[help] componente elettronico

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
liuk

[help] componente elettronico

Messaggio da liuk »

Mi sfugge il nome di quel componente elettronico, simile ad una resistenza ma che è ocmposta da del vetro a sottovuoto, come si chiamano??? :cry:
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Stai parlando delle valvole? :?:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se per "simile ad una resistenza" intendi come forma, forse ti riferisci ai diodi, ma da tempo non vengono fatti più in vetro ma in plastica e, che io sappia, non hanno alcuna necessità di essere sottovuoto.
Altrimenti dacci qualche informazione in più :D
Ciao
liuk

Messaggio da liuk »

Praticamente c'è un filamento e questo filamento è "ricoperto" di vetro sottovuoto.

Questo è molto delicato poichè con le vibrazioni si può rompere non riuscendo più a compiere il suo lavoro :cry:
wolf

Messaggio da wolf »

vetro .... sottovuoto .... filamenti .... mmmmm vediamo se sono fortunato ad azzeccare il componente, (mi sembra di partecipare ad un gioco a quiz) :D :D

allora direi che si tratta di un componente chiamato comunemente "Ampolla Reed" composto da due lamelle racchiuse in un involucro di vetro, immerse in un campo magnetico, si polarizzano e si attraggono chiudendo il circuito

se è giusto sono troppo bbbbbravo :D :D :D :D :D
se è sbagliato sono ttttroppo pirla :oops: :oops: :oops: :oops:

scherzi a parte .. prova a guardare i risultati di una ricerca immagini con google scrivendo "ampolla reed" e vedi se c'e' qualcosa che assomiglia a quello che avevi in mente tu ..

Immagine

Luciano
Se ti do un Euro e tu mi dai un Euro alla fine avremo sempre un Euro a testa, ma se ti dico la mia Idea e tu mi dici la tua Idea alla fine avremo DUE Idee a testa. .....
liuk

Messaggio da liuk »

vincitore: wolf

grazie mille sono proprio quelli, grazie anche per la spiegazione :D
wolf

Messaggio da wolf »

Ho vinto qualcheccccosa ????

niente !!!

beh ... contento di esserti stato d'aiuto
Se ti do un Euro e tu mi dai un Euro alla fine avremo sempre un Euro a testa, ma se ti dico la mia Idea e tu mi dici la tua Idea alla fine avremo DUE Idee a testa. .....
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Azz... non ci sarei mai arrivato :oops:
Complimenti Wolf :D
Spock

Messaggio da Spock »

:lol: propongo di aprire una zona quiz :P
un saluto a tutti :D e un (in bocca al lupo) anche alla ampolla reed poichè con le vibrazioni si può rompere non riuscendo più a compiere il suo lavoro :cry: ci@uzzzzz ;)
liuk

Messaggio da liuk »

Spock ha scritto::lol: propongo di aprire una zona quiz :P
un saluto a tutti :D e un (in bocca al lupo) anche alla ampolla reed poichè con le vibrazioni si può rompere non riuscendo più a compiere il suo lavoro :cry: ci@uzzzzz ;)
infatti l'ampolla è posta in un circuito di allarme vicino ogni finestra, che con le vibraizoni a volte si rompe, quindi è da rimetterne uno nuovo :x
Rispondi