modulo alzavetri auto,aiuto!!!

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Lupo83

modulo alzavetri auto,aiuto!!!

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

ho questo modulo alzavetri che non mi funziona bene,nel senso che alza in automatico(quando chiudo con il telecomando l'auto)solo un vetro su due.A occhio non vedo ne saldature difettose ne condensatori gonfi.Cosa potrei fare o misurare? :oops: sempre se si può recuperare.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ragazzi,nessuno può aiutarmi? :roll:
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

nella maggior parte dei casi i componenti elettronici in avaria non manifestano esteriormente il danno. Non è facile controllare quei componenti. Ma hai chiesto quanto costa il modulo nuovo? Non credo ci sia da spendere molto...

Scusa se sono poco d'aiuto... :oops:
Sandro
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

il problema è che non lo troverei uguale,quindi dovrei rifare i collgemanti(cosa che non sò come fare,dato che ci sono tanti fili di colore diverso).Diciamo che partono da 15euro in su per quelli universali,come prezzo. :roll: Ma lo vorrei sistemare per evitare di smontare tutto e di rifare i collegamenti,per questo chiedevo aiuto.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Tu ce l'hai lo schema elettrco dei collegamenti del tuo modulo alla macchina .?

Ciao
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao stefano

si,c'è lo avrei,sono però 5 pagine in pdf(che posso anche portare in documento word).Ma posso caricarlo qua un documento word?se si,come?oppure devo mettere le 5 pagine in jpeg e cosi le inserisco come immagini?dimmi tu
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Questo modulo fa parte di un sistema antifurto non montato dalla casa?

Hai provato a seguire i cavi o a guardare sullo schema se sono collegati in abitacolo o , magari se passano attraverso la chiusura dello sportello , potrebbero essere interrotti?

Penso che non servono tutte le pagine,ma quelle dello schema dei collegamenti.

Puoi inserirle come immagini .

Ciao
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Non sò che modello di auto tu abbia, ma nella mia (Opel) in ognuno dei quattro sportelli c'è un connettore multiplo a vite che contiene i connettori degli alzavetri, della chiusura centralizzata, degli altoparlanti e dei due specchi retrovisori. Mi è successo che non mi si chiudesse in centralizzata lo sportello di destra. E' bastato scollegare la batteria, svitare il connettore e spruzzarci del disossidante per componenti elettronici e rimontare il tutto. Probabilmente era qualche contatto ossidato. Magari è cosi' anche nel tuo caso! Sul modulo vedo ben poco che puoi controllare con strumenti "amatoriali". Puoi soltanto controllare i quattro diodi al germanio,le resistenze, i condensatori. Al limite, se riesci ad aprire i due relè, puoi controllare che non abbiano i contatti sfiammati o bucati o la bobina interrotta. Per il resto vedo solo integrati e transistor miniaturizzati per i quali, a meno che tu non possegga un oscilloscopio, c'è poco da controllare con il classico tester.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Per stefano:

Se il modulo alzavetri era già presente non lo sò,Sò che è collegato all'allarme che è stato montato successivamente.I vetri elettrici li ha avuti sempre l'auto,per il modulo non ne ho idea(nemmeno se ci deve essere per forza il modulo alzavetri se ci sono i vetri elettrici)

Per Fisherman:i connettori interni negli sportelli sono buoni,nessuna ossidazione già controllati.

Vi spiego meglio la situazione:circa un'anno fà non funzionava più la chiudura centralizzata e non si alzava bene il vetro destro,cosi lo porto dall'eletrauto che dice:il motorino alzavetri dx è vecchio,lo dovresti cambiare.Per il momento ti collego in modo che lo puoi alzare a mano.Poi,circa 5 mesi fà ho cambaito da me i motorini alzavetri completi dentro gli sportelli.Ritorno dall'elettrauto un mese fà circa e gli spiego cosa avevo fatto e cosa mi aveva fatto tempo fà.Lui guarda un pò sotto l'abitacolo e sentenzia:ci vuole il modulo nuovo,con 70euro compresa manodopera te ne esci.A me ha puzzato un pò stà cosa,per questo vi cheidevo se potevo testare in qualche maniera questo modulo,in modo da sistemarlo,senza comprarne uno nuovo.Anche perchè non saprei come colegarlo(ma perchè se ne esistono di universali non mettono solo dei semplici attacchi uguali per tutti,senza seguire fili,ecc?).

Eccovi le foto del manuale officina(scaricato dal web)riguardanti gli alzavetri e modulo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

gibor

Messaggio da gibor »

Ciao Lupo, perdona il mio dubbio, però prima di passare ad incolpare schede esaminare schemi e quant'altro, vorrei capire bene una cosa: che significa non funzionava bene?
Se poi mettendo tutto in manuale lo tiravi su e giù lo stesso...
Quei motorini alzavetro, come purtroppo succede anche in tante altre macchine, con il passare del tempo specie quello dx diventa molto più lento del sx, vuoi che si usa di meno, e quindi non e rodato quanto quello di guida, vuoi che invecchiando l'auto invecchia e con essa anche la batteria e le guide del vetro, con questo può realmente diventa duro e lento a muoversi...
I comandi di chiusura automatici basano il pilotaggio su due fattori, tempo e corrente assorbita. Se diventa lento, da aperto completo può non riuscire a chiudersi del tutto. Se diventa rude, l'assorbimento si alza e potrebbe anche non muoversi completamente all'impulso di chiusura, perché resterebbe ingannato dallo sforzo e intervenire lo sgancio per fine corsa/o protezione del tagliomano (il meccanismo che se metti la mano in mezzo deve proteggerti).
Più di tutto sospetto per l'ultima ipotesi, poi ci dirai tu se credi come stanno le cose, in fondo se fosse quella difficilmente solo cambiando il motorino risolveresti, sono fattori di meccanica guidavetro e batteria a farla da padroni in quel caso.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Siccome ci sono molte cose non definite ,
Io ti direi di prendere un tester o una lampadina a 12 v con un capo collegato a massa ,
E identificato il cavo che porta tensione all'alzavetri lo stacchi dal motoriduttore e fai una verifica andando a ritroso , azionando l'alzavetri col telecomando , nei punti dove ti e` possibile e man mano renderti conto se quel cavo arriva allo spinotto multiplo ancorato alla centralina ,senza che dallo stesso esca tensione .

Ciao
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao gibor

allora,data l'età dell'auto non penso che abbia il meccanismo del tagliomano.La macchina è stata acquistata da un concessionario usata e i vetri elettrici funzionanavano(ma solo i vetri senza telecomando perchè non esisteva,c'erano solo i pulsantini alzavetri sulla plancia).Poi,è stato montato un allarme,che permetteva anche la chiusura in automatico con il telecomando.Dopo alcuni anni,quando si chiudeva con il telecomando,il vetro di destra non si alzava più,e con il pulsantino sulla plancia si alzava ma piano.E poi sono andato dall'elettrauto e vi ho spiegato.Lui ha fatto qualcosa dietro il pulsantino destro,non sò cosa però :evil: .Per ceracre di fare un pò di chiarezza,andando ad escludere i avri componenti,volevo partire da questo benedetto modulo e verificare se funziona o meno,facendo test,misurazioni,ecc possibili.Cosi da dire se era lui o meno la causa.Un modo per testarlo non cè?

per stefano:

ho capito che deo indentificare il positivo che arriva ad ogni motorino.Ma dietro i pulsanti o sullo spinotto del motorino?scusami al mia ignoranza,ma cosa vuol dire questa frase:

azionando l'alzavetri col telecomando , nei punti dove ti e` possibile e man mano renderti conto se quel cavo arriva allo spinotto multiplo ancorato alla centralina ,senza che dallo stesso esca tensione .

se stacco il positivo,mica funziona il motorino
:roll: non ho capito :oops:
gibor

Messaggio da gibor »

Ok ora hai chiarito, purtroppo hai anche confermato i miei sospetti...
Il meccanismo del tagliomano, una parolona per dire semplicemente che vi è un controllo sull'assorbimento del motorino alzavetro, questo quando supera una certa soglia viene disattivato o addirittura come su alcune macchine torna indietro un po'.
Tutto questo però può non far parte dell'impianto originale auto, sopratutto se si parla di antifurto con chiusura automatica, è lì in quel modulo che viene misurata la corrente dei motori, e obbligatoriamente è anche l'unica via per sapere quando spegnere i motorini. Non esistono dei finecorsa reali, quindi dopo tot secondi o dopo che viene raggiunto una soglia nell'assorbimento, si spengono i motori altrimenti brucerebbero.
Quella soglia può essere oltrepassata oltre che se incontra un ostacolo (mano), anche dalla battuta della chiusura.

Credo che Dalmos si sia sbagliato sul fatto di un solo filo, i motorini alzavetro per poter invertire il senso di marcia sono scollegati dalla massa, ma in sostanza l'idea credo sia buona, ti chiede solo di provare a togliere il collegamento del motorino e mettere una lampadina al suo posto, solo per vedere se effettivamente dalla centralina antifurto gli viene dato corrente oppure no.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

quindi,mettendo il capo di un filo della lampadina a massa sulla lamiera e l'altro capo nei forellini dello spinotto che entra dentro l'alzacristalli completo,mettendomi io all'inetrno dell'auto,chiudo l'auto con il telecomando e vedo se arriva corrente o meno?questo voleva dire dalmos?e se poniamo il caso non arrivi,cosa devo fare o controllare?premetto che i vetri funzionano perfettamente comandati dai pulsantini.C'è solo questo problema della chiusura centralizzata.Inoltre,dietro il pulsantino alzacristalli destro,cosa poteri vedere o notare,che abbia fatto l'elettrauto?
gibor

Messaggio da gibor »

Non so di preciso cosa potresti fare, forse per prima cosa chiarire se è ancora collegato, poi magari con due fili volanti solo per prova, invertire i collegamenti delle portiere dx e sx (coppie arancio/giallo al posto di verde/grigio)
e se dopo il vetro che non ti funziona più è il sx allora è proprio il modulo, altrimenti è un problema del motore/vetro come già avevo anticipato.
Lo schema del modulo alzavetro... sempre se è corretto ;-)

Immagine
Rispondi