techna Più della Rex modello RS4HTN non carica acqua

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
carlabarbara2008

techna Più della Rex modello RS4HTN non carica acqua

Messaggio da carlabarbara2008 »

Ciao a tutti, se qualcuno mi può aiutare, prima di chiamare il tecnico dell'assistenza rex, la mia lavastoviglie non carica più acqua, il modello sopra indicato ha circa 10 anni, dopo averla fatta partire giovedì scorso esco per la spesa e dopo tornata la trovo bloccata con le suddette spie lampeggianti: led dei pulsanti 65° normale, e ammollo più quello dell'esecuzione del programma.
Tale guasto mi indicava appunto il non carico dell'acqua, fatte tutte le prove, ossia il tubo di carico era libero, il filtro del tubo di alimentazione era pulito, continua a non caricare e non si sente alcun rumore di pressione dell'acqua come era normale in precedenza, adesso ho provato a smontare il pannello retrostante più la copertura del tubo di carico che ho notato è collegato appena dentro la lavatrice con un piccolo motorino, cosa occorre fare, un consiglio e una mano o mi devo riviolgere all'assitenza, ciao a tutti grazie. :shock:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il "piccolo motorino" che hai trovato all'interno della lavatrice in corrispondenza del tubo di carico, è una elettrovalvola:
http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrod ... trovalvola
Se non entra acqua, ed hai già verificato che non vi sono ostruzioni ne sul tubo di carico e nè sul filtrino presente all'interno dell'attacco del tubo sulla lavatrice, direi che rimangono le seguenti possibilità:
1) All'elettrovalvola non arriva la corrente per attivarsi.
2) L'elettrovalvola si è rotta
3) C'è una ostruzione nel tubetto che porta acqua al cassetto dei detersivi.
Come prima prova, se hai un tester ed hai dimestichezza con la corrente elettrica, dovresti verificare se ad inizio lavaggio arriva la corrente ai connettori della elettrovalvola.
Ciao
Rispondi