telecomando auto,help

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Lupo83

telecomando auto,help

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

vengo con un altro argoemnto che interesserà sicuramente tutti.Ho il telecomando della chiave che non mi funziona più.L'ho aperto e ho visto che aveva il pulsantino mezzo rotto.Cosi ho acquistato il pulsantino nuovo e ora l'ho sostituito.Risultato:non funziona lo stesso.Le saldature sono venute fredde,però il contatto penso che ci sia alla perfezione.Ho usato un saldatore a temperatura controllata.Cosa potrebbe essere? :oops: spero che el foto si capiscano.

p.s.
ho sostiutito anche la batterie per scurezza prima,ma niente.Prima di sostituire il pulsantino,dopo che si premeva,una volta su 8/9pigiate,funzionava,da lì ho pensato che il respondabile fosse il pulsantino.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Quindi se prima di sostituire il pulsantino , gia` non funzionava , potrebbe non essere il pulsantino.

Hai provato se la batteria fosse scarica ?

Hai provato con un tester per ohm a controllare il pulsantino vecchio se fosse buono.

Controlla senza batteria se c`e` continuita` tra le due parti dove va a contatto la batteria e il circuito di sopra ,

Potresti aver isolato i co tatti della batteria con il circuito , dissaldando l'interruttore.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao stefano

prima di sostituire il pulsantino,se lo si premeva per 7/8volte,una volta funzionava(e si illuminava anche il led)e le altre 6/7volte non funzionava.Quindi tipo un falso contatto.Siccome ho una doppia chiave,ho visto che l'ha il pulsantino fà l'ho scatto(lo senti nel dito)mentre in questo vecchio non si sentiva bene e non sempre.Le batterie le ho comprate per l'occasione e le ho messe nuove,marca duracell,stesso codice.

Per la continuità,quindi,metto i puntali sia sul contatto sotto la batteria,sia sulla piastrina in cui fà contatto per vedere se c'è continuità,esatto?Controllerò anche il pulsantino che ho dissaldato.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

secondo me non l'hai saldato bene, controlla se le piste sono doppie,
in questo caso assicurati che la saldatura sia fatta bene o che non
si sia staccata qualche pista
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

credo che devi lavorare bene di tester e vedere dove si annulla il contatto......se ha funzionato fino a poco tempo fa, non credo si sia rotto, ricontrolla la piastra se c'è continuità e vedrai che tornerà a funzionare ;)
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Armati di una buona lente d'ingrandimento e controlla una per una tutte le saldature presenti. Se il telecomando è caduto si può essere dissaldato il reoforo di qualche componente. Non insistere troppo su ogni singola saldatura; usa stagno sottile e saldatore con punta ben pulita e stagnata. Sempre per lo stesso motivo, controlla la continuità delle piste con il tester. Anche la microfrattura di una pista può dar luogo a quel problema. In quel caso, individuata la frattura,con la punta di un cacciavitino gratta via un pò di vernice di protezione ( quella verde, per intenderci ) a destra ed a sinistra del punto di rottura e applicaci un pò di stagno per ripristinare il contatto. Per sicurezza rifai anche le saldature al pulsante, le vedo molto opache...
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

eccovi una foto dove si vede di sopra quello nuovo e di sotto quello manutenzionato.Nei punti 1e2 c'è continuità,stessa cosa tra il 3 e il 4.Rifatte le saldature(sempre fredde e non lucede,mi vengono)con stagno lukey da 0.3mm(anche prima le avevo fatte con lo stesso stagno).Ho controllato con la lente di ingrandimento eventuali dissaldature,interruzioni,ossidazioni, ma niente di niente.Ho fatto solo la misurazioni sul pulsantino come detto.Ho messo anche la vecchia scheda nel cover con le batterie,ecc di quello nuovo e viceversa:la scheda nuova funziona su entrambi,mentre la vecchia in nessuna dei due. :roll: cosa o come dovrei controllare ancora?

Immagine

dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Hai provato il vecchio se funziona con l'hommetro?
Se funziona , mettici un po di sprai e rimontaci il vecchio, non si sa mai.

Come minimo dovrebbe funzionare come prima , ogni 10 pulsate ,
Altrimenti hai causato qualcosa ..

Ciao.
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

O.T.
Lupoooooooooooooooo, tutte le cerchi....
se vai a Lourdes, si secca la fonte.....

fine O.T.

:D
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

rokko ha scritto:O.T.
Lupoooooooooooooooo, tutte le cerchi....
se vai a Lourdes, si secca la fonte.....

fine O.T.

:D
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Scusate , ma non ne ho potuto fare a meno.

A France` te la sei cercata.

Ciao
gibor

Messaggio da gibor »

Poco ho da dire sulla faccenda, aggiungerei però due cose a quello che ti hanno suggerito.
I punti del pulsante che devono andare in continuità quando è premuto sono 1e4 e 2e3, fai la prova con il tester in ohm premendolo.
Altra cosa che non vedo bene dalla foto, ma la saldatura dove ho messo la freccia, sarà senz'altro un effetto dell'immagine ma sembra che non ci sia lo stagno che congiunge il componente alla pista.;)
Immagine
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Lupo, dopo aver inserito la batteria al telecomando ed impostato sul tester un fondo scala adeguato in cc (il più vicino al valore della batteria) mantenendo il puntale negativo sul polo negativo della batteria, misura i valori che rilevi su ogni singolo componente e comparali facendo un'identica lettura sul telecomando di riserva che sicuramente sai che funziona. Misura con l'ohmmetro i valori di ogni singola resistenza e compara anche questi. Verifica anche che le continuità registrate sul pulsantino sostituito siano identiche anche sull'altro telecomando. Sei sicuro che abbia le stesse caratteristiche di quello che hai sostituito? E' un "normalmente aperto" o un "normalmente chiuso"? Te lo chiedo perchè non mi quadra la continuità che rilevi nei punti 1,2,3,4,. Dovrebbe esserci continuità tra 1 e 3 e tra 2 e 4 a pulsante premuto! Tienici aggiornati, anche per quanto riguarda eventuali gite a Lourdes :lol:
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

il pullman l'ho trovato,i volantini sono già stampat:si trata di 3giorni di assoluta preghiera e meditazione,affinchè i lavori futuri possano procedere in maniera qpiù serena e facile.:)è compreso anche colazion,pranzo e cena a buffet.Sono anche graditi cani,gatti,ecc.Via con le iscrizioni,si parte il 2 novembre,una data ''perfetta''.

Ora vengo all'rgomento:ho misurato(come detto da gibor 1-4 e 2-3)a pulsante premuto e trovo dei valori su quello vecchio smontato,sia che sia smontato dalla scheda,sia quando è montato sulla scheda(parlo del pulsantino che a volte funziona e volte no,infatti,in base alla posizione diciamo che ogni 6 misurazioni mi dava dei dati).Inoltre quello vecchio,appena l'ho rimontato di nuovo(togliendo prima il nuovo)e risaldandolo,ha ripreso a funzionare,a tratti,ma funziona,quindi il circuito dovrebbe essere buono e tutto risiede nel pulsante nuovo.Misuro il pulsante nuovo(sempre premuto)con la stessa sequenza 1-4,2-3, è noto :twisted: che non cè continuità.Quindi riassumendo:con il pulsante nuovo,sempre premuto,sia che è saldato al circuito sia che è dissaldato dal circuito,a volte ho segnale.Mentre per il pulsante nuovo acquistato non ne ho di continuità(semrpe con le stesse misurazioni e posizione)sia se è saldato che dissaldato.Quindi pulsante nuovo guasto,esatto? :roll:
Poi,siccome le cose non possono andare bene :oops: nel dissaldare il vecchio,si è aperto a metà e mi ha quasi staccato un contatto e una pista(come da foto qui sotto,ho evidenziato con freccia nera).Ora come posso ripristinare il tutto?non si è staccato dalla scheda,non si è rotta la pista.

p.s.
io mi farò il bagno nella sorgente in modo da avere più benefici,che me ne servono :lol:

Immagine

gibor

Messaggio da gibor »

Quando si stacca una pista dal circuito stampato son sempre dolori, di solito capita per eccesso di temperatura, ma può succedere in ogni caso, sono sempre più sottili e delicati...:evil:

Sappi che difficilmente potrai ancora smontare e rimontare come prima, hai un colpo solo a disposizione, metti una piccolissima goccia d'attack solo sotto la pista per incollarla, poi salda definitivo il pulsante.
Attenzione se ti va della colla sopra l pista, non si salderà più, altro inconveniente appena lo scaldi per stagnare la colla se ne va, l'attack non regge il calore (oltre a fare un gas micidiale non respirare mentre saldi quel piedino), così ti servirà solo per tenerlo in posizione una volta mentre a reggere lo sforzo quando premi dovranno essere gli altri tre.

Visto che potrai saldare ancora solo una volta ti suggerisco ti controllare bene prima di riprovarci.
I piedini dei pulsanti smd a 4 pin che ho sempre visto sono collegati come nel disegno, e la corrispondenza dai numeri che avevi assegnato hai confermato che sul vecchio c'era.

Immagine

Non ti serve montarlo per provare, però sul nuovo dovresti testare fra i piedini tutte le combinazioni possibili, solo per capire se hai comprato il ricambio sbagliato, o uno difettoso... in entrambi i casi se vuoi la benedizione per il prossimo acquisto la madonna ti aspetta. :-D
Una volta che hai quello giusto lo monti e la partita finisce lì, se non ti funzionerà difficilmente potrai rimettere mano la pista non reggerà ancora, e fare cavallotti con dei filettini a quelle dimensioni è veramente difficile.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se la madonna non ti fa il miracolo allora non ti resta che andare col
telecomando funzionante da un ricambista e con 20 euro ti da un
telecomando universale da programmare :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi