Cappa cucina rumorosa:consigli per la sostituzione?

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

la cappa è messa su filtrante:/.Però il problema è sempre il rumore invernale,se metto ad 1 non aspira niente e si sente un pò,se metto a 2 o 3 come velocità,vicino a cucinare non ci si può stare.Ho guardato un pò in giro sul web,ma non ne trovo una adatta,sia come lunghezza che rumorosità.Stavo leggendo questo:

http://www.ideare-casa.com/consigli-per ... da-cucina/

è uno dei fattori determinanti di una cappa,oltre la rumorosità è la portata,calcolata da loro come almeno 8volte in più,rispetto alla cubatura della stanza:/ :?
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Per convogliare l'aria su tubatura esterna, devi spostare quella leva che trovi sulla sinistra del motore. Preoccupati di mettere una griglia anti insetti all'uscita del tubo stesso, o rischi di trovarti lucertole e gechi che gironzolano indisturbati nel pianale della cappa (esperienza personale!) :evil:
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

non ho possibilità di mettere tubo esterno,non cè ne spazio ne posso spaccare tre muri per uscire fuori.Quindi deve essere questa o una come questa,solo posizione filtrante e no che prende e butta fuori purtroppo :cry:
Red Max

Messaggio da Red Max »

In pratica l'aria viene aspirata da sotto e buttata fuori dalle feritoie che ci sono sopra sul davanti?
Per caso è stato sostituito il motore?
Perchè mi sembra strano che aspiri poco...
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

mi scuso se rispondo solo ora.

Per mario:si ho visto quella leva ed è posizionata su autofiltrante,diciamo in ricircolo.Per l'insonorizzazione,ho provato sia con la gomma piuma(quella delle sedie,di densità maggiore rispetto a quella normale)ma niente da fare.Poi,ho trovato un pezzo di gomma con le cuspidi e ho provata a metterla dentro(parlo in tutto il condotto plastificato)ma lo stesso risultato,nessun miglioramento.Alla fine mi sono arreso(volevo provare il bitume liquido,ma lo vedo troppo tossico,quindi ho desistito),cosi ho comprato il filtro hai carboni attivi nuovo e lavato il filtro in spugna antigrasso.Ho rimontato il tutto :P e chissà che non riprenderò questo lavoro(perchè mentre si cucina non si può nememno accendere la cappa,troppo rumorosa e fastidioso,come cucinare con un phon alla massima potenza messo sull'orecchio).Su quelle nuove,ho visto rumorosità da 61decibel la prima velocità,fino a 71/75decibel epr la massima.Ma dato che nessun negoziante me la fà provare(o meglio non c'è l'hanno pronta consegna,ma solo da ordinare,almeno nelle mie zone)ho desistito.L'argomento lo lascio aperto e se qualcuno ha soluzioni o ancora meglio ha risolto in qualche maniera(parlo anche di te fisherman che hai la stessa cappa e di te mario che è anche rumorosa)scriva su questo argomento(anche chi lavora in continuazione con elettrodomestici come lavoro,consigliando tipi,modelli o soluzioni) :oops: grazie a tutti lo stesso
Red Max

Messaggio da Red Max »

Io posso solo ripetere quello che ho già suggerito...
cioè che è molto strano che il motore sia silenzioso fuori e rumorossissimo montato.
(a meno che erroneamente non sia stato messo su un motore che gira dalla parte sbagliata) molto RA-RO :D ma puo' succedere.
Per quanto riguarda l'aspirazione insufficiente, ho provato con la mia che è della stessa fabbrica, l'ho messa in funzione filtrante (senza carboni) alla prima velocità dalle feritoie superiori esce un flusso d'aria paragonabile a un asciugacapelli a 2/3.
Per capirci, il flusso che esce dalle fetitoie è uguale a quello che entra, percui in modalità filtrante gli unici ostacoli che incontra l'aria sono i due filtri, e non essendoci condotto primario e secondario, l'aspirazione la dovresti sentire bene.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

io sento molto bene il rumore,ma non l'aspirazione.Mettendo un fazzoletto di carta a sventolare,solo se l'ho metto ad una distanza di 10cm e alla massima velocità vedo che aspira,ma un rumore infernale(fà più rumore quanto è montata che quando ho fatto il video,smontata che pendeva).Questo rumore me lo ricordo da sempre,infatti purtroppo la cappa non si può accendere e non si accende quasi mai(una decina di volte in 10anni forse è stata azionata). :? e provando ad insonorizzarla,nessun miglioramento.Sarù anche il discorso che crea una cassa acustica,il pensile di sopra,sarà che è nata cosi,rimedi non ne trovo :roll:.Una nuova la comprerei,ma se avessi un risultato decente,nel senso che sia molto emno rumorosa,quindi che si possa azionare e non messa come un pezzo di mobile fermo.Ma tra decibel scritti e quelli dal vivo(che purtroppo non conosco)ho paura di prendere un prodotto simile coem rumorosità:(.Ma possibile che quelle buone,siano dai 400euro in su?sembrano prezzi da cappe da ristoranti
Red Max

Messaggio da Red Max »

Sì, OK, lasciando perdere il fazzoletto che non è una prova molto attendibile (specie su una 90 cm che ha una superficie di aspirazione grande) l'aria in uscita dovresti sentirla forte e chiaro, la cappa che ho io ha un motore molto simile, se non la senti c'è qualcosa che non quadra.
Per carità è anche vero che il solo filtro carbone puo' dimezzare la portata, ma cappe come la tua ce ne sono una marea, si assomigliano un po' tutte, quelle più costose magari sono inox..
Il punto è: l'aria in uscita la senti?
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

si,la sento a tutte e tre le velocità,che l'aria esce :roll:
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Lupo, dammi retta:non perderci tempo e fatica. Io le ho provate tutte per ridurre il rumore: dalla gomma antivibrazione ai gommini sui supporti degli attacchi. Il fatto è che, trattandosi di un prodotto di media-bassa fascia,la centratura e l'equilibratura della ventola d'aspirazione lasciano a desiderare. Come accendi si innescano subito delle vibrazione che mandano in risonanza il complesso ventola+mobile superiore: è come quando, in automobile, hai le gomme non perfettamente equilibrate: a determinate velocità si innescano delle vibrazioni e dei rumori che non puoi eliminare se non riequilibrando le gomme. Qui', purtroppo, non puoi riequilibrare la ventola :cry:
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ma possibile che non esista una cappa con tetto massimo di spesa di 100euro,che faccia il suo lavoro,come si deve e insonorizzato,nel 2013? :cry:
Red Max

Messaggio da Red Max »

é il fatto che è da 90, se fosse da 60 ne trovi finchè vuoi.
Poi io sono dell'idea che la vera cappa sia solo quella aspirante.
Comunque, visto che siamo su un sito di fai da te, potresti tentare l'autocostruzione...
C'è anche il limite di come è fatto il mobile, non puoi montare cappe con motori diversi, tipo quelle sempre ad incasso ma con il gruppo motore che sta dentro al pensile, là si sale ulteriormente di cifra.
100 euro sono comunque pochi, però ci sono un sacco di produttori di cappe in giro...
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

lo sò che ci sono un sacco di produttori :cry: ma non si riesce a capire bene,cosa e quale scegliere,anche epr il budget a disposizione.
Red Max

Messaggio da Red Max »

C'è anche il fatto che di cappe alla fine ne sai più tu di quello che te la vende... e in certi casi di chi te la installa :D
Per fortuna i siti dei produttori mettono le misure, perchè in negozio da vedere non ne trovi, la devono ordinare apposta.
Se vuoi fare un tentativo di riparazione low cost potresti cercare di cambiare solo la girante cioè l'elica, ma bisogna avere la fortuna di trovarla uguale, stesso diametro, stesso asse e stesso orientamento delle pale ) oppure ( in base al senso di rotazione.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

penso che sia quasi impossibile trovarla e che se la trovo possa costare quanto metà costo di una cappa nuova. :(
Rispondi