Lavatrice Bompani fa strani rumori in scarico e centrifuga

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Utente Cancellato

Lavatrice Bompani fa strani rumori in scarico e centrifuga

Messaggio da Utente Cancellato »

Salve a tutti. Una volta che chi ha problemi con gli elettrodomestici mi ha preso di mira non mi molla più nessuno. Adesso una mia vicina mi ha chiamato dicendomi che la sua lavatrice Bompani fa dei rumori strani nello scarico e nella centrifuga. Sono appena andato a vederla, è vecchiotta, è in acciaio inox con l'oblò nero e la targhetta dei comandi nera. Esteticamente sembra nuova. Vabbè, parliamo del difetto: Ho fatto caricare l'acqua e poi l'ho rifatta scaricare, al momento dello scarico emetteva un rumore simile al ruggito di un leone, poi ho fatto partire la centrifuga e si sentiva un rumore simile ad una motosega. Cosa può essere?
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Assicurati che nella pompa non circoli un bottone o un oggetto di dimensioni simili.
Utente Cancellato

Ok, grazie sdillofidate.
Utente Cancellato

Dunque un'ora fa sono andato a smontarla, una volta tolta la cinghia ho rifatto partire la centrifuga ed ho notato che è proprio il motore che fa quel rumore tipo motosega.
dolcettoit

Messaggio da dolcettoit »

Ciao anche io ho un problema simile e non capisco da dove esattamente provenga il rumore anche smontando il pannello posteriore.
Se togli la cinghia basta avviare la lavatrice in modalità centrifuga per far partire il motore?
Io il rumore lo sento anche quando non e' in centrifuga.
In questo modo la pompa e' ugualmente in funzione? Te lo chiedo perche' ho dubbi che possa essere anche quella.
Ciao e grazie
Utente Cancellato

Durante la centrifuga la pompa dovrebbe essere in funzione. Solo in centrifuga il motore fa quel brutto rumore. Mentre il ruggito che si sente durante lo scarico proviene dalla pompa.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Per il rumore della pompa, hai provato, come ha detto sdillofaidate, a guardare se nella pompa è finito qualcosa?
Per il rumore del motore, cerca di capire se a sorreggere l'albero motore ci sono dei cuscinetti a sfere o delle bronzine.
Controlla anche se, con la cinghia smontata, afferrando la puleggia del motore con la mano, si riesce a spostare l'albero del motore in alto ed in basso rispetto al motore stesso.
Ciao
Utente Cancellato

Ok. Proverò a farecome mi ha detto sdillofaidate. Poi farò i controlli che mi ha detto il capitano.
Rispondi