Tralasciando che non ci sono omologazioni visibili, giustifichiamolo così, potrebbero essersi cancellate, ma guardate un po' qua, questo è lo schema ricavato smontandolo.

L'apparecchio ha il trasformatore guasto e ho già verificato che non ha termoprotettore per giunta, ma veniamo al dunque:
il trasformatore porta il nome dell'azienda dell'attrezzo, e ha l'insolita caratteristica di avere due primari separati a 220V mentre i secondari in serie a 24V.
Da come si vede dallo schema, viene pilotato mettendo in serie i due primari per la bassa velocità, mentre per quella alta vengono messi in parallelo (...omissis)
Visto che non è reperibile avevo pensato ad adattarne uno di tipo industriale da 0-230-400 e 24-0-24
lo spazio non manca, e cambiando i collegamenti potrei riuscire anche fare le due velocità circa come prima, ma mi sorge un dubbio sulla potenza, i 120VA dichiarati sul vecchio in che condizione potevano essere disponibili.
Quello che alimenta più il dubbio di tutto sono i due primari in parallelo, farlo su avvolgimenti stratificati, da quello che sapevo era come fare un cortocircuito, per lavorare senza troppi problemi doveva essere avvolto con un filo doppio, e qui non è, a questo si aggiunge il fatto che il traferro non ha dimensione per quella potenza, qui mi rimane il forte sospetto di una completa bufala, cosa mi consigliate prima che rinuncio a spendere dei soldi e butto tutto dalla finestra. :evil: