Tavolinetto Etagere Semicircolare

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Grazie valter
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ti superi sempre di più...il guru del legno:)
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
mariobrossh
Moderator Maximo

Grazie ma non esageriamo perché la strada ancora è lunga ............ :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

no no,per me lo sei :oops:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Tavolinetto Etagere Semicircolare

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Mariobrossh, scusami se riprendo questo vecchio post (sono passati ormai 9 anni : Eeek : ) ma finalmente ho il tempo di riprendere tutti i tuoi post delle tue splendide realizzazioni per poterle pubblicare in formato di articolo sul sito e naturalmente sto andando in ordine dai più vecchi ai più recenti ;-) ...
Ho riletto la spiegazione che è molto chiara ma temo che alcuni passaggi (che per te sono ovvi, per me lo sono un po' meno e quindi vorrei chiederti qualche delucidazione :-)

1) Per preparare la dima delle gambe, scrivi che hai usato il seghetto alternativo, ma immagino che dopo avrai dovuto lavorare di carta vetrata per togliere le imperfezioni e lavorare di fino... è così?

2) Quando hai preparato i due pezzi semicircolari con il compensato hai scritto: "per ottenere uno spessore di 20 mm ho incollato tra loro 5 strisce di compensato da 4 mm morsettate sulla dima per 24 ore", che colla hai utilizzato? La vinilica o qualcos'altro?

3) Per piegare i pezzi di compensato li hai dovuti prima bagnare o la curvatura era poco accentuata per cui non ce ne è stato bisogno?

4) Nella foto dove dici "incollaggio delle due assi" vedo che per tenere serrate le assi una a fianco dell'altra hai utilizzato dei morsetti improvvisati fatti con un pezzo di listello lungo e due altri più corti assemblati con due viti e messi a serraggio immagino con dei colpetti di martello di gomma... è così?

5) Quei morsetti funzionano bene, li usi ancora oppure lasciano un po' il tempo che trovano ed è meglio acquistare dei classici morsetti di ferro (che però di quelle misure io non ho mai preso perchè costano una cifra non indifferente)?
Grazie se avrai la pazienza di ricordare queste informazioni dopo tutto questo tempo :lol:
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

Capitan Farloc ha scritto: lun 11 set 2023 10:46 pm Ciao Mariobrossh, scusami se riprendo questo vecchio post (sono passati ormai 9 anni : Eeek : ) ma finalmente ho il tempo di riprendere tutti i tuoi post delle tue splendide realizzazioni per poterle pubblicare in formato di articolo sul sito e naturalmente sto andando in ordine dai più vecchi ai più recenti ;-) ...
Ho riletto la spiegazione che è molto chiara ma temo che alcuni passaggi (che per te sono ovvi, per me lo sono un po' meno e quindi vorrei chiederti qualche delucidazione :-)

1) Per preparare la dima delle gambe, scrivi che hai usato il seghetto alternativo, ma immagino che dopo avrai dovuto lavorare di carta vetrata per togliere le imperfezioni e lavorare di fino... è così?
si è così, si usa appunto il compensato o mdf per fare le dime proprio perché è più facile lavorarli
2) Quando hai preparato i due pezzi semicircolari con il compensato hai scritto: "per ottenere uno spessore di 20 mm ho incollato tra loro 5 strisce di
compensato da 4 mm morsettate sulla dima per 24 ore"
, che colla hai utilizzato? La vinilica o qualcos'altro?
si solo vinilica
3) Per piegare i pezzi di compensato li hai dovuti prima bagnare o la curvatura era poco accentuata per cui non ce ne è stato bisogno?
esatto, ho fatto delle prove a secco ed ho notato che si curvavano facilmente, l'importante che i pezzi siano un po' più lunghi del necessario
4) Nella foto dove dici "incollaggio delle due assi" vedo che per tenere serrate le assi una a fianco dell'altra hai utilizzato dei morsetti improvvisati fatti con un pezzo di listello lungo e due altri più corti assemblati con due viti e messi a serraggio immagino con dei colpetti di martello di gomma... è così?
esatto
5) Quei morsetti funzionano bene, li usi ancora oppure lasciano un po' il tempo che trovano ed è meglio acquistare dei classici morsetti di ferro (che però di quelle misure io non ho mai preso perchè costano una cifra non indifferente)?
Grazie se avrai la pazienza di ricordare queste informazioni dopo tutto questo tempo :lol:
si esatto funzionano benissimo ma da quando ho scoperto questi fantastici morsetti a vite non li uso più
e con due pezzi di tubo da 3/4 già filettati presi al brico per 6 € l'uno ti fai un morsetto che arriva fino ad 1 metro :-D
Capitan Farloc
Site Admin

Grazie Mariobrossh,
come sempre chiaro ed esaustivo.
Quei morsetti sono davvero interessanti, ci devo fare un pensierino : Thumbup :
Luciano
Capitan Farloc
Site Admin

Perfetto, ho raccolto tutte le informazioni e le foto ed ho pubblicato l'articolo qui:
https://www.ilsitodelfaidate.it/index.p ... no-faidate

Spero di non aver fatto errori ;-)
Grazie Mariobrossh, alla prossima :-)
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

: Thumbup : : Thanks :
Capitan Farloc
Site Admin

Grazie a te Mariobrossh, quel tavolinetto è venuto davvero bene, ed è bello che tu abbia voluto condividere con tutti i passaggi che ci sono voluti per giungere alla realizzazione finale...
Come lo hai descritto tu sembra quasi una cosa facile da farsi :lol: :lol: :lol:
A presto :wavegreen:
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

Grazie Luciano in effetti con un minimo di attrezzatura non così
difficile da realizzare ;-)
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

mariobrossh ha scritto: gio 21 set 2023 6:37 am Grazie Luciano in effetti con un minimo di attrezzatura non così
difficile da realizzare ;-)
Non così difficile da realizzare per chi è già un Maestro nell'arte della falegnameria!!!!!
: Guru :
ciao, livio
mariobrossh
Moderator Maximo

io non sono un maestro, sono un autodidatta, ci vuole solo impegno
e passione, ovviamente anche un minimo di attrezzatura e manualità ;-)
Rispondi