Un paio d'anni fa ho realizzato una piccola officina che è poi diventata la mia seconda dimora
E' stata realizzata secondo lo schema seguente:

a penisola, con blocchetti di cemento poi intonacati e provvisti di feritoie, tetto in lamiera coibentata. Il problema sta proprio sul muro portante, quello che ho evidenziato in grigio. Corrisponde al fondo di una strada sopraelevata a circa 3 mt. ed era originariamente in tufo. Immaginavo che dietro quel tufo, qualunque materiale ci fosse, probabilmente era ricco di umidità, anche perchè la strada, essendo in discesa, in caso di pioggia porta parecchia acqua.
Ho intonacato con malta di cemento e poca calce per uno spessore di 2 cm, poi ulteriori mani di intonaco premiscelato grana a scalare per poter pitturare. Ma.... guardate cosa sta succedendo...

L'umido si è presentato prima sotto forma di salmastro, poi ha attraversato tutto e mi sta buttando a terra l'intonaco. L'umidità nell'ambiente è altissima. Tutto ciò che è metallico tende ad arrugginire, le pitture dei miei lavoretti faticano ad asciugare. Tutto li dentro tende a deteriorarsi perché l'umidità è davvero una brutta bestia.
Sapete darmi una dritta? Posso isolarmi in qualche modo?[/img]