ruggine su carrozzeria

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
il laureato

Messaggio da il laureato »

scusate per il modo in cui ho scritto protezione la fretta e la foga di avvisare un amico del forum a non farsi fregare perchè ripeto quel lavoro che ti ha detto lui significa solo buttare soldi, se ha molto lavoro o clienti vuol dire che non vuole perdere tempo e così facendo non ti ha detto che non vuole fare il lavoro ma lo ha fatto capire. ciao prova da uno più onesto, e quantomeno che non ti faccia buttare via soldi. ciao
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

il laureato ha scritto:moooolto superficiale diffida tra 2 mesi avrai lo stesso problema è un punto quello dove l'acqua ristagna e poi vetroresina e fondo e vernice e poi tutto come prima. chiedigli se ha mai sentito parlare di protessione per scatolati, li produce l'arexons la 3M e tanti altri ma cos'è carrozziere o lattoniere. scusa ma da uno del settore non ammetto ignoranza.ciao

sandro,cosè questo protessione per scatolati
?nel senso hai sbagliato tu a scrivere e volevi scrivere protezione? :oops: perchè stò prodotto mi interesserebbe approfondire
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
il laureato

se leggi bene ho corretto la parola comunque è protezione se digiti sul motore di ricerca protezione per scatolati ne vedrai tanti oppure vai da un venditore e chiedi ne esistono di incolore oppure scuri o medi (marrone)
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

ma questo prodotto che protegge gli scatolati come si usa? Cioè potrei farlo anch'io?
Il carrozziere (un altro) mi ha chiesto 300 euro per aprire una finestrella dove c'è la zona ruggine, applicare sto prodotto, saldare una toppa e riverniciare il tutto.
Pensavo che potrei provare a:
- carteggiare la zona,
- allargare lievemente il foro provocato dalla ruggine,
- spruzzare la protezione dentro lo scatolato (o il ferox? e spruzzare come?),
- richiudere con la vetroresina e riverniciare.

vi sembra fattibile? Non so, qualcuno ha mai fatto qualcosa del genere?
Purtroppo non ho il cannello, ho solo il saldatore elettrico, e sulla lamiera farei buchi grossi così...
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

li potresti chiudere anche con lo stucco metallico,lo vendono oltre che nei colorifici per auto,anche nel ferramenta.Lo impasti con l'indurritore(in dotazione)e poi lo carteggi bene,prima di verniciare.Magari se gli metti una mano di fondo,prima di verniciare,sarebbe meglio,in modo che la vernice possa aggrappare meglio.Comunque aspetta i consigli di laureato che sicuramente ne sà di più di me(lui mi ha aiutato tantissimo,ancora devo mettere in pratica i suoi insegnamenti)
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
rele

Messaggio da rele »

aisenauer ha scritto:ma questo prodotto che protegge gli scatolati come si usa? Cioè potrei farlo anch'io?
Il carrozziere (un altro) mi ha chiesto 300 euro per aprire una finestrella dove c'è la zona ruggine, applicare sto prodotto, saldare una toppa e riverniciare il tutto.
Pensavo che potrei provare a:
- carteggiare la zona,
- allargare lievemente il foro provocato dalla ruggine,
- spruzzare la protezione dentro lo scatolato (o il ferox? e spruzzare come?),
- richiudere con la vetroresina e riverniciare.

vi sembra fattibile? Non so, qualcuno ha mai fatto qualcosa del genere?
Purtroppo non ho il cannello, ho solo il saldatore elettrico, e sulla lamiera farei buchi grossi così...
Ciao,

fai una piccola apetutra dove c'è il marcio sulla lamiera, poi

prendi un flacone di Ferox e lo spruzzi con lo spruzzatore che si attacca al compressore per sruzzare i liquidi, cioè quella pistola con il beccuccio lungo e l'ampolla di lamiera che si avvita sotto

Intanto ti sinceri che i fori di scolo dello scatolato siano liberi, percio' vedrai gogcciolare il ferox da questi fori.

Lascia asciugare 24 ore , e dai una seconda passata per sicurezza, muovendoti sempre con il beccuccio in tutte le direzioni nello scatolato.

Una volta ascuigato, spruzzi l'apposito prodotto per la ceratura degli scatolati.
Controlla sempre che rimangano liberi i fori di scarico dello scatolato.

Per finire chiudi il foro che ti è servito per introdurre il beccuccio con dello stucco metallico per carrozziere (non vetroresina),

carteggi, spruzzi fondo antiruggine, carteggi, poi tre -quattro mani leggere della tinta della tua auto ed eventualmente, se è un colore metallizzato, per finire il trasparente.

Per saldare le lamiere dell'auto ci vuole o il cannello ossiacetilenico, ma non è tanto semplice,
oppure una saldatrice a filo continuo animato.

:)
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

più o meno era quello che avevo in mente, ma per spruzzare prima il ferox e poi il prodotto per la ceratura con la pistola del compressore dovrei fare un buco di una certa grandezza, se no spruzzerei tutto sul fondo dello scatolato (cioè di fronte al foro), o no? E poi sarebbe difficoltoso richiuderlo con lo stucco (se grande).
Riguardo ai fori di scolo sotto lo scatolato non so dove siano, appena posso mi infilo sotto l'auto per localizzarli.

grazie per l'aiuto

saluti
frank59

Messaggio da frank59 »

se fai un giro intorno alla macchina,vedi vari tappi di gomma nei passaruota ,sottoporta ecc poi ne puoi fare anche tu poi dai una pennellata di ferox dove hai forato e chiudi con untappino un gomma ,io alleauto che ho avuto anche prese usate ho fatto simili trattamenti con oli grafitati poi quando sono usciti i trattamenti a ceraho usato gli ultimi sensaltro migliori alzi la vettura prima davanti e poi dietro in modo ches infili bene tra le giuntema penso che prima ti convenga rattoppare o sostituire il pezzo corroso li ormai è impossibile salvarlo(cerca un carrozziere serio non giudicarte da quanti clienti ha ma quali clienti serve,0K all'amico laureato che mi pare abbia una buona esperienza in carrozzeria,io nell'ambiente ci ho lavorato circa 35 anni
Rust never sleeps by Neil young
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
il laureato

caro Frank, da quello che scrivi si vede che hai cognizione, infatti la procedura che hai descritto, con l'appunto prima di riparare e poi procedere a trattamento è la prassi consolidata. per quanto riguarda i nostri ex colleghi ritengo giusta la tua affermazione. ti ripeto io non pratico più per mestiere ma sono rimasto nel settore perr passione e quanto sento cose spicciole come è stato proposto dal primo carrozziere che non conosceva nemmeno i prodottti in uso da diversi anni allora questo mi dà fastidio, perchè la serietà è primaria in tutto. ciao
Rispondi