Ciao molto probabilmente arrivano due terra e due neutri perche' poi vanno a collegare una altra presa o addirittura ad una lampada.
per il dimmer non si vede tanto bene, ma ha cosa ti serve il dimmer ad alimentare la presa oppure una lampada?
in genere al dimmer arriva un filo, (fase) che puo' essere nero/marrone/ grigio,collegato al morsetto 1 e al morsetto 2 va collegato il filo che va' ad alimentare l'utilizzatore( lampada presa ecc)
ok grazie, il dimmer deve alimentare il lampadario centrale in camera da letto in uno arriva la fase nera al 2 c'è un altro nero (credo che vadi ad alimentare la lampada) e poi c'è un cavo viola
il cavo viola sinceramente non so' a cosa possa servire bisognerebbe vedere dove va riaprendo le varie scatole, comunque prova cosi al limite salta il salva vita niente di piu'.
Da quel poco che si vede nelle foto, il variatore non è collegato alla presa, quindi c'è tutta la probabilità che ci sia un'altra scatola di derivazione.
allora ho visto che è presente in un'altra scatola un deviatore che proabilmente un filo va collegato al dimmer in modo che fungono entrambi da deviatori. Quindi al dimmer arriva la fase 230v parte un cavo che va alla lampada e arriva un cavo dal deviatore presente nell'altra scatola, credo sia così, anzi è così visto che ho dato corrente ed è tutto andato ok
Bene, scoperto l'arcano: hai un dimmer deviatore (non si capiva benissimo dalle foto). Il centrale, il viola, è la lampada (se era la fase l'avrebbe presa dalla presa), mentre i due neri sono le deviate, quindi il neutro della presa completa l'impianto. L'unica cosa non proprio ortodossa è che così hai una presa su l'impianto dell'illuminazione o il lampadario sull'impianto delle prese.
Ciaoo