercando ho trovato questo:
http://www.ebay.it/itm/170962086972?ssP ... 837wt_1139

cosa ne dite??
è un buon prodotto, vale il prezzo e.... mi fido della spedizione dalla germania???

inoltre, parlando con un amico rivenditore, mi ha detto che lui preferisce hitachi a makita... io non conosco direttamente hitachi, quindi non posso esprimermi. Esperienze in merito? :?:

chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato, ma avrei piacere di un vostro consiglio su queste marche specifiche, o altre nello stesso budget (o similare)

grazie!! :) :) :)
Jos

Messaggio da Jos »

Ciao,premetto che io sono poco esperto sugli elettroutensili tuttavia mi chiedevo se hai mai provato o prodotti parkside (che vende lidl).Mario e tanti altri in rete ne fanno le lodi.Per il 25 ci saranno nuove offerte sul fai da te e c'è anche un trapano a batteria http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it . Magari puoi prenderlo provarlo e se non ti convince lo puoi restituire (se nn sbaglio hai 25 giorni di tempo).

Mi permetto di proporti questa soluzione perchè in genere makita e hitachi sono prodotti professionali di alta qualità e costo,magari puoi risparmiare qualche soldo da riutilizzare per altri acquisti. :)

PS:Comunque conosco alcuni professionisti che utilizzano hitachi e ne dicono un gran bene sia come potenza che come durata.
°°Giacomo°°

ciao jos :)

si conosco la masca parkside,
mi sono preso la levigatrice, l'avvitatore piccolino, il simil-dremel, il saldatore a stagno... insomma quando c'è qualcosa che mi interessa, dato il buon rapporto qualità-prezzo, su cui concordo pienamente, non ci sto molto a pensare sù e porto a casa :lol:

non sapevo che ci fosse questa offerta per il 25, ma in effetti cercavo qualcosa di fascia più alta. vero è che il prezzo è veramente interessante

ma da quando ho avuto tra le mani un hilti ed un makita mi sono reso conto che ci "tolgono" la fatica di una parte del lavoro ed il prezzo alto degli utensili è quindi giustificato :)

p.s. il parere sugli hitachi mi conforta! grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

anche io la penso come jos, secondo me spendere tutti quei soldi per un uso hobbystico non ne vale la pena, personalmente se dovessi prendere un
trapano in questo momento quel parkside lo proverei, non credo che un
makita giri meglio di quello li con tre anni di garanzia...........
ah se ti serve la seconda batteria la trovi qui con soli 20 euro :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

l'unica cosa che non mi piace di questo modello di trapano makita è che ha la batteria al NiCd, la quale purtroppo ha effetto "memoria" e durata media molto inferiore alla Li-ion. Per il resto mi sembra invece buono, anche considerando tutti gli accessori che ti propongono a corredo
Non è mai troppo tardi per imparare
°°Giacomo°°

mario non hai tutti i torti, anche a me sembra un buon prodotto, e in effetti c'è anche un buon risparmio

polposcialbo ha scritto:l'unica cosa che non mi piace di questo modello di trapano makita è che ha la batteria al NiCd, la quale purtroppo ha effetto "memoria" e durata media molto inferiore alla Li-ion. Per il resto mi sembra invece buono, anche considerando tutti gli accessori che ti propongono a corredo
non avevo considerato il "problema" della batteria! chissà se questo fatto è dovuto al modello che è vecchiotto oppure se li fanno proprio tutti così...:?: :?: :?: provo a informarmi meglio!

per il fatto degli accessori.. hai perfettamente ragione, ed è il ragionamento che ho fatto anche io, nel senso che per un disordinato come me è una manna avere tutte le cose più utili subito a portata di mano, direttamente nella valigetta del trapano! :)

se decidessi di prendere il parkside infatti dovrei affrontare questo discorso a parte, prendendo una valigetta apposita e riempiendola con le punte che ho già, e magari integrando con altre cose utili, minuteria etc... ma è comunque una spesa in più da aggiungere :)

riassumendo:
parkside: 69 euro "nudo"
makita: 180 euro spedito e con "corredo"
hitachi: 180 euro, (da scontare..) nudo e crudo

numble numble.........
:?: :?: :?: :?: :?: :?:
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

polposcialbo ha scritto:l'unica cosa che non mi piace di questo modello di trapano makita è che ha la batteria al NiCd, la quale purtroppo ha effetto "memoria" e durata media molto inferiore alla Li-ion...
Concordo su questo dubbio. Soprattutto considerandone un uso saltuario: rischi di trovare la batteria scarica quando ti serve.
Ciao
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

°°Giacomo°° ha scritto:

non avevo considerato il "problema" della batteria! chissà se questo fatto è dovuto al modello che è vecchiotto oppure se li fanno proprio tutti così...:?: :?: :?: provo a informarmi meglio!
Può essere che come dici tu sia vecchiotto, anche se comunque mi capita di vedere anche modelli piuttosto nuovi di trapani con batteria al NiCd. Credo che le varie ditte producano attualmente entrambe le tipologie (NiCd e Li-ion) in modo da creare due fasce di prezzo (e di mercato): la "economica" al NiCd e la "top" agli ioni di Litio
Non è mai troppo tardi per imparare
°°Giacomo°°

il dubbio era fondato, e i ragionamenti giusti: ho controllato e la makita fa una linea apposita con batterie Li-ion: presumo che i prezzi salgano :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

dell'hitachi non ho chiesto le specifiche della batteria, quindi non so dire niente al momento
°°Giacomo°°

qualche aggiornamento 8)

sono stato al lidl ieri e ho preso il trapano a percussione di cui sopra (69,99), ed il trapano avvitatore più piccolo (34,99)

che dire.. purtroppo una volta a casa il più grande non dava segni di vita, ho pensato che fosse strano perchè il più piccolo ad esempio era completamente carico e perfettamente funzionante :shock:

ho messo in carica la batteria per 2 ore ma è rimasto completamente MORTO!

con un pò di delusione l'ho dovuto riportare indietro e, purtroppo, non essendocene più nemmeno uno per avere un cambio, mi hanno ridato i soldi...... (complimenti all'impeccabile servizio dei commessi, tutto risolto in meno di 5 minuti)

peccato, così a vederlo sembrava ben fatto, rifinito a modo e resistente :cry: peccato che non ho potuto nemmeno provarlo :lol:

una cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è che la scatola non aveva la classica fascetta nera sulla maniglia della valigetta, a sigillo di garanzia,
che ho sempre trovato in tutti i prodotti parkside che ho preso.

inoltre il filo del caricatore sembrava fosse stato ri avvolto, non era certo piegato nella maniera perfetta con cui esce dalla fabbrica,
insomma, secondo me qualcuno l'aveva già provato ma la certezza non posso averla

vabbè, sarà per la prossima volta :)
mariobrossh
Moderator Maximo

infatti a me non mi fregano più, qualsiasi apparecchio compro al lidl
appena fuori il negozio apro la scatola e controllo che si sia tutto e per
quelli a batteria li provo subito, almeno mi risparmio il viaggio

p.s. ma qual'è quello più piccolo che sul sito non c'è ?
°°Giacomo°°

mario hai proprio ragione :!: :!: :!:
io non ci ho pensato, comunque ho il negozio a 10 minuti da casa

il trapano avvitatore è questo qui (non era sul sito nella sezione delle offerte e ce n'era solo 1 nello scaffale)

http://3237.4706.m.edge-cdn.net/vsc_470 ... abile.html

mi sembra un buon prodotto, visto il prezzo, ma per giudicare aspetto di usarlo un pochino come si deve :oops: :oops:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Sconsiglierei anch'io le batterie NiCd... dopo aver buttato tre avvitatori per il discorso dell'effetto
memoria, ho deciso di usare solo elettroutensili con batterie al litio.
Spendi di più, ma una volta sola! ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

giovanni ha scritto:Sconsiglierei anch'io le batterie NiCd... dopo aver buttato tre avvitatori per il discorso dell'effetto
memoria, ho deciso di usare solo elettroutensili con batterie al litio.
Spendi di più, ma una volta sola! ;)
Sono d'accordo ma stiamo parlando sempre di apparecchi per uso hobbystico
quindi non sottoposti ad usi frequenti, io ad esempio ho quello della
parkside da 18 v ormai da 3 anni, con 20 € mi sono comprato una batteria
di riserva e la carico solo quando è completamente scarica, facendo due
conti un avvitatore al litio costa non meno di 80 € (non makita) con
questa cifra cambiando un avvitatore parkside ogni tre anni per 6 anni ho
un avvitatore sempre efficiente e sempre sotto garanzia, non credo che
una batteria al litio duri altrettanto e sopratutto se decidi di cambiarla
costa più della metà dell'avvitatore
mariobrossh
Moderator Maximo

°°Giacomo°° ha scritto:mario hai proprio ragione :!: :!: :!:
io non ci ho pensato, comunque ho il negozio a 10 minuti da casa

il trapano avvitatore è questo qui (non era sul sito nella sezione delle offerte e ce n'era solo 1 nello scaffale)

http://3237.4706.m.edge-cdn.net/vsc_470 ... abile.html

mi sembra un buon prodotto, visto il prezzo, ma per giudicare aspetto di usarlo un pochino come si deve :oops: :oops:

scusa Giacomo visto che quello indicato da te è proprio agli ioni di litio
quanto l'hai pagato ?
p.s. stamattina vado vedere ma mi sa che non ne trovo :cry:
Rispondi