Io ne ho una del tipo stufacamino, per chiarire sono di quelle in ferro e porcellana con su un vetro nella portella del focolare, sono tanto belle da guardare e riscaldano pure bene, ma sono altrettanto brigose quando si devono ripulire.
Veniamo al dunque la canna fumaria, l'operazione di pulizia è un massacro per me e per gli ambienti, perciò pensavo a come si poteva trovare un modo per limitare quanto più possibile questa operazione.
L'idea di fondo è quella di trovare un modo di fermare la fuliggine all'uscita della stufa, magari anche correndo il rischio di dover rendere l'operazione di pulizia del filtro settimanale, ma pur di evitare il più possibile lo smontaggio delle tubazioni.
Dando libero sfogo alla fantasia, e cercando soluzioni già pronte, si trovano degli scrubber...

sono filtri ad acqua da mettere prima dell'uscita fumi. Ma sono utilizzati perlopiù dalle pizzerie per evitare emissioni di fumi in città, senza contare che proprio economici non sono, inoltre richiedono anche energia elettrica costantemente (c'è una pompa dell'acqua).
Dal settore automobilistico invece ci sono due cose che abbinate fra loro credo possano dare risultati, vediamo un po' cosa stò sperimentando...
Prendendo per spunto dal fap e dal funzionamento del catalizzatore mi sono chiesto: mettendo un filtro fatto con lana d'acciaio nel percorso fra il focolare e l'uscita del camino, si potrebbe riuscire a trattenere almeno un po' di fuliggine, poi quando la fiamma riscalda a sufficienza, il carbone che si è depositato potrebbe incendiarsi ripulendosi così da solo.
Un primo tentativo è andato male, avevo messo il filtro proprio nell'uscita della stufa, e non mi raggiungeva mai temperature sufficienti intoppandosi. Ora da qualche tempo l'ho spostato sul labirinto interno, lì vedo che i depositi son bianchi quindi la combustione del carbone avviene, per il resto staremo a vedere come si comporta.
Questo è un forum sul fai da te, inteso per lo più come hobby e riparazioni domestiche, ma con questo provo a stuzzicare l'inventiva applicata ad un argomento vecchio come il mondo, e tutt'ora irrisolto, chissà che qualcuno non abbia idee più interessanti....