Pulizia Lavatrice

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Mork

Pulizia Lavatrice

Messaggio da Mork »

Ciao ragazzi, da qualche tempo ho un piccolo problema con la lavatrice. I vestiti non vengono mai profumati.
Ho letto che potrebbe essere colpa dei detersivi liquidi (una grande idea del mio coinquilino). Ho provato a fare un lavaggio con un prodotto per la pulizia della lavatrice e acqua molto calda, ma la situazione si è solo attenuta (siamo passati dal cattivo odore iniziale a una situazione di non-odore).
Sarò pignolo ma a me il bucato piace profumato, e sinceramente non ne posso più di andare a lavare la roba da amici in giro per la città :o
Qualche consiglio?
"Le emozioni non hanno simpatia per l'ordine fisso" - Yukio Mishima
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Il mio consiglio sarebbe questo :
In primis tenere pulito il filtro , sempre,
Seconda cosa se la lavatrice ha piu` di tre anni sostituire il motorino di scarico ,
Non sono pazzo! Lo so, state pensando ,ma quella mi funziona!
si ,ma non funziona come dovrebbe, fidatevi!
Questi motorini magnetici di scarico dopo un certo periodo di funzionamento si sboccolano riducendo i giri e in certi momenti si bloccano perfino .
In questo modo i lavaggi vengono conclusi con acqua che non e`stata scaricata in parte antecedentemente,con l'effetto descritto da te .

Adesso per cercare di eliminare il piu` possibile l'accumulo di residui di sporco , calcare e tipo gelatina di sapone , dalle pareti della vasca
Ti conviene fare una serie di lavaggi con temperature al di sopra dei 60 gradi ,mettendo una mezza bustina di bicarbonato, se possibile metti un po di stacci dentro, piu che puoi ,
In questo modo durante la centrifuga l'acqua arriva fin sopra la parte alta della vasca ,altrimenti a vuoto quella zona non verrebbe per nulla trattata.

Ciao

Stefano
Mork

Messaggio da Mork »

Per il motorino mi sa che dovrò prima fare quattro conti, anche se quello che dici non mi torna del tutto nuovo! Mi sa che andrà fatto appena possibile (per la gioia del mio portafoglio :cry: )
Nel frattempo tenterò la via dei lavaggi ad alte temperature con degli stracci (quelli fortunatamente non mancano) e il bicarbonato.
Una mia amica stamattina mi ha consigliato di usare la candeggina? dite che è meglio quella o il bicarbonato?
Grazie mille per le dritte!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Scusa Stefano io il bicarbonato ce l'ho in uno scatolino quindi quanto
ne devo mettere ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Chiedo scusa del ritardo e del cambio di programma , ma se trovate e la troverete di sicuro ,comprate della soda Solvay , o semplicemente soda ( detergente ecologico multiuso) ATTENZIONE da non confondere con la soda caustica , altamente corrosiva e pericolosa anche da maneggiare.

Comunque la soda dicevo da piu` risultato e per ambedue va bene un bicchiere o mezza bustina sui 125 grammi per lavaggio.
vincenzo75

Messaggio da vincenzo75 »

acido citrico e una mano santa per la pulizia della lavatrice elimina anche le muffe che si formano alla guarnizione.
mariobrossh
Moderator Maximo

Grazie Stefano, ho usato il bicarbonato e quella melma marrone è
andata via, l'acido citrico non lo riseco a trovare da nessuna parte
tranne che online
Mork

Messaggio da Mork »

Forse anche un po' di succo di limone potrebbe giovare.
Quindi niente candeggina?
Tenterò di procurarmi la soda solvay e sistemare la maledetta lavatrice :twisted:
Red Max

Messaggio da Red Max »

Aggiungo che bisogna verificare che l'ammorbidente venga prelevato al momento giusto e non prima, altrimenti perde tutta la sua efficacia.
Il momento giusto è quando carica l'acqua dell'ultimo risciacquo.
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

mariobrossh ha scritto:Grazie Stefano, ho usato il bicarbonato e quella melma marrone è
andata via, l'acido citrico non lo riseco a trovare da nessuna parte
tranne che online
mario, lo trovi in farmacia.
Io ho pagato 1 Kg circa 25 €. Ti potrebbero fare un po' di beghe (chiedendoti la ricetta medica) perché la sostanza è classificata come "irritante" e quindi pericolosa (anche se poi di fatto non lo è, a meno che tu non ti metta a sniffare acido citrico!!! :D )

L'acido citrico è eccezionale per disincrostare depositi calcarei. Io lo uso per il bollitore elettrico, per il lavabo inox della cucina, etc...
Teniamo però sempre presente che è sì un acido debole, ma pur sempre un acido, quindi il contatto con i metalli non deve essere lunghissimo, altrimenti si rischia di creare principi di corrosione. Inoltre aggiungo che io, proprio per questo motivo non lo userei nella lavatrice, anche perché le cinetiche delle reazioni di ossidazione alle temperature più alte (qui si parlava di 60°) accelerano notevolmente.

Per la lavatrice consiglio anch'io bicarbonato (eccezionale come adsorbente per gli odori), ma soprattutto prodotti curalavatrice già pronti, i quali fanno il loro dovere senza creare effetti collaterali (io ho provato quello della Sole e devo dire che funziona).

Fidatevi di me, la chimica applicata alle questioni quotidiane è il mio cavallo di battaglia ;)
Non è mai troppo tardi per imparare
Mork

Messaggio da Mork »

Va bene bicarbonato e prodotto.
Abbiamo raggiunto un accordo :lol:
mariobrossh
Moderator Maximo

Ok Polpo ma in farmacia ci sono stato e mi hanno detto che non l'avevano,
comunque col bicarbonato e l'acqua a 90° il problema l'ho risolto
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

mariobrossh ha scritto:Ok Polpo ma in farmacia ci sono stato e mi hanno detto che non l'avevano,
comunque col bicarbonato e l'acqua a 90° il problema l'ho risolto
sì di solito non lo tengono, ma possono ordinarlo dai laboratori che gli preparano i galenici. Comunque dato che hai risolto, il problema non si pone
Non è mai troppo tardi per imparare
Rispondi