Help: intonaco cade da parete umida

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
cicalo66

Help: intonaco cade da parete umida

Messaggio da cicalo66 »

Ciao ragazzi, ho una rogna "muraria" :lol:

Un paio d'anni fa ho realizzato una piccola officina che è poi diventata la mia seconda dimora :lol:
E' stata realizzata secondo lo schema seguente:

Immagine

a penisola, con blocchetti di cemento poi intonacati e provvisti di feritoie, tetto in lamiera coibentata. Il problema sta proprio sul muro portante, quello che ho evidenziato in grigio. Corrisponde al fondo di una strada sopraelevata a circa 3 mt. ed era originariamente in tufo. Immaginavo che dietro quel tufo, qualunque materiale ci fosse, probabilmente era ricco di umidità, anche perchè la strada, essendo in discesa, in caso di pioggia porta parecchia acqua. :oops:

Ho intonacato con malta di cemento e poca calce per uno spessore di 2 cm, poi ulteriori mani di intonaco premiscelato grana a scalare per poter pitturare. Ma.... guardate cosa sta succedendo...

Immagine

Immagine

L'umido si è presentato prima sotto forma di salmastro, poi ha attraversato tutto e mi sta buttando a terra l'intonaco. L'umidità nell'ambiente è altissima. Tutto ciò che è metallico tende ad arrugginire, le pitture dei miei lavoretti faticano ad asciugare. Tutto li dentro tende a deteriorarsi perché l'umidità è davvero una brutta bestia.

Sapete darmi una dritta? Posso isolarmi in qualche modo?[/img]
Sandro
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

suuuuu.... non siate timidi!!! :D
Sandro
giovanni

Messaggio da giovanni »

Più che umidità a me sembrano infiltrazioni... :roll:
Comunque, se hai spazio, perché non ci fai un controsoffitto in cartongesso?
:)
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Infiltrazioni? Ci può stare... si.. l'acqua che corre sulla strada, filtra dagli interstizi liberi e poi sfocia sulla mia parete.

Ma... :shock: perchè mi proponi un controsoffitto? Dall'alto sono appostissimo...
Sandro
Costas

Messaggio da Costas »

senza un intonaco deumidificante non sani quei problemi, ed il salnitro ti romperà tutto a breve.
Se poi il posto è molto umido e con scarsa aerazione, ti servirebbe anche un deumidificatore almeno per contenerla.

Costas
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

per l'umidità ambientale acquista un deumificatore. Io ho un De Longhi che utilizzo in casa per fare asciugare i panni umidi nel ripostiglio.

Per l'umidità di risalita l'intervento più economico consiste nell'applicazione di intonaco deumidificante. Ne fa di ottimi la Mapei, ma anche la Kerakoll.

Tali intonaci sono macroporosi e permettono l'espansione del sale che si genera quando l'umidità di risalita evapora a contatto con l'aria ambiente, lasciando il sale, prima disciolto in forma ionica in acqua.

Altrimenti bisognerebbe andare direttamente alla causa, ovvero all'umidità che filtra attraverso il muro e quindi bloccarla prima che si infiltri impermeabilizzando le fondazioni. Parliamo però di interventi a parecchi zeri, dato che devi scavare, isolare, rinterrare.

Evita di controsoffittare, perché rischi poi di fare fiorire muffe in maniera consistente, in quanto creerai zoni a basso ricircolo d'aria
Non è mai troppo tardi per imparare
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

dalle foto mi sembrano infiltrazioni ma non escluderei anche umidità di risalita

per le infiltrazioni, io opererei in modo da evitare il più possibile che l'acqua meteorica si infiltri dall'alto dove mi par di capire che c'è una strada, andando a inzupparti il muro di tufo

da sotto puoi fare ben poco, giustamente come ti ha detto il polpo puoi usare un macroporoso, ma per eperienza posso dirti che dura 3-4 forse 5 anni, poi i pori si "intasano" e devi ripetere il lavoro daccapo.

una soluzione intermedia è realizzare una controparete dall'interno, potresti anche farla in gasbeton (da 8 o da 10), avendo però cura di fare in modo che l'intercapedine sia adeguatamente areata
per questo ti suggerisco dei fori, almeno 1 in basso (per lato) ed uno in alto (per lato), meglio se con una ventola azionabile a tua discrezione

ps con il senno di poi, avresti dovuto stendere una bella guaina contro il muro di tufo, distanziarti un pochino (intercapedine minimo da 10 cm) e poi tirare sù una controparete, avendo cura di isolare anche questa contro l'umidità (agli attacchi)

un materiale che mi viene in mente, ma non è economico, sono i blocchi di vetro cellulare espanso; in pratica sono dei semplici pannelli isolanti, ma il materiale di cui sono fatti son si inbeve di acqua e non teme l'umido, e quindi, se posati a regola d'arte, svolgono anche l'azione di tenuta all'acqua
potresti rivestire direttamente tutto il muro con quelli, poi rasarli...
li produce la foamglas, prova a darci un'occhiatina :)
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Grazie Giacomo, tutto molto interessante. Purtroppo non ho operato per tempo perchè non immaginavo che quella parete in tufo, che originariamente stava all'aperto, potesse dare problemi, altrimenti avrei operato per tempo in fase di realizzazione. E' anche vero che lo spazio a disposizione era poco, e creare un'intercapedine+muro mi avrebbe sottratto 20 cm. buoni su quel lato, che non sono pochissimi considerando che lo spazio è già poco.

L'idea dei blocchi di vetro mi incuriosisce, anche se da una ricerca in rete non sono venuto a capo sui prezzi, forse bisognerebbe contattare aziende che li trattano per un preventivo.

Vedrò di capirci qualcosa... :)
Sandro
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

Mi pare stiamo sui 28 euro/mq ma dipende dallo spessore
Comunque loro hanno un ottimo servizio clienti, chiamali,
Se sono in giro dalle tue zone puoi anche far dare un'occhiata dal loro geom. al tuo caso specifico
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

....ccipicchia... :oops:

mi fumo sui 300€ per sistemare quella parete.... :cry:
Sandro
Rispondi