motore a.c.220 a spazzole

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tony38
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motore a.c.220 a spazzole

Messaggio da tony38 »

Signori buonasera,
ho grossa difficoltà nel reperire uno schema elettrico di un motore a doppio isolamento con relativo collegamento alla 220 V. Spero di essere più fortunato con questa richiesta. Grazie
Antonio
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cabestano
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Messaggio da cabestano »

Se ti riferisci al classico motore universale, per semplicità quello che trovi sui trapani o anche su certe lavatrici abbastanza recenti, devi mettere in serie
l' avvolgimento di campo con le spazzole, che portano corrente all' indotto.
Per l' inversione di marcia devi invertire i collegamenti fra campo e spazzole.
Se il tuo motore è da lavatrice, potresti trovare due fili in più, sono il riferimento di velocità per la scheda della lavatrice. che per un uso normale non serve. La caratteristica di questi motori è l' alto numero di giri, che può essere variato con semplici dimmer piuttosto economici.Allego uno schema generico.
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il regolatore di velocità potrebbe essere così, naturalmente con il giusto wattaggio.
http://www.ebay.it/itm/Dimmer-Analogico ... c1c&_uhb=1
Ciao
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tony38
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Messaggio da tony38 »

Ti ringrazio molto per lo schema. Visto che hai avuto la cortesia e pazienza di rispondermi, vorrei chiarire il motivo della richiesta. Sono riuscito, con una certa fatica, a smontare in parte il tanto contestato aspirapolvere Kirby(per curiosità leggi su internet). Non posso arrivare a mettere a nudo il motore perchè sarebbe poi impossibile (con i miei mezzi) rimontare il tutto. Comunque sono arrivato alla morsettiera (8 morsetti) di cui 5 impegnati per scatola interruttori (accensione + sicurezza) e 4 fili innestati alla scatola
menzionata. Non capisco dove questi morsetti fanno capo ( penso siano i terminali degli avvolgimenti) e la scheda tecnica parla di di doppio isolamento
eliminando in questo modo la presa di messa a terra. Scusami se sono stato lungo,ho cercato di sintetizzare.
Nota: Se avessi saputo come disegnare lo schema sarebbe stato meglio: lo chiederò in altra Sez. più tardi! Grazie e scusa
Antonio
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dalmos
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Messaggio da dalmos »

Secondo me sarebbe meglio se postassi qualche foto.
Ciao
Stefano
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tony38
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Messaggio da tony38 »

Immagine
Non ho postato prima la foto perchè penso si vede ben poco: ma in effetti vista la Vs.bravura nell'intepetrare seguo il tuo invito.Grazie
Antonio
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cabestano
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Messaggio da cabestano »

Il doppio isolamento fà in modo che nessuna parte metallica possa essere a contatto dell' utilizzatore, evitando la folgorazione. Non riguarda i collegamenti.
Ciao
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Red Max
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Messaggio da Red Max »

Spero che tu abbia preso nota della posizione dei faston prima di disconnetterli, per il resto non saprei, effettivamente sono tanti fili, su alcuni motori ci puo' essere anche un fusibile termico che serve ad interrompere il funzionamento se si scaldano troppo.
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dalmos
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Messaggio da dalmos »

Dalle foto che ho scaricato si vede che sul motore arrivano due cavi che lo alimentano

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Se il motore e` questo cerca di misurare con un tester se a quei due capi arriva la 220 v.

Rimetti tutti faston ai loro posti ,perche` e` impossibile capire dove vanno a finire , e tu l'unica cosa che puoi verificare per sapere se il motore ha l' avvolgimento interrotto e` controllarlo o in ohm ,ma senza fili collegati su quei due morsetti o sotto tensione ,con tutti i cavi collegati e misurare se arrivi tensione.

Se con la prova con l'hommetro dovesse risultare interrotto potrebbero essere pure le spazzole consumate.

Ciao

Stefano
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tony38
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Messaggio da tony38 »

Il motore mi sembra quello. Sulla morsettiera va innestata la scatola contatti interruttori, e su questa i 4 faston. Comunque sulla morsettiera ho già fatto le misure con il tester da cui risulta :
1) c.c. tra morsetti 1-2-4-6-7-8
2)c.c. tra morsetti 3-5
3)Nessun contatto tra i 4 faston e tra loro ed i morsetti.
Su due cavetti con faston dovrei avere una resistenza perchè dovrebbe arrivare l'alimentazione e quindi dovrebbero corrispondere all'avvolgimento. Le spazzole sono buone. Non capisco gli otto morsetti a chi fanno capo. Ti ringrazio molto Dalmos .
Antonio
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dalmos
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Messaggio da dalmos »

Tony ,tu non devi fare 50 misure senza sapere , dove misuri!
Tanto non servono a definire niente se non sai che circuito stai controllando.
Hai visto il punto che ti ho messo in risalto sulla foto ,
Lo devi cercare e fare la misurazione in quel posto , tenendo il pulsante di accensione in on.

Poi hai fatto delle misurazioni tanto per farle e senza scrivere i risultati
! ?
E i rilievi vanno fatti in AC .
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tony38
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Messaggio da tony38 »

Le misure le ho dovute fare sulla morsettiera senza la scatola interruttori,sulla quale arriva l'alimentazione, perchè il guasto risiede nella scatola per rottura dei contatti nella stessa. Mi serve appunto lo schema dell'avvolgimento per sapere con sicurezza dove dare tensione. Per questo ho dovuto misurare ai capi della morsettiera cercando due capi con una certa resistenza, sperando che siano quelli giusti. C'è da dire inoltre che dal motore escono 4 cavetti con faston e non 2 ,come n tua foto, e tra questi non misuro alcuna resistenza. Per questo motivo chiedo l'aiuto di Voi esperti e cerco di seguire le Vs. indicazioni. Grazie
Antonio
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dalmos
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Messaggio da dalmos »

tony38 ha scritto:Le misure le ho dovute fare sulla morsettiera senza la scatola interruttori,sulla quale arriva l'alimentazione, perchè il guasto risiede nella scatola per rottura dei contatti nella stessa. Mi serve appunto lo schema dell'avvolgimento per sapere con sicurezza dove dare tensione. Per questo ho dovuto misurare ai capi della morsettiera cercando due capi con una certa resistenza, sperando che siano quelli giusti. C'è da dire inoltre che dal motore escono 4 cavetti con faston e non 2 ,come n tua foto, e tra questi non misuro alcuna resistenza. Per questo motivo chiedo l'aiuto di Voi esperti e cerco di seguire le Vs. indicazioni. Grazie
Antonio
Come hai fatto le misure senza la scatola degli interruttori , se come dici non sai dove alimentarlo?

Quanti interruttori ha e a cosa servono ?

Se come dici il guasto e` nella scatola interruttori ,

I cavi li hai scollegati e non sai come rimetterli?
Si sono bruciati e non hai potuto vedere dove erano collegati?
Insomma ,Anto` , ci devi dare notizie e foto da metterci in condizione di aiutarti , altrimenti e` un salto nel buio .

Anche se avendo il tutto avanti sarebbe una passeggiata rimettere i cavi al loro posto.

Come pure i 4 cavi che escono dal motore , una cosa e` seguirli da dove sono collegati e un'altra e` dire escono 4 fili.
Dovresti mettere piu` in vista i componenti ,magari smontando il motore dalla sede.
Ciao
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dalmos
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Messaggio da dalmos »

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Se e` questa la morsettiera puoi vedere meglio da vicino dove devi misurare la co tinuita`

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I due ricoperti neri potrebbero essere i capi di un termofusibile.

Poi nella seconda foto mi sembra di vedere un reostato ,

Ha un variatore di giri ?
Ciao
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tony38
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Messaggio da tony38 »

Chiarisco che non ho problemi per ricollegare cavetti, la mia domanda iniziale era ed è rivolta alla presenza della morsettiera a 8 terminali che presumo facciano capo agli avvolgimenti. Credevo fossero tanti perchè si riferissero al doppio isolamento, ma Cabestano ha chiarito che non è per quello. Per quanto riguarda il mettere più a nudo il motore,penso che se ne sarebbe potuto constatare agevolmente la provenienza .Sono mortificato per l'impegno cui ti ho sottoposto per aiutarmi e te ne sono grato. Come tuo costume sei sempre molto gentile e disponibile.
Nota: Stamattina sono andato alla ecopiazzola rifiuti ingombranti sperando di trovare un motore a spazzole con tanti terminali; tutti (e ce ne sono tanti) hanno la classica entrata alimentazione con i 2 cavetti. Grazie
Antonio
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tony38
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Messaggio da tony38 »

Chiedo scusa ma riprendo subito perchè dopo aver inviato il mio post ho visto che c'era anche il tuo. Appena lo avrò letto ti risponderò. Grazie
Antonio
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