griglia per i carboni del barbecue

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
dalmos
Moderator Maximo

griglia per i carboni del barbecue

Messaggio da dalmos »

Ho realizzato questa nuova nuova griglia per carbone al mio barbecue ,dopo che la vecchia ha fatto 22 anni di lavoro infernale !
:lol: :lol: :lol:

Ho utilizzato del quadrello pieno 1cm X 1cm .

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao

Stefano.
Ultima modifica di dalmos il mer 05 giu 2013 9:44 pm, modificato 2 volte in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

uhm .......... ti prepari per la bella stagione eh.........................
ma quella di sopra è la griglia per la carne ? .................. e quelle belle
rigone color marrone dei ferri sulla carne ? :(
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ciao Mario , bisogna essere sempre pronti per una bella grigliata .

Su quella griglia in rete inox ci si può cuocere di tutto , non c'è il pericolo che cada nella brace , e permette di capovolgere le cose in modo veloce e pratico. ;)

Anche la struttura è in acciaio inox , i piedi sono estaibili e la parte superiore si smonta a pezzi per trasportarla .

Però la tengo lì in cortile sempre pronta all' uso.
Ciao

Stefano
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Ottimo ................d'altra parte da un Mastrone come te ci manca solo che
faccia il caffè

p.s. ti ho modificato il link alle foto così si vedono direttamente :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Grazie Mario gentilissimo come sempre.

Ciao

Stefano
lucap77

Messaggio da lucap77 »

veramente ben realizzato!
Complimenti!
E che fame...
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

complimenti stefano,mi piace molto:).Ma lo hai saldato con saldatrice a filo o a elettrodo?Inoltre(spero di aver capito,metti la carne dentro la rete in acciaio inox che poi giri,quando vuoi che si cucini dall'altra parte e la carbonella nel ripiano inferiore?come costo materiale all'incirca,potresti dirlo? :oops:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

L'ho saldata ad elettrodo , le parti inox con elettrodi per inox e la griglia di ferro con elettrodi per ferro.
La griglia in ferro per realizzarla ci son volute tre barre di quadrello di 6 m e mi son costate 20€ ,
La struttura in acciaio l'ho realizzata con materiali riciclati , quindi non ti so dire i costi.
La rete inox e` un filtro di una lavastoviglie industriale.
I piedi sono di un tavolo in acciaio e la struttura l'ho sagomata con ritagli di lamiera inox recuperata da attrezzatura in inox fuori uso.

Non so se hai notato, avanti ha la regolazione dell'aria e la griglia in ferro dei carboni e` alzata dal piano per consentire all'aria di entrare da sotto .
La cenere che cade sulla base ,la si toglie con una palettina , alzando le due griglie .
Ciao
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

tutto da recupero insomma,immagino che l'acciao inox di una lavastoviglie industriale sia bello spesso e d qualità :) .Per il discorso entrata aria,non ho capito dov'è questa regolazione,ho modificato una tua foto,l'aria entra dove ho indicato con le frecce gialle o da sotto con la freccia rossa?Nel senso,come fai a regolare il flusso d'aria?quando lo accendi ne hai bisogno tanta,ma poi quando cucini ne hai bisogno molto di meno,per evitare che si brucino i cibi.:/

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Dove hai fatto le frecce gialle , vedi sui laterali ,ci sono due asole con dei bulloni a farfalla , svitandoli si libera l'angolare che puoi alzare o abbassare per aprire o chiudere la feritoia dell'aria.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ok,ora ho capito,ingegnoso come sempre.:)allora non sei solo un esperto di elettrodomestici,elettricità,ecc...anche nella saldatura.... 8)

p.s.
esiste qualcosa che non sai fare?
Rispondi