Per non farmi mancare nulla, eccone altri due relativi al giardino.
La villetta a schiera ha due giardini, uno sul davanti con cancello e cancelletto, ed uno sul retro completamente circondato da un muro su tre lati (il quarto è ovviamente la casa).
Sul davanti il problema è che con la pioggia è un acquitrino, anche dove c'è il passaggio si formano delle pozze fangose.
la terra secondo me scende dal centro giardino dove è più sollevata.
Qui è stata tagliata da poco una pianta che oltre a fare ombra ai fiori sotto, ha anche sollevato la terra con le radici.
Secondo me anche le piante sono disposte male. A metà del passaggio verso l'ingresso c'è una rosa molto grande che strappa i vestiti. Ho messo davanti un vaso tanto per ovviare temporaneamente al problema.
Proprio sotto le scale c'è poi una azalea che ingombra un po'.
Erba e fiori mescolate a piante non aiutano l'ordine.
Sul giardino del retro il problema sembra l'ombra.
Infatti il giardino è ricoperto di muschio con ampie zone di terra fangosa.
Anche qui buche varie aiutano la creazione di pozze d'acqua che deve poi necessariamente filtrare nel terreno.
La casa è orientata verso SO davanti con il giardino di circa 8mt largo 7mt.
Il giardino sul retro è ovviamente orientato a NE, largo circa 7mt profondo 5m con circa 1mt di marciapiede.
Quest'inverno il sole sul retro se ne è visto pochissimo al mattino. Dicono che d'estate ce n'è di più.
Sul davanti non dovrebbe esserci problema, ma vedo delle tracce di muschio sui muri.
Vorrei un consiglio soprattutto per evitare le pozze d'acqua, oltre che per mettere un po' d'ordine.
Il retro volevo mettere un barbecue ed un tavolo per godermi un po' di frescura d'estate.
Mi piacciono le piante profumate come gelsomino e caprifoglio.
Sul retro c'è una "traccia" di caprifoglio che si intreccia nella pianta sulla destra.
Avrei una mezza idea di mettere il gelsomino sui due muri davanti, ma temo che ingombrino troppo i passaggi verso l'ingresso ed i box.
Il tempo a mia disposizione non è troppo e quindi piano con le idee stravaganti
Se può essere utile... niente cani, ma c'è un gatto ed una tartaruga.
Il giardino davanti è dotato di impianto automatico per l'innaffiamento.
Grazie in anticipo per i suggerimenti.
Giardino davanti
http://imgur.com/a/Fi7LX#0
Giardino sul retro
http://imgur.com/a/e6Vjt#0