Avevo in un altro post già detto che ho una stufa a legna, adesso invece delle tubazioni vorrei chiedere pareri su un'idea di come risolvere questo problema.
Stò parlando di un comignolo girevole come questo

Lo misi su per aiutare il tiraggio durante le giornate ventose, funzionerebbe pure bene, ma ha un punto debole, i cuscinetti per la condensa non durano.
Un disegno per capirci meglio su come è incardinato l'albero della cupola girevole.

Per rallentare il processo di corrosione avevo riempito la cavità d'olio, internamente i fumi non passano direttamente sul supporto che contiene questi cuscinetti, e il meccanismo rimane abbastanza freddo, l'olio non avrebbe problemi di una rapida evaporazione, perciò potrebbe funzionerebbe bene almeno per una stagione.
Il problema è un altro a guastare la festa, la condensa, nonostante il cappellino sull'albero le gocce che si formano direttamente sull'olio, piano piano essendo più pesanti del lubrificante stesso, scendono e lo sostituiscono, risultato la cavità nel giro di pochi mesi si riempie d'acqua e l'olio trabocca fuori. La fine dei cuscinetti, entra con la condensa anche la fuliggine si crea una mistura acida che blocca tutto.
Sono arrivato in un vicolo cieco, non conosco oli più pesanti dell'acqua, né posso mettere dei grassi, sono troppo viscosi.
Allo stesso modo non posso mettere cuscinetti stagni, la guarnizione li rende durissimi e non girerebbero mai,
Sono già inox (o almeno così me li vendono per macchine alimentari) sotto gli acidi che si formano si intaccano pesantemente.
Ora prima di arrendermi chiedo anche in questo forum, chissà non ci sia una soluzione a portata di mano.
Qualche idea in merito?
Un ringraziamento anticipato a chi risponderà.