Prova ad aprire la porta metti la calamita attaccata alla fine della porta e tienila in trazione vedrai subito l' esito , ma senza avvitare la seconda parte della calamita alla porta , tanto e` di ferro ,potrebbe gia fare presa
Soddisfacente, poi nel caso vada bene , metti un supporto a terra , come hai
Detto tu.
Ciao
giovanni ha scritto:Scusa, ho aggiunto una prova da fare sul post precedente...
Mi spiegheresti meglio la prova per favore?
PS
Intanto provo a cambiare vite..in ferramenta cosa devo chiedere? Non deve attrarre e deve anche essere più piatta?
La prova serve per capire se quel magnete attira di più la porta di quanto lei si voglia allontanare da lui.
Apri la porta come fai normalmente, poi, per tenerla in quella posizione, la spingi con la mano esattamente
(e solamente) nel punto in corrispondenza del magnete. Falla, e poi dicci a spanne quanta forza ci devi fare per
tenerla aperta.
Ho fatto la prova...il magnete l'ho dovuto tenere in mano perché non ho ancora proceduto al fissaggio sul pannello di legno come dicevo...comunque staccare la calamita dalla porta è una bella impresa...quindi sembra che la tenga...non so poi se sul pannello si comporterà allo stesso modo...
La vite devi sceglierla in modo che una volta inserita nella calamita, la testa non deve sporgere assolutamente.
Per attaccarsi bene deve aderire compatta sul metallo, se la vite sporge la tiene sollevata, e se anche sembra pochissimo ha invece una grande importanza.
Ti ripeto ancora con altre parole il concetto che ti avevo voluto far capire prima:
quando avviti la calamita sul muro o dove vorrai tu, mantieni la vite un po' lenta, la calamita deve potersi muovere liberamente per riuscire ad attaccarsi bene all'uscio!
Adesso ho capito meglio il concetto che intendevi.
In ogni caso nell'ultima foto postata qui sopra se noti è un po' "svitata"...immagino però che il problema sia quella testa di...vite che sporge di qualche mm.
Adesso però so' cats a trovare una ferramenta il sabato pomeriggio...
EDIT:
Ho comprato una vite inox che rimane perfettamente a filo...come ho avvicinato la porta quella calamita tonda che era incollata alla porta di è staccata...in ogni caso sul ferro della porta non ne vuole sapere..
L'ultima prova che mi rimane da fare è il pannellino di legno con la calamita fissata, al fondo della porta, all'altezza della maniglia.
Però non hai fatto la prova che ti avevo chiesto io: quanta forza ci vuole per tenere aperta la porta a battuta
spingendola con la mano in asse al magnete?
Sia giovanni che dalmos, ti hanno fatto più o meno la stessa domanda, entrambi perché hanno il ragionevole dubbio che non abbia la forza sufficiente per farcela a tenerla aperta.
Sopratutto nel punto che per il momento hai scelto (vicino ai cardini) forse verso l'esterno le cose di sicuro migliorano, anche se mi associo al giudizio, anche a me sembra esile quella calamita, è poco più grande di quelle per mobiletti e per potente che sia, una porta di ferro ha un peso minimo di dieci volte quello d'uno sportellino.
Il far fatica a staccarla con le mani, potrebbe essere un giudizio molto relativo visto che di fatto si prende molto male con solo le dita.
Cosa ti chiedono in parole povere, prendi la calamita mettici la vite dentro e attaccala alla porta, poi afferra la vite e tira fino a che non hai aperto l'uscio completamente, se si stacca prima vuol dire che è troppo piccola.
Se si stacca prima del tempo giusto per vedere se esiste qualche possibilità, potresti ripetere la stessa prova in vari punti della porta, e magari anche cambiando il tipo di vite chessò con una più piccola ancora, o addirittura con un chiodino.
Ok, adesso mi è più chiaro...dopo faccio questa prova!
Intanto ho comprato un pannellino al taglio legno (ho preso uno scarto per pochi centesimi) e nel caso provo ad attaccare la calamita con una vite al pannello e a fare la stessa prova...cioè calamita attaccata alla porta, tiro il pannello e vedo se si stacca o no...
Anche secondo me la calamita è troppo vicina ai cardini (il fulcro) percui la porta diventa una leva molto vantaggiosa e vince facilmente la resistenza, poi anche le dimensioni contano
Alla calamita non succedera` niente mentre il druciolato si gonfiera` e si sfaldera` .
Io ti consiglio di mettere al suo posto un 'altro materiale,
Poi prima di fissarlo definitivamente a terra , se in quel posto puo` essere di intralcio o pericoloso ,prova ad arretrarlo fino al punto in cui riesce a tenere frenata la porta.
Potrebbe essere meno pericoloso
E scusa la domanda
Nella foto vedo un sali scendi , non era meglio un foro a terra e fermarla
Con quello?
Bravo, chi la dura la vince.
Per il magnete non ti preoccupare, dovrebbe essere trattato per poter tranquillamente stare all'esterno.
Caso mai, non so se il fissaggio è provvisorio... ma quella vite lente non la vedo molto bene. :roll:
Io penso che a quella distanza anche un leggero disallineamento non dovrebbe influire più di tanto;
caso mai, puoi sempre modificare l'inclinazione del supporto di legno.