Poca pressione e poca acqua calda...come risolvere?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Cioga

Poca pressione e poca acqua calda...come risolvere?

Messaggio da Cioga »

Ciao a tutti, vi spiego brevemente il mio problema.
Vivo in una casa a 2 piani composta da 2 appartamenti separati, uno mio (al piano superiore) e uno dei miei genitori (piano terra). Il problema è che abbiamo un'unico contatore acqua e un'unica caldaia.
La pressione nella mia zona è abbastanza bassa, soprattutto la domenica, quindi se per esempio io ho il rubinetto aperto e mia madre lo apre al piano di sotto, praticamente io resto senz'acqua fino a che lei non chiude, immaginate mentre si è sotto la doccia.. :(
Altro problema è l'acqua calda..abbiamo una vecchia caldaia Ferroli a basamento da 30 o 34Kw con accumulo di una quarantina di litri, non ricordo con precisione, comunque il problema è che l'acqua calda è davvero poca e a volte non si riesce neanche a farsi una doccia. Poi bisogna attendere un 15/20 minuti perchè torni calda..Inoltre, se io sto facendo la doccia e mia madre apre il rubinetto giù io mi ritrovo inesorabilmente con l'acqua ghiacciata.. :o
Devo specificare che per il riscaldamento usiamo 3 stufe a pellet + una a legna, quindi non mi interessa riscaldare casa ma solo avere acqua calda (e fredda) a sufficienza.
Ho già provato a sentire un paio di idraulici ma ognuno dice la sua.
Voi che mi consigliate di fare?

Grazie a tutti
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se non hai abbastanza pressione in casa ,questo è un problema che comunque devi risolvere ,montando un autoclave ,
Ma non penso ti risolverà il problema che quando stai facendo la doccia , se i tuoi genitori o chiunque prelievi acqua calda da un altro rubinetto ,non ti arrivi più acqua fredda o tiepida addosso.

Siccome hai l'accumulo ,sei coperto per un tempo limitato, ma se l'accumulo finisce sei fritto ,
L'ideale per evitare qualsiasi problema , siccome non ti serve per il riscaldamento ,mettere uno scaldino a gas prettamente per il tuo appartamento.

Oppure inizia a mettere l'autoclave ,vedi come ti trovi e poi decidi , tanto comunque hai bisogno di pressione.
Cioga

Messaggio da Cioga »

Come autoclavi andrebbe bene uno di questi?
Da quanti hp dovrei prenderlo e da quanti litri il serbatoio?

http://www.pedrollo.com/cms/dettaglio.h ... AGAMMA,008

grazie mille
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Ciao,
a mio parere se non vuoi problemi dovresti dividere l' impianto.
Cioè separare le mandate dell' acqua fredda, istallando sul tuo
appartamento un serbatoio di accumulo con annessa pompa:
questo ti risolve i problemi di pressione. Per l' acqua calda, come già
consigliato da Dalmos dovresti istallare uno scaldino a gas che serva
esclusivamente il tuo appartamento.

A mio avviso è l' unica condizione che ti dà sicurezza sul risultato.

Angelo
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se a piano terra hai sempre un Po di pressione e non assenza totale di acqua , potresti mettere un serbatoio di accumulo non troppo grande, diciamo sui 500 litri,

E una pompa con press control ,quindi senza vaso di espansione .
Cioga

Messaggio da Cioga »

Diciamo che anche al piano terra se apro due rubinetti contemporaneamente (a volte) c'è un vistoso calo di flusso dell'acqua.
La soluzione dell'autoclave è quella che mi era già stata proposta tempo fa, dovrei installarlo subito dopo il contatore acqua in modo da asservire entrambi gli appartamenti, è che non saprei su che potenza orientarmi, 1hp può bastare?
Ho messo il link del catalogo Pedrollo perchè li tratto a lavoro da me e fino ad adesso non ho mai avuto problemi con questa ditta, avevo visto il modello JSWm 10MX - 24SF..che ne dite?
Separare le mandate dell'acqua fredda sarebbe abbastanza complesso senza rompere muri/pavimenti ecc..
Lo scaldino dovrei metterlo in bagno da me o comunque intercettando i tubi dell'acqua calda che arrivano di sopra giusto?
Ho dato un'occhiata e ho visto parecchi modelli, dai 150€ ai 1000€..sapendone completamente zero in materia che caratteristiche/marche dovrei valutare?

Grazie
Cioga

Messaggio da Cioga »

Valutando l'ipotesi di montare un serbatoio di accumulo, andrebbe bene una cosa del genere?

http://www.ebay.it/itm/Elbi-Serbatoio-A ... 6741wt_982

Avrei giusto un sottoscala da riempire... il problema è che sotto c'è la caldaia.. :shock:
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Il serbatoio di cui si parlava è proprio una cosa del genere.
Per il dimensionamento sta a Te valutare quanta acqua usi, ma anche con
quale frequenza viene erogata dall' acquedotto: se come ho inteso a piano
terra non ci sono problemi anche senza, con un 200/300 litri posto a
pianterreno non dovresti avere nessun problema.

Angelo
Cioga

Messaggio da Cioga »

Ho guardato bene il locale caldaia e ho notato che ci sono 2 tubi che vengono verso il mio appartamento e due verso quello dei miei genitori.
Quello che chiedo è..i due circuiti riscaldamento e acqua sanitari sono entrambi collegati a quei due tubi o devono essere separati?

Da quel che ho capito dovrei "intercettare" il tubo dell'acqua fredda, farlo entrare dentro il serbatoio di accumulo, in uscita collegare una pompa di spinta (cosa dovrei cercare, marche, caratteristiche..) e ritornare alla tubazione che va al mio appartamento giusto?

Mentre per quel che riguarda l'acqua calda potrei mettere lo scaldino subito dopo la pompa che porta acqua al mio appartamento?

Grazie
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Ciao
Formalmente corretta la parte del serbatoio, per la marca vai su una di
buona qualita', guadagnerai nel tempo con affidabilita' e rumorosita' ridotta
(Pedrollo, grundfos etc...)
Per quanto riguarda lo scaldino, devi intercettare il tubo dell' acqua calda che
arriva al tuo appartamento dalla caldaia attuale, tagliarlo e chiudere la
sezione che arriva dalla caldaia. portare la sezione che và verso il tuo
appartamento fino all' ubicazione dello scaldino insieme all' acqua fredda
( naturalmente presa a valle della pompa nuova) gas ed energia elettrica.
La scelta dell' ubicazione e' condizionata dalla necessità di estrazione dei
fumi e quindi di installare una canna fumaria.

Angelo
Cioga

Messaggio da Cioga »

Ok per adesso mi concentro sull'acqua fredda. Parlando con un mio cugino che aveva lo stesso problema, ha detto che lui ha montato una "pompa in linea" almeno così l'ha chiamata lui con un flussostato che praticamente fa attivare la pompa appena apri il rubinetto subito dopo il contatore acqua.
Come dicevo a lavoro abbiamo le pedrollo e ho guardato le pompe Easypump-ep1 con regolatore elettronico di pressione. Ce ne sono una miriade di tipi, penso prenderò una autoadescante tanto per tagliare la testa al toro e la collegherò anche io subito dopo il contatore.
Il problema è..di che potenza la prendo? 0.75/1 hp va bene?
Se ancora non risolvo allora monterò il serbatoio sottoscala..

Grazie
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Stai attento perchè mi sembra sia vietato senza il serbatoio di accumulo ,!
Cioga

Messaggio da Cioga »

Ok grazie, non lo sapevo. Proverò a informarmi.
Sai rispondermi alla domanda di prima?

Grazie
Rispondi