Idee per due giardinetti

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
whitetiger

Idee per due giardinetti

Messaggio da whitetiger »

Casa nuova, molti problemi come già riporto nella sezione bricolage.
Per non farmi mancare nulla, eccone altri due relativi al giardino.

La villetta a schiera ha due giardini, uno sul davanti con cancello e cancelletto, ed uno sul retro completamente circondato da un muro su tre lati (il quarto è ovviamente la casa).

Sul davanti il problema è che con la pioggia è un acquitrino, anche dove c'è il passaggio si formano delle pozze fangose.
la terra secondo me scende dal centro giardino dove è più sollevata.
Qui è stata tagliata da poco una pianta che oltre a fare ombra ai fiori sotto, ha anche sollevato la terra con le radici.

Secondo me anche le piante sono disposte male. A metà del passaggio verso l'ingresso c'è una rosa molto grande che strappa i vestiti. Ho messo davanti un vaso tanto per ovviare temporaneamente al problema.
Proprio sotto le scale c'è poi una azalea che ingombra un po'.
Erba e fiori mescolate a piante non aiutano l'ordine.

Sul giardino del retro il problema sembra l'ombra.
Infatti il giardino è ricoperto di muschio con ampie zone di terra fangosa.
Anche qui buche varie aiutano la creazione di pozze d'acqua che deve poi necessariamente filtrare nel terreno.

La casa è orientata verso SO davanti con il giardino di circa 8mt largo 7mt.
Il giardino sul retro è ovviamente orientato a NE, largo circa 7mt profondo 5m con circa 1mt di marciapiede.

Quest'inverno il sole sul retro se ne è visto pochissimo al mattino. Dicono che d'estate ce n'è di più.
Sul davanti non dovrebbe esserci problema, ma vedo delle tracce di muschio sui muri.

Vorrei un consiglio soprattutto per evitare le pozze d'acqua, oltre che per mettere un po' d'ordine.

Il retro volevo mettere un barbecue ed un tavolo per godermi un po' di frescura d'estate.
Mi piacciono le piante profumate come gelsomino e caprifoglio.
Sul retro c'è una "traccia" di caprifoglio che si intreccia nella pianta sulla destra.
Avrei una mezza idea di mettere il gelsomino sui due muri davanti, ma temo che ingombrino troppo i passaggi verso l'ingresso ed i box.

Il tempo a mia disposizione non è troppo e quindi piano con le idee stravaganti :)

Se può essere utile... niente cani, ma c'è un gatto ed una tartaruga.
Il giardino davanti è dotato di impianto automatico per l'innaffiamento.

Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Giardino davanti
http://imgur.com/a/Fi7LX#0

Giardino sul retro
http://imgur.com/a/e6Vjt#0
maxi

Messaggio da maxi »

ciao,avere un giardino è sempre un impegno :( vedendo il retro farei passare questo inverno e se c è pure in primavera tutta quella pozzanghera di acqua metterei delle semplici ed economiche mattonelle da giardino,il davanti sembra che prenda piu sole,farei crescere della gramigna e la taglierei col decespugliatore,cosi ti trovi erba resistente pure d inverno,i prati con erbetta non durano molto :P poi che dire? per le piante fai te,ma non mettere piante a crescita rapida ,magari sul muro delle grate per rampicanti ma piante equivale a foglie che cadono e pulizia generale con potature :)
whitetiger

maxi ha scritto:ciao,avere un giardino è sempre un impegno :( vedendo il retro farei passare questo inverno e se c è pure in primavera tutta quella pozzanghera di acqua metterei delle semplici ed economiche mattonelle da giardino,il davanti sembra che prenda piu sole,farei crescere della gramigna e la taglierei col decespugliatore,cosi ti trovi erba resistente pure d inverno,i prati con erbetta non durano molto :P poi che dire? per le piante fai te,ma non mettere piante a crescita rapida ,magari sul muro delle grate per rampicanti ma piante equivale a foglie che cadono e pulizia generale con potature :)
Erba non ne vorrei mettere, proprio per evitare di dover poi curare il prato.
Il trifoglio non andrebbe bene?

Per le piante rampicanti pensavo al gelsomino che è un sempreverde. almeno la variante che avevo nella casa vecchia.
maxi

Messaggio da maxi »

si certo con i sempreverdi ti risparmi i problemi :) il trifoglio è delicato se gela per lungo tempo,dipende dove sei :D
whitetiger

maxi ha scritto:si certo con i sempreverdi ti risparmi i problemi :) il trifoglio è delicato se gela per lungo tempo,dipende dove sei :D
Nel Pavese, quindi di inverno fa freddo.
È raro che si formi il ghiaccio per terra, ma è anche vero che uno dei due cortili è in ombra.
Quest'anno non ho visto ghiaccio, con un inverno non molto freddo.

Mi ricordo di aver seminato tempo fa da un'altra parte un erbetta che si è sviluppata rapidamente comprendo subito un bel pezzo di terra e rimanendo bassa.
Non ricordo il nome, la comprai al supermercato.
Però mi andò ad infestare anche le zone a fiore e feci una fatica incredibile a strapparla dappertutto.
Sul retro, come si vede dalle foto, oltre ad un paio di piante c'è un angolo protetto da dei mattoni. Potrei metterla come prato, se poi però non mi va infestare oltre ai mattoni.

Nei grossi vasi che cosa ci posso mettere?
maxi

Messaggio da maxi »

nei grossi vasi quello che vuoi,io metto pure i pomodori :lol: il problema potrebbe essere il finire i nutrimenti,ma dopo un un anno nei vasoni metti un pochino di concime e stai a posto :)
Paolo84

Re: Idee per due giardinetti

Messaggio da Paolo84 »

Girando per la rete ho trovato questo sito sul fai da te molto interessante.. ho trovato un sacco di informazioni utili per la mia casa, magari potresti trovare la tua risposta e molte altre :) http://www.ideefaidate.com/
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Girando per la rete ho trovato questo sito sul fai da te molto interessante..
Beh, per verità non ho capito il senso del tuo messaggio; se vuole essere una sorta di 'presentazione' non è questa la sezione giusta.
: Chessygrin :
ciao, livio
ilFoca

Messaggio da ilFoca »

Io la butto la come idea...
Un giardino sintetico o erba sintetica sulla parte del giardino in ombra, fai un bel lavoro drenante sotto per evitare che si formino troppo gli acquitrini.
Così risolvi senza dover mettere le piastrelle, ti rimane verde, risparmi tempo di giardinaggio.
: Chessygrin :
Rispondi