piccola piegatrice per lamiere

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
frank59

piccola piegatrice per lamiere

Messaggio da frank59 »

Ciao,sto costruendo(al momento sulla carta )una mini piegatrice per lamiere max 3mm,dato che quelle dei brico sono preforate non sempre come servono e anche carucce,mi sto facendo una base in multistrato 25mm tra2 fogli di lamiera da 4mm fissato su un banchetto ,comunque abbastanza stabile,ora ,devo fare gli incassi per le brugole per i vari bloccaggi e parte mobile ,le viti saranno 8 e 10mm filetto ora per fare la sede della testa devo allargarmi di qualche mm in altezza e profondita',come affilare la punta per riuscire nell'intento,nn va va di comperare le apposite punte perche nn credo le utilizzerei ancora,conoscevo un fabbro che ne era capace ma è passato a''miglior''vita ,figuriamoci che le punte dal 6 all 12 areno ancora pochi cm tanto erano state molate,grazie
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

in pratica ti serve uno svasatore ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se parli di brugole normali piane la M8 porta la testa di D. 13 e la M10 di 16.
Se, invece, vuoi mettere le viti svasate la M8 porta la testa di D. 16 e la M10
di 20. Naturalmente, le svasate faranno tenuta anche sulla lamiera
esterna, mentre le normali stringeranno solo sul legno in profondità.

Visto che presumibilmente preferirai far forza sulla lamiera, sicuramente andrai sul quelle
svasate e rimanere sulle M8, dove puoi trovare lo svasatore a 90 gradi di D.16 a due soldi.
Viceversa, se opti per le brugole incassate, dovrai prevedere una incassatura
molto più grande della testa della vite, per poterci inserire delle rondellone per
distribuire maggiormente il carico sul legno. In quest'ultima ipotesi, puoi usare una punta
forstner di 20 (o 22) per l'incassatura e poi sfondare il legno con una punta di 8 (o 8.5).
Immagine

Altra alternativa, usare dei bulloni a testa tonda con quadro sottotesta e in questo caso,
visto il diametro della testa, potrai evitare la rondella sotto.

Come vedi, fino ad adesso, le possibilità di scelta sono molte e, per adesso, tutte
senza bisogno di operazioni di affilatura. :)

Se invece, avessi un apunta di 13 e non volessi comprare altri utensili allora fai il foro di
13 fino ad un certo punto, poi affili la punta quasi piana e ci rientri spianando
il fondo alla profondità voluta. Però, meccanicamente non funzionerebbe, in quanto durante
il serraggio della vite la testa ti penetrerà facilmente nel legno, vista la poca superficie di appoggio. ;)
frank59

Messaggio da frank59 »

ciao Giovanni ,avedo a disposizione un piastra più spessa ,da 10 mm lavorerei molto meglio la prossima settimana che ho il pomeriggio libero vado a cercarla ,anche per un discorso di robustezza,intefacciandola sotto in banco col foglio da 4mm .Ora cerco il materiale dopo di che il verandino-Lab lavorerà molto meno causa caldo e sottoscritto a pezzi(ieri pomeriggio in cabina dalle 13 alle 20 31°C )grazie,ciao
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Se ho capito bene vuoi poter piegare lamiere di vari metalli,
tre millimetri mi sembra uno spessore decisamente importante
da poter piegare con "accrocchi" casalinghi.
Non ho capito bene il discorso del "sandwich" lamiere-metallo,
non è indispensabile un piano in lamiera, è importante curare
la robustezza dei punti in cui gravano le forze (bloccaggio lamiera
in lavorazione e articolazione della parte mobile)
Se vuoi prendere spunto QUI, l'ho fatta con sfridi che avevo,
se usi profilati più generosi, aumenti la robustezza dell'insieme
frank59

Messaggio da frank59 »

Buon'idea,stamane davo andare in demolizione ,intanto vedo se trovo dei ferri a U,L,..Grazie Rokko ciao
Rispondi