Nicchia a muro con anta scorrevole verso l'alto motorizzata
Nicchia a muro con anta scorrevole verso l'alto motorizzata
Ciao a tutti, sto ristrutturando la mia taverna e vorrei creare una Nicchia ricavata in un muro di cartongesso con anta scorrevole verso l'alto motorizzata comandata da apertura a telecomando. Ho già creato la struttura della nicchia e l anta la farei in legno (mediodens) il mio problema è creare il sistema di spostamento in avanti del pannello in modo che esca dalla sede del muro e creare lo scorrimento verso l alto.
Per quanto riguarda il comando a telecomando ho già risolto con delle centraline telecomandate.
Qualcuno sa aiutarmi?
Per quanto riguarda il comando a telecomando ho già risolto con delle centraline telecomandate.
Qualcuno sa aiutarmi?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se ho capito bene tu vorresti che il pannello prima scorresse in fuori e poi
verso l'alto................. roba da film di fantascienza insomma
la prima parte non riesco proprio ad immaginarla, non basta che l'anta sia
a filo muro e poi scorra verso l'alto ? in questo modo ti basterebbe solo
fissare due guide ad U ai lati del muro e farci scorrere il pannello mediante
delle rotelline fissate sul bordo del pannello stesso
verso l'alto................. roba da film di fantascienza insomma
la prima parte non riesco proprio ad immaginarla, non basta che l'anta sia
a filo muro e poi scorra verso l'alto ? in questo modo ti basterebbe solo
fissare due guide ad U ai lati del muro e farci scorrere il pannello mediante
delle rotelline fissate sul bordo del pannello stesso
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
scusa ma credo di non aver capito, in un sistema scorrevole l'anta non può
stare incassata nella nicchia ma deve essere sovrapposta alla nicchia e
infilata nelle guide laterali, un po come le tapparelle, così quando la devi
aprire ti basta farla scorrere nelle guide
stare incassata nella nicchia ma deve essere sovrapposta alla nicchia e
infilata nelle guide laterali, un po come le tapparelle, così quando la devi
aprire ti basta farla scorrere nelle guide
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Perché la nicchia deve essere invisibile pertanto quando è chiusa non deve vedersi una cosa tipo questa: http://www.antoniolupi.it/ita_specchier ... 11-147.php
- mariobrossh
- Moderator Maximo
mmmm i pistoni del cofano della macchina no???? ci vorrebbero quelli della delorian di ritorno al futuro 
secondo me a parte gli scherzi, dovresti creare 2 meccanismi, uno di uscita e uno di salita, altrimenti non vedo alternative, a meno che non fai l' incasso in cartongesso lasciando un varco per farci salire il pannello di legno
PS: che misura avrà il pannello in legno????
secondo me a parte gli scherzi, dovresti creare 2 meccanismi, uno di uscita e uno di salita, altrimenti non vedo alternative, a meno che non fai l' incasso in cartongesso lasciando un varco per farci salire il pannello di legno
PS: che misura avrà il pannello in legno????
Il tipo di meccanismo che cerchi dovrebbe chiamarsi a pantografo, però non lo vedo semplice né da fare, e neppure economico da comprare.
http://www.pin-craft.it/prodotti_pin_craft.php?C=21
magari copiando il meccanismo puoi fartelo in casa.
Uno simile è utilizzato nei furgoni e nelle auto con porte laterali scorrevoli, sono solo guide e carrucole, però un rottamaio potrebbe fornirti la materia prima da adattare al tuo caso.
http://www.pin-craft.it/prodotti_pin_craft.php?C=21
magari copiando il meccanismo puoi fartelo in casa.
Uno simile è utilizzato nei furgoni e nelle auto con porte laterali scorrevoli, sono solo guide e carrucole, però un rottamaio potrebbe fornirti la materia prima da adattare al tuo caso.
grande, l apertura a pantografo è quella che fa al caso mio, ora si tratta di trovare o costruire questo sistema, idee???....
motorini ingranaggi etc non li ho ancora comprati poichè volevo solo prima capire che sistema adottare.
per il momento ho creato solo la struttura del pensile che incastonero nel muro in cartongesso e le centraline di apertura telecomandate da adattare ai meccanismi che montero.
attendo altre idee e suggerimenti!!!!
grazie mille a tutti!!!
motorini ingranaggi etc non li ho ancora comprati poichè volevo solo prima capire che sistema adottare.
per il momento ho creato solo la struttura del pensile che incastonero nel muro in cartongesso e le centraline di apertura telecomandate da adattare ai meccanismi che montero.
attendo altre idee e suggerimenti!!!!
grazie mille a tutti!!!
Qualcosa del genere?
http://www.pin-craft.it/public/catalogo ... 16%202.jpg
http://www.pin-craft.it/public/catalogo ... 16%202.jpg