mariobrossh ha scritto:Grazie Stefano, ho usato il bicarbonato e quella melma marrone è
andata via, l'acido citrico non lo riseco a trovare da nessuna parte
tranne che online
mario, lo trovi in farmacia.
Io ho pagato 1 Kg circa 25 €. Ti potrebbero fare un po' di beghe (chiedendoti la ricetta medica) perché la sostanza è classificata come "irritante" e quindi pericolosa (anche se poi di fatto non lo è, a meno che tu non ti metta a sniffare acido citrico!!!

)
L'acido citrico è eccezionale per disincrostare depositi calcarei. Io lo uso per il bollitore elettrico, per il lavabo inox della cucina, etc...
Teniamo però sempre presente che è sì un acido debole, ma pur sempre un acido, quindi il contatto con i metalli non deve essere lunghissimo, altrimenti si rischia di creare principi di corrosione. Inoltre aggiungo che io, proprio per questo motivo non lo userei nella lavatrice, anche perché le cinetiche delle reazioni di ossidazione alle temperature più alte (qui si parlava di 60°) accelerano notevolmente.
Per la lavatrice consiglio anch'io bicarbonato (eccezionale come adsorbente per gli odori), ma soprattutto prodotti curalavatrice già pronti, i quali fanno il loro dovere senza creare effetti collaterali (io ho provato quello della Sole e devo dire che funziona).
Fidatevi di me, la chimica applicata alle questioni quotidiane è il mio cavallo di battaglia