Da 380V a 220V

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
christianroma

Da 380V a 220V

Messaggio da christianroma »

ho un motore elettrico che va a 380V. Posso farlo andare a 220V in qualche modo??
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se non hai problemi di badget la soluzione è l'inverter. Io l'ho messo in un motore di un tornio;
è perfetto... l'unico problema è che il tornio lo pagai 1000€ e l'inverter 600€. :)
rele

Re: Da 380V a 220V

Messaggio da rele »

christianroma ha scritto:ho un motore elettrico che va a 380V. Posso farlo andare a 220V in qualche modo??
Ciao,

ma tu intendi che hai un motore elettrico trifase a 380V e lo vuoi farlo funzionare a 230V monofase?
christianroma

Messaggio da christianroma »

si! è trifase.. ed è proprio un tornio. costruire un inverter non è facile vero?? dove lo dovrei cercare nel caso volessi comprarlo già fatto?
rele

Messaggio da rele »

christianroma ha scritto:si! è trifase.. ed è proprio un tornio. costruire un inverter non è facile vero?? dove lo dovrei cercare nel caso volessi comprarlo già fatto?
Ciao,

c'è anche il tradizionale sistema di collegare dei condensatori - opportunamente dimensionati- su una fase del motore trifase, per farlo funzionare monofase.

Fino a che non c'erano gli inverter, si è fatto sempre così.

Preventivamente dovresti guardare sulla targhetta del motore se c'è indicato 230V (oppure 220V) ed un triangolino e poi 400V (oppure 380V) ed una Y.
Se è indicato così si puo' fare, diversamente no.

Il motore perde potenza, per cui è tutto da verificare nell'uso pratico del tornio se riesci a fare tutte le lavorazioni che ti servono.

Ma il il tornio, ha il cambio meccanico? Quanti CV ha il motore?

Sicuramente la modifica con la fase fittizia con i condensatori,

costa molto di meno che comprare un inverter, è tutto da verificare se il calo di potenza è troppo.

Per la modifica, in rete ci sono molti esempi, bisogna dimensionare attentamente il condensatore in base alla potenza del motore.

Assslutamente non devi utilizzare i condensatori che si usano nell'elettronica!!!
Ci sono i condensatori appositi per i motori elettrici.

ma se non sei avvezzo all'elettrotecnica, sarebbe meglio che andassi in qualche officina che rifanno gli avvolgimenti motori, e ti facessi fare la modifica con il condensatori, da loro,
onde evitare qualche sciopon! :D
giovanni

Messaggio da giovanni »

christianroma ha scritto:si! è trifase.. ed è proprio un tornio. costruire un inverter non è facile vero?? dove lo dovrei cercare nel caso volessi comprarlo già fatto?
ma se non sei avvezzo all'elettrotecnica, sarebbe meglio che andassi in qualche officina che rifanno gli avvolgimenti motori, e ti facessi fare la modifica con il condensatori, da loro,

A quel punto, non escluderei neanche rifare direttamente l'avvolgimento del motore... che sarebbe la strada
maestra spendendo il giusto. Credo con circa 200€ te lo riavvolgono.
Ci sarebbe anche l'opzione di prendere un motore già a 220V ma, se come immagino sarà un tornio molto datato,
trovarlo con gli attacchi uguali al vecchio sarà praticamente impossibile e se devi adattarcelo da te alla fine
rischi di perderci un sacco di tempo, fare un lavoro cosi cosi e spendere anche di più di farlo riavvolgere. :)
rele

Messaggio da rele »

giovanni ha scritto:

A quel punto, non escluderei neanche rifare direttamente l'avvolgimento del motore... che sarebbe la strada
maestra spendendo il giusto. Credo con circa 200€ te lo riavvolgono.
Ci sarebbe anche l'opzione di prendere un motore già a 220V ma, se come immagino sarà un tornio molto datato,
trovarlo con gli attacchi uguali al vecchio sarà praticamente impossibile e se devi adattarcelo da te alla fine
rischi di perderci un sacco di tempo, fare un lavoro cosi cosi e spendere anche di più di farlo riavvolgere. :)
:)
La modifica con i condensatori,

costa molto, ma molto meno di 200 Euro, varrebbe la pena di provare.

A spanne la potenza e la coppia rispetto all'alimentazione trifase, si dimezzano,

ma essendo un tornio,
non è che il motore parte gia' in carico, per cui dovrebbe farcela a fare tutte le lavorazioni, magani facendo piu' passate e piu' leggere.

Altro discorso sarebbe per un motore per un macchinario che parte subito in carico, dove c'è una richiesta di alta coppia,

perche il motore asincrono trasformato da trifase a monofase,

non ne poca.
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
rele

Messaggio da rele »

Ciao, :)

interessante il secondo link, basta mettere le piastrine sulla morsettiera del motore per il collegamento a triangolo,

e lo puoi alimentare con uscita dell'inverter a trifase 230V.

Sempre verificando prima i dati di targa del motore.
Rispondi