motore a.c.220 a spazzole
motore a.c.220 a spazzole
Signori buonasera,
ho grossa difficoltà nel reperire uno schema elettrico di un motore a doppio isolamento con relativo collegamento alla 220 V. Spero di essere più fortunato con questa richiesta. Grazie
Antonio
ho grossa difficoltà nel reperire uno schema elettrico di un motore a doppio isolamento con relativo collegamento alla 220 V. Spero di essere più fortunato con questa richiesta. Grazie
Antonio
Se ti riferisci al classico motore universale, per semplicità quello che trovi sui trapani o anche su certe lavatrici abbastanza recenti, devi mettere in serie
l' avvolgimento di campo con le spazzole, che portano corrente all' indotto.
Per l' inversione di marcia devi invertire i collegamenti fra campo e spazzole.
Se il tuo motore è da lavatrice, potresti trovare due fili in più, sono il riferimento di velocità per la scheda della lavatrice. che per un uso normale non serve. La caratteristica di questi motori è l' alto numero di giri, che può essere variato con semplici dimmer piuttosto economici.Allego uno schema generico.

Uploaded with ImageShack.us
il regolatore di velocità potrebbe essere così, naturalmente con il giusto wattaggio.
http://www.ebay.it/itm/Dimmer-Analogico ... c1c&_uhb=1
Ciao
l' avvolgimento di campo con le spazzole, che portano corrente all' indotto.
Per l' inversione di marcia devi invertire i collegamenti fra campo e spazzole.
Se il tuo motore è da lavatrice, potresti trovare due fili in più, sono il riferimento di velocità per la scheda della lavatrice. che per un uso normale non serve. La caratteristica di questi motori è l' alto numero di giri, che può essere variato con semplici dimmer piuttosto economici.Allego uno schema generico.

Uploaded with ImageShack.us
il regolatore di velocità potrebbe essere così, naturalmente con il giusto wattaggio.
http://www.ebay.it/itm/Dimmer-Analogico ... c1c&_uhb=1
Ciao
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Ti ringrazio molto per lo schema. Visto che hai avuto la cortesia e pazienza di rispondermi, vorrei chiarire il motivo della richiesta. Sono riuscito, con una certa fatica, a smontare in parte il tanto contestato aspirapolvere Kirby(per curiosità leggi su internet). Non posso arrivare a mettere a nudo il motore perchè sarebbe poi impossibile (con i miei mezzi) rimontare il tutto. Comunque sono arrivato alla morsettiera (8 morsetti) di cui 5 impegnati per scatola interruttori (accensione + sicurezza) e 4 fili innestati alla scatola
menzionata. Non capisco dove questi morsetti fanno capo ( penso siano i terminali degli avvolgimenti) e la scheda tecnica parla di di doppio isolamento
eliminando in questo modo la presa di messa a terra. Scusami se sono stato lungo,ho cercato di sintetizzare.
Nota: Se avessi saputo come disegnare lo schema sarebbe stato meglio: lo chiederò in altra Sez. più tardi! Grazie e scusa
Antonio
menzionata. Non capisco dove questi morsetti fanno capo ( penso siano i terminali degli avvolgimenti) e la scheda tecnica parla di di doppio isolamento
eliminando in questo modo la presa di messa a terra. Scusami se sono stato lungo,ho cercato di sintetizzare.
Nota: Se avessi saputo come disegnare lo schema sarebbe stato meglio: lo chiederò in altra Sez. più tardi! Grazie e scusa
Antonio
Il doppio isolamento fà in modo che nessuna parte metallica possa essere a contatto dell' utilizzatore, evitando la folgorazione. Non riguarda i collegamenti.
Ciao
Ciao
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
Dalle foto che ho scaricato si vede che sul motore arrivano due cavi che lo alimentano

Se il motore e` questo cerca di misurare con un tester se a quei due capi arriva la 220 v.
Rimetti tutti faston ai loro posti ,perche` e` impossibile capire dove vanno a finire , e tu l'unica cosa che puoi verificare per sapere se il motore ha l' avvolgimento interrotto e` controllarlo o in ohm ,ma senza fili collegati su quei due morsetti o sotto tensione ,con tutti i cavi collegati e misurare se arrivi tensione.
Se con la prova con l'hommetro dovesse risultare interrotto potrebbero essere pure le spazzole consumate.
Ciao
Stefano

Se il motore e` questo cerca di misurare con un tester se a quei due capi arriva la 220 v.
Rimetti tutti faston ai loro posti ,perche` e` impossibile capire dove vanno a finire , e tu l'unica cosa che puoi verificare per sapere se il motore ha l' avvolgimento interrotto e` controllarlo o in ohm ,ma senza fili collegati su quei due morsetti o sotto tensione ,con tutti i cavi collegati e misurare se arrivi tensione.
Se con la prova con l'hommetro dovesse risultare interrotto potrebbero essere pure le spazzole consumate.
Ciao
Stefano
Il motore mi sembra quello. Sulla morsettiera va innestata la scatola contatti interruttori, e su questa i 4 faston. Comunque sulla morsettiera ho già fatto le misure con il tester da cui risulta :
1) c.c. tra morsetti 1-2-4-6-7-8
2)c.c. tra morsetti 3-5
3)Nessun contatto tra i 4 faston e tra loro ed i morsetti.
Su due cavetti con faston dovrei avere una resistenza perchè dovrebbe arrivare l'alimentazione e quindi dovrebbero corrispondere all'avvolgimento. Le spazzole sono buone. Non capisco gli otto morsetti a chi fanno capo. Ti ringrazio molto Dalmos .
Antonio
1) c.c. tra morsetti 1-2-4-6-7-8
2)c.c. tra morsetti 3-5
3)Nessun contatto tra i 4 faston e tra loro ed i morsetti.
Su due cavetti con faston dovrei avere una resistenza perchè dovrebbe arrivare l'alimentazione e quindi dovrebbero corrispondere all'avvolgimento. Le spazzole sono buone. Non capisco gli otto morsetti a chi fanno capo. Ti ringrazio molto Dalmos .
Antonio
Tony ,tu non devi fare 50 misure senza sapere , dove misuri!
Tanto non servono a definire niente se non sai che circuito stai controllando.
Hai visto il punto che ti ho messo in risalto sulla foto ,
Lo devi cercare e fare la misurazione in quel posto , tenendo il pulsante di accensione in on.
Poi hai fatto delle misurazioni tanto per farle e senza scrivere i risultati
! ?
E i rilievi vanno fatti in AC .
Tanto non servono a definire niente se non sai che circuito stai controllando.
Hai visto il punto che ti ho messo in risalto sulla foto ,
Lo devi cercare e fare la misurazione in quel posto , tenendo il pulsante di accensione in on.
Poi hai fatto delle misurazioni tanto per farle e senza scrivere i risultati
! ?
E i rilievi vanno fatti in AC .
Le misure le ho dovute fare sulla morsettiera senza la scatola interruttori,sulla quale arriva l'alimentazione, perchè il guasto risiede nella scatola per rottura dei contatti nella stessa. Mi serve appunto lo schema dell'avvolgimento per sapere con sicurezza dove dare tensione. Per questo ho dovuto misurare ai capi della morsettiera cercando due capi con una certa resistenza, sperando che siano quelli giusti. C'è da dire inoltre che dal motore escono 4 cavetti con faston e non 2 ,come n tua foto, e tra questi non misuro alcuna resistenza. Per questo motivo chiedo l'aiuto di Voi esperti e cerco di seguire le Vs. indicazioni. Grazie
Antonio
Antonio
Come hai fatto le misure senza la scatola degli interruttori , se come dici non sai dove alimentarlo?tony38 ha scritto:Le misure le ho dovute fare sulla morsettiera senza la scatola interruttori,sulla quale arriva l'alimentazione, perchè il guasto risiede nella scatola per rottura dei contatti nella stessa. Mi serve appunto lo schema dell'avvolgimento per sapere con sicurezza dove dare tensione. Per questo ho dovuto misurare ai capi della morsettiera cercando due capi con una certa resistenza, sperando che siano quelli giusti. C'è da dire inoltre che dal motore escono 4 cavetti con faston e non 2 ,come n tua foto, e tra questi non misuro alcuna resistenza. Per questo motivo chiedo l'aiuto di Voi esperti e cerco di seguire le Vs. indicazioni. Grazie
Antonio
Quanti interruttori ha e a cosa servono ?
Se come dici il guasto e` nella scatola interruttori ,
I cavi li hai scollegati e non sai come rimetterli?
Si sono bruciati e non hai potuto vedere dove erano collegati?
Insomma ,Anto` , ci devi dare notizie e foto da metterci in condizione di aiutarti , altrimenti e` un salto nel buio .
Anche se avendo il tutto avanti sarebbe una passeggiata rimettere i cavi al loro posto.
Come pure i 4 cavi che escono dal motore , una cosa e` seguirli da dove sono collegati e un'altra e` dire escono 4 fili.
Dovresti mettere piu` in vista i componenti ,magari smontando il motore dalla sede.
Ciao
Chiarisco che non ho problemi per ricollegare cavetti, la mia domanda iniziale era ed è rivolta alla presenza della morsettiera a 8 terminali che presumo facciano capo agli avvolgimenti. Credevo fossero tanti perchè si riferissero al doppio isolamento, ma Cabestano ha chiarito che non è per quello. Per quanto riguarda il mettere più a nudo il motore,penso che se ne sarebbe potuto constatare agevolmente la provenienza .Sono mortificato per l'impegno cui ti ho sottoposto per aiutarmi e te ne sono grato. Come tuo costume sei sempre molto gentile e disponibile.
Nota: Stamattina sono andato alla ecopiazzola rifiuti ingombranti sperando di trovare un motore a spazzole con tanti terminali; tutti (e ce ne sono tanti) hanno la classica entrata alimentazione con i 2 cavetti. Grazie
Antonio
Nota: Stamattina sono andato alla ecopiazzola rifiuti ingombranti sperando di trovare un motore a spazzole con tanti terminali; tutti (e ce ne sono tanti) hanno la classica entrata alimentazione con i 2 cavetti. Grazie
Antonio