Comignoli girevoli, un problema di lubrificazione

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
gibor

Comignoli girevoli, un problema di lubrificazione

Messaggio da gibor »

Siamo ai primi freddi e l'argomento dei riscaldamenti torna in voga.
Avevo in un altro post già detto che ho una stufa a legna, adesso invece delle tubazioni vorrei chiedere pareri su un'idea di come risolvere questo problema.
Stò parlando di un comignolo girevole come questo

Immagine

Lo misi su per aiutare il tiraggio durante le giornate ventose, funzionerebbe pure bene, ma ha un punto debole, i cuscinetti per la condensa non durano.
Un disegno per capirci meglio su come è incardinato l'albero della cupola girevole.

Immagine

Per rallentare il processo di corrosione avevo riempito la cavità d'olio, internamente i fumi non passano direttamente sul supporto che contiene questi cuscinetti, e il meccanismo rimane abbastanza freddo, l'olio non avrebbe problemi di una rapida evaporazione, perciò potrebbe funzionerebbe bene almeno per una stagione.
Il problema è un altro a guastare la festa, la condensa, nonostante il cappellino sull'albero le gocce che si formano direttamente sull'olio, piano piano essendo più pesanti del lubrificante stesso, scendono e lo sostituiscono, risultato la cavità nel giro di pochi mesi si riempie d'acqua e l'olio trabocca fuori. La fine dei cuscinetti, entra con la condensa anche la fuliggine si crea una mistura acida che blocca tutto.

Sono arrivato in un vicolo cieco, non conosco oli più pesanti dell'acqua, né posso mettere dei grassi, sono troppo viscosi.
Allo stesso modo non posso mettere cuscinetti stagni, la guarnizione li rende durissimi e non girerebbero mai,
Sono già inox (o almeno così me li vendono per macchine alimentari) sotto gli acidi che si formano si intaccano pesantemente.
Ora prima di arrendermi chiedo anche in questo forum, chissà non ci sia una soluzione a portata di mano.

Qualche idea in merito?

Un ringraziamento anticipato a chi risponderà.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

La grafite pensi che possa andare bene ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gibor

Messaggio da gibor »

So che esistono grassi grafitati e olii con additivi di grafite, ma per i motivi che ho già detto credo che non cambierebbe nulla.
E usarla invece pura in polvere mi lascia alquanto perplesso... puoi farmi un esempio di che tipo di grafite parli?
plcet

Messaggio da plcet »

è lo stesso identico problema che ho io nella casa in montagna :(
con i giorni di vento forte, fa un cigolio pazzesco, nonostante venga pulito e unto.....sarebbe un' ottima soluzione risolvere questo problema, mi sembra strano che hi ha brevettato la cosa, non abbia tenuto conto di questi particolari importantissimi.....vabbè, vediamo di risolvere :D
mariobrossh
Moderator Maximo

mi riferivo a quella in polvere tipo questa
http://www.ebay.it/itm/GRAFITE-IN-POLVE ... 1026286659
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

E' per quello che non sono ammessi dalla normativa.
Quando sono bloccati peggiorano ancora di più il tiraggio di un camino non perfetto.
Ciao a tutti.....Carlo
gibor

Messaggio da gibor »

@mariobrossh
A ok è proprio quella in polvere, ci ragionerò un po' su, temo che si impasti con la condensa e chissà che ci esce fuori.
Intanto grazie :-)

@Scintilla
Senza offesa, ma non mi sei di aiuto così :P , poi ti aggiungo anche questo:
La vedo dura dimostrare che il tiraggio peggiora quando il comignolo è fermo, visto che il foro equivalente è uguale se non maggiore a quello di uno statico...
Per la normativa guarda che dicono qui (UNI 7129)

http://www.perfetto.it/Comignoli_Eolici.htm
mariobrossh
Moderator Maximo

temo che si impasti con la condensa e chissà che ci esce fuori.
Leggi un po qua

Il grasso alla grafite è un grasso lubrificante adatto a impieghi gravosi e
resiste a pressioni e temperature molto elevate. Trova impiego nella
lubrificazione d'ingranaggi, cuscinetti, funi e cavi metallici. Grazie alla sua
buona conducibilità elettrica si usa però anche per compiti diversi come
l'ingrassaggio dei morsetti elettrici delle batterie per le automobili e dei
contatti striscianti. A volte viene usato per proteggere le filettature
sebbene per questo compito sia più adatto il grasso ramato.

È un grasso EP (extreme pressure) in cui sono dispersi cristalli di grafite.
Questi cristalli si comportano come lubrificanti solidi e avvolgono la
superficie lubrificata per ridurre l'attrito nel malaugurato caso in cui il
sottile film di grasso dovesse danneggiarsi a causa delle elevate pressioni.
Può sopportare temperature superiori ai 700 °C, resiste bene all'umidità e
all'acqua, manifesta spiccata adesività verso le superfici metalliche e vanta
proprietà antiruggine e antiossidanti. Talvolta è additivato con bisolfuro di
molibdeno.

Le particelle di grafite hanno conformazione lamellare la cui tendenza a
sovrapporsi garantisce veli lubrificanti molto robusti mentre quelle di
bisolfuro di molibdeno hanno forma sferica, sono incomprimibili ed hanno
ottime proprietà lubrificanti. Per inglobarli nella pasta del grasso servono
però veicolanti in grado di sospendere e disperdere tali particelle, e
detergenti per prevenire morchie; veicolanti e detergenti sono il lato
debole di questo tipo di grasso poiché le loro caratteristiche tendono a
degradare con il tempo.

Fonte Wikipedia
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Ciao Gibor.
Io ho lo stesso problema da molti anni. Non so più quanti ne ho cambiati perchè come hai detto tu, funzionano bene solo una stagione, ma non si può considerare questo oggetto come "usa e getta" perchè ogni anno o due ti fumi 45€! Ho provato vari lubrificanti senza risultati apprezzabili, poi 5 anni fa' ho rifatto l'installazione camino e canna ex-novo, sostituendo camino con termocamino (che benedico), e dopo aver bruciato il primo comignolo (l'ho capito dal rumore assordante che produceva sotto vento), ho deciso di bloccarlo con filo di acciaio temporaneamente fino alla sostituzione. Ho notato con piacere che la sua assenza non inficiava assolutamente sul tiraggio che di per se è ottimo, e sono in questa situazione da anni, senza problemi. Potresti provare, ma dipende molto dal tiraggio. Se lo avessi fatto col vecchio camino.... mi sarei affumicato la casa in due minuti.

Spendo due parole sul grasso grafitato.
Lo conosco bene perchè l'ho impiegato in passato in ambito navale/militare. Più che come lubrificante viene usato come protettivo delle parti metalliche soggette ad attacchi esterni, nella fattispecie, la salsedine sugli ingranaggi e le canne dei cannoni non fanno bene. E' da dire anche che va sostituito spesso perchè col tempo tende ad indurire, quindi si asporta il vecchio, si lavano le parti, e si mette il nuovo. Non andrebbe bene a mi avviso per l'impiego in argomento.

Un caro saluto
Sandro
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

gibor ha scritto:@Scintilla
Senza offesa, ma non mi sei di aiuto così :P , poi ti aggiungo anche questo:
La vedo dura dimostrare che il tiraggio peggiora quando il comignolo è fermo, visto che il foro equivalente è uguale se non maggiore a quello di uno statico...
Per la normativa guarda che dicono qui (UNI 7129)

http://www.perfetto.it/Comignoli_Eolici.htm
Io me la ricordavo così
Immagine
Ciao a tutti.....Carlo
giovanni

Messaggio da giovanni »

gibor

Messaggio da gibor »

@Scintilla
Eh eh eh eh eh eh la norma riguarda apparecchia a gas..., l'omologazione in quel contesto, è fatta conforme solo per la ventilazione di ambienti chiusi.
Ma concordo è certamente da evitare un montaggio su apparecchi a gas, ma non solo per la norma, bensì perché si dà luogo ad una portata variabile nel bruciatore, mandando a ramengo ogni regolazione di combustione.
Per gli apparecchi a combustibili solidi, la materia è alquanto di difficile interpretazione, perché nel caso di meccanismo bloccato, si rientra come caratteristiche ad un camino a tiraggio naturale. La forma può trarre in inganno, ma il corpo esterno fermo diventa una efficace barriera per impedire reflussi d'aria a 360°.
Ora però la discussione era stata aperta con ben altra domanda, e qui vorrei ritornare, chiuso l'ot.

@cicalo66
È una magra consolazione sapere che altri hanno scoperto di avere preso una fregatura, ma è pur sempre una parola di conforto.
Anch'io posso confermare che a comignolo fermo di non avere problemi di tiraggio con il vento, cosa che avveniva invece con quello di laterizio. Abito a ridosso di un monte, e quando tira vento da una certa direzione, mi affumicavo come lo speck... :lol:
Per il grasso grafitato invece avevo già detto che i grassi per la loro caratteristica impediscono una buona scorrevolezza, al contrario la sola grafite non ha attriti viscosi, però si scioglie in acqua e con questo finiscono tutti i vantaggi.
Per adesso ho deciso di rimettere l'olio, poi modificando leggermente il meccanismo, voglio chiudere il più possibile i cuscinetti dall'esterno, per cercare di limitarne le infiltrazioni di condensa. Se fino ad ora qualche mese sopravviveva, speriamo che chissà non sia sufficiente per l'intera stagione invernale.

@giovanni
Potrebbe essere un'altra buona soluzione, la terrò senz'altro in considerazione... grazie anche a te. :-)
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

gibor ha scritto:@Scintilla
Eh eh eh eh eh eh la norma riguarda apparecchia a gas..., l'omologazione in quel contesto, è fatta conforme solo per la ventilazione di ambienti chiusi.
Per gli apparecchi a combustibili solidi, la materia è alquanto di difficile interpretazione,
Ora però la discussione era stata aperta con ben altra domanda, e qui vorrei ritornare, chiuso l'ot.
Mi dispiace che tu voglia chiudere l'approfondimento di questo argomento anche se è inserito in mezzo ad un'altra domanda.
Comunque dato che mi sembra interessante anche per altri frequentatori chiedo alcuni chiarimenti:

UNI 7129 punto 4.3.2. mi sembra si parli di canne fumarie/camini senza fare riferimento al combustibile.

"Spiro progettato e realizzato nel rispetto della normativa UNI 7129 ed il suo montaggio su una canna fumaria:" (a quale punto della norma si riferisce?)

Se asserisci che in assenza di vento il camino funziona bene perchè avere un dispositivo del genere?
Casomai vedrei più utile un comignolotipo o similare che nasce espressamente antivento ed è statico e non ha niente in movimento.

Se ritieni di proseguire la discussione penso come già detto che sia di interesse generale e non una mera disquisizione tra me e te.
Ciao a tutti.....Carlo
gibor

Messaggio da gibor »

Non volevo minimamente essere scortese, ma in tutti i forum esistono regole di attenersi esclusivamente al topic, se qui non ci sono, non significa che non sia una buona abitudine.

Se credi possa essere d'aiuto, risponderò in maniera sintetica alle tue domande.
UNI 7129 punto 4.3.2. mi sembra si parli di canne fumarie/camini senza fare riferimento al combustibile.
Immagine
"Spiro progettato e realizzato nel rispetto della normativa UNI 7129 ed il suo montaggio su una canna fumaria:" (a quale punto della norma si riferisce?)
Dovresti chiedere a loro la copia di conformità, in tutti i casi al punto 4.3.3 non vedo cosa gli manchi.
Se asserisci che in assenza di vento il camino funziona bene perchè avere un dispositivo del genere?

Per due motivi: uno perché se funzionasse sempre come da nuovo, si avrebbe a disposizione, in certe occasioni, un surplus nel tiraggio senza bisogno d'altro.
Secondo è esteticamente valido, e le cose si comprano anche per quello. ;-)

Mentre per chiunque fosse interessato alla lettura di qualcosa di specifico, do un link di un documento redatto apposta per aiutare a leggere e capire meglio le norme scritte in burocratese.

Sono state scritte per evitare pericoli, e per questo vanno interpretate correttamente.

http://www.lvh.it/lvhPortal/Download.po ... &cid=18050
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Non volevo minimamente essere scortese, ma in tutti i forum esistono regole di attenersi esclusivamente al topic, se qui non ci sono, non significa che non sia una buona abitudine.
Chiedo scusa ,tuttavia.....
Mentre per chiunque fosse interessato alla lettura di qualcosa di specifico, do un link di un documento redatto apposta per aiutare a leggere e capire meglio le norme scritte in burocratese.

Sono state scritte per evitare pericoli, e per questo vanno interpretate correttamente.

http://www.lvh.it/lvhPortal/Download.po ... &cid=18050
Io me lo sono letto bene
Immagine

Quì parla anche di combustibili solidi e mi sembra confermi quanto dice la 7129, o non interpreto bene?
Ciao a tutti.....Carlo
Rispondi