Cancello automatico

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Alesettetre

Messaggio da Alesettetre »

Ciao dalmos,
stamattina è venuto un mio amico che si occupa di queste cose... mi ha detto che praticamente è andata una pista che va verso il relè del cancello.
Se ti faccio vedere una foto della scheda, pensi che puoi darmi qualche consiglio sulla possibile riparazione?
Grazie.

Ale
krikke

Messaggio da krikke »

beh, in teoria, se è "andata" solo una pista, potresti saldare un filo che fa la sua funzione.. se hai una foto dove si vede il danno potrei darti anch'io qualche consiglio, se si tratta di questo.
Alesettetre

Grazie anche a te Krikke, domani faccio la foto e la inserisco... ritorno a casa stasera...

:)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se e` saltata la pista ,stai attento , che potrebbe esserci un'eventuale sovraccarico o corto circuito . Quindi se ripristini la pista con filo elettrico non abbondare ,ma usa pochissimi fili di rame e quanto piu sottili possibile.
Altrimenti se non salta la pista potrebbe saltare qualcosa di piu complicato.
Intanto si potrebbe provare a controllare con un amperometro se l'assorbimento di questo braccio coincide con i dati di targa..
Ciao
Alesettetre

Ciao a tutti,
la pista in questione è quella del led centrale verde, non se si vede bene. Mi diceva che la pista e questo led sono per la chiusura del cancello.

ImmagineUploaded with ImageShack.com

Se si vede da dietro la pista sembra integra.

Immagine Uploaded with ImageShack.us

Che ne pensate?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Più che le foto ti servirebbe un multimetro (tester), te la cavi con 10 euro e hai uno strumento utile per il fai da tè!
Ciao
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Alesettetre

Ciao a tutti,
mi sapreste consigliare dove dovrei fare il ponte per evitare la pista guasta, sempre che sia fattibile?
krikke

Messaggio da krikke »

dalla foto non si riesce a vedere la pista.. viene difficile consigliarti :) se riesci a fare una foto migliore.. o a seguirla (o seguire quella di un led vicino) per vedere dove va :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

stò seguendo molto questo argomento :oops:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Alesettetre ha scritto:Ciao a tutti,
mi sapreste consigliare dove dovrei fare il ponte per evitare la pista guasta, sempre che sia fattibile?
:o
A questo punto mi hai spiazzato !!

Ma quel ponte col filo grigio che si vede in foto non e` quello che hai fatto sulla pista incriminata ?

E questo tuo amico che fa di queste cose e ti ha detto che il problema e` la pista , perche` non completa la cosa ?
:?
Ma l'ha vista la pista saltata o lo ha ipotizzato ? :?

Guarda che se c'e` una pista saltata la vedi benissimo senza dubbi.

E non mi hai risposto se i tre led verdi sono accesi .
E ti avevo detto di rifare le saldature sui rele` e non ho avuto conferma .

Ti ho chiesto di identificare dei quattro cavi che vanno ai motori ,quali sono quelli che vanno al motore che non chiude ,ma niente.

Ti ho chiesto se e` un cancello a due bracci , e niente :?

Come posso aiutarti ?
Alesettetre

Ciao Dalmos,
rispondo a tutto :)

L'amico in questione è un amico del mio coinquilino, ha dato un'occhiata e fatto qualche ponte, ma senza saldare (c'aveva da fare) e poi ha consigliato di inviare la scheda alla Elvox o comprarla nuova. Penso che la pista saltata l'abbia vista, si nota un annerimento nel secondo led verde... Ti dico di più; ha fatto qualcosa tipo grattare la pista perchè da allora il cancello non si chiude proprio più.

Il ponte grigio c'è sempre stato, non so proprio chi l'ha fatto e a cosa serva.

I due led ai lati, quindi il primo e il terzo sono sempre accesi, il secondo si accendeva quando si chiudeva il cancello, ma su questo non sono proprio certo.

Le saldature ai relè non le ho più fatte... pensi che debba provare?

Il cancello è a due bracci e ti assicuro che funzionano entrambi.

Inserisco una foto dettagliata della scheda sia davanti che dietro, magari riuscite voi a notare la pista.

Immagine

Immagine
krikke

Messaggio da krikke »

ho provato a seguire la pista e sembra che il collegamento che tu debba fare sia questo (in realtà non sono certo che del componente in alto sia il secondo o il terzo piedino.. guardando la scheda puoi facilmente controllare)
Immagine
clicca per ingrandire

ma.. mettiamo qualche MA:
-se il led è rotto questo collegamento non funziona.. potresti provare collegarti all'altro piedino del led.. MA ci sono altri fattori in gioco, c'è una caduta di tensione sul led.. e se non è trascurabile rispetto al resto potresti richiare di bruciare qualcos'altro..

-cosa rischi? non so le tensioni in gioco su questa scheda, se son forti potresti rischiare di farti male o rompere qualcos'altro.. io lo farei, ma se sbagli potresti anche bruciare altre parti dell'impianto, di solito queste cose le faccio quando so che non conviene andare a cercare pezzi nuovi.. (posso rischiare di riparare uno stereo, se mi hanno detto già che lo devo buttare)

se vuoi una prova preliminare se ti riesce puoi farla con una... graffetta tenuta da una piza (isolata) :D
o magari anche (bypassando il led) leghi un filo di rame al connettore FC2 corrispondente al led (in maniera che tocchi i contatti), l'altra estremità attorno a un giravite con manico isolato e provi a toccare il contatto corretto (nella foto precedente quello in alto): se vedi che qualcosa non va (non c'è il comportamento voluto) "salvi" il circuito semplicemente allontanando il giravite!

altra domanda: la morsettiera a destra, quella con le viti, sembra smontata.. funziona?

se poi esplode tutto.. beh stai attento :D
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

SCUSAMI,ma ti devo fare una domanda ,altrimenti non so come e se dirti le cose che dovresti fare .
Piu` di una volta ti ho detto che i led verdi devono essere tutti accesi per avere un funzionamento corretto, ma vedo che passa inosservato.
Invece se quel led centrale non si accende il cancello non si chiude .

Allora per guidarti passo passo devo sapere queste cose.

Hai un tester ?
Hai un saldatore?
Sai seguire la continuita` di una pista con il tester?

Ciao
Alesettetre

Ciao a tutti,
ho un tester e ho un saldatore... non so seguire la pista con il tester, ma se mi dici quello che devo fare lo faccio.
Il tester è questo... mi dici su quale voce devo metterlo?
Il fatto dei led verdi sempre accesi l'avevo letto e ti ho risposto che non ricordo con precisione se quello centrale deve essere acceso o funzionante all'occorrenza... se mi dici che deve sempre rimanere acceso mi fido di te.

Immagine

Grazie.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Allora ,
Prendi il tester e impostalo per ohm sulla scala piu` alta prendi la sheda ,scollegata , mettila con i componenti in su ,metti il puntale di lettura sul piedino n 24 penultimo della morsettiera ,quello in linea con il led verde centrale.,
Poi prendi l' altro puntale e puntalo sul piede del led dove si vede la bruciatura ,guarda se il tester ti da continuita`, poi guarda , da questo piedino parte una pista coperta di isolante verde ,con un cacciavite piccolo , gratta un po di isolante e punta il secondo puntale sul rame della pista e ricontrolla se il tester segna continuita` o rimane immobile.

Se rimane fermo , con il saldatore devi collegare il piedino del led alla pista che hai grattato.
Intanto inizia a fare questa prova.
Rispondi