Rigenerare Tavolini Plastica (Algida)?
Rigenerare Tavolini Plastica (Algida)?
Salve a tutti spero sia la sezione giusta poichè non mi sembra di aver trovata quella adatta al mio argomento.
Con l'avvicinarsi dell'estate sta per aprire la piscina condominiale e come ogni anno io insieme ad un altro gruppo di persone la prenderemo in gestione.
La domanda riguarda i tavolini di plastica che vengono utilizzati, quelli rossi dell'algida per intenderci.
Con il passare del tempo, sole, acqua, erosione da pulizia, i tavolini si sono logorati, scoloriti, insomma sono quasi inutilizzabili nonostante abbiano ancora una struttura solida.
Volevo sapere in che modo potemmo rigenerare, almeno il colore, di questi tavolini? Considerando che debbano resistere a: Sole, Acqua (pure con cloro etc), agenti atmosferici generici e alla pulizia.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Un Saluto,
Danilo
Con l'avvicinarsi dell'estate sta per aprire la piscina condominiale e come ogni anno io insieme ad un altro gruppo di persone la prenderemo in gestione.
La domanda riguarda i tavolini di plastica che vengono utilizzati, quelli rossi dell'algida per intenderci.
Con il passare del tempo, sole, acqua, erosione da pulizia, i tavolini si sono logorati, scoloriti, insomma sono quasi inutilizzabili nonostante abbiano ancora una struttura solida.
Volevo sapere in che modo potemmo rigenerare, almeno il colore, di questi tavolini? Considerando che debbano resistere a: Sole, Acqua (pure con cloro etc), agenti atmosferici generici e alla pulizia.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Un Saluto,
Danilo
Ok ti ringrazio. Quindi quel tipo di vernice resiste agli agenti atmosferici senza problema.....??giovanni ha scritto:Visto che i tavoli sono solo scoloriti, gli basta una passata di carta abrasiva fine, due mani
di vernice poliuretanica bicomponente e vai avanti altri 10 anni.
Ah, fra una mano e l'altra, non far passare più di 8 ore altrimenti si secca troppo e poi la devi ricarteggiare.
Mi informo.
Intanto grazie per la dritta..
ciao, io ho risolto così ma non so se per i tavoli colorati va bene (il mio è bianco tipico tavolino e panchina), possiedo una idropulitrice ad acqua calda 100° essendo anche i miei scoloriti e porosi e anche un po anneriti gli ho dato una bellapassato di idro con h2o calda e miracolo ha scrostato tutto la parte cotta dal sole e sono tornati lucenti come nuovi, quindi potresti provare un pezzo in un lavaggio auto con h2o calda e vedere il risultato, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Ciao e grazie per la risposta. Ogni anno vengono puliti con idropulitrice ed il problema è che stacca pezzi di plastica essendo i tavolini "Cotti" ^^.ichnos ha scritto:ciao, io ho risolto così ma non so se per i tavoli colorati va bene (il mio è bianco tipico tavolino e panchina), possiedo una idropulitrice ad acqua calda 100° essendo anche i miei scoloriti e porosi e anche un po anneriti gli ho dato una bellapassato di idro con h2o calda e miracolo ha scrostato tutto la parte cotta dal sole e sono tornati lucenti come nuovi, quindi potresti provare un pezzo in un lavaggio auto con h2o calda e vedere il risultato, ciao
Grazie lo stesso
ciao, i tavolini in plastica solitamente sono in un misto di polipropilene che se scaldato fa riaffiorare una sorta di cera contenuta nella miscela, probabilmente i tuoi sono in pvc, dovrest dare un sguardo sotto per vedere se c'è la sigla di solito e racchiusa in un triangolo o in un cerchio con sigle tipo pvc pp pead peld ecc se usi l'idro a freddo il PP non reagisce, ma se dici che hai tentato e non va magari pensiamo ad altro, esiste un prodotto liquido che in poche parole "rigenera" ravviva la plastica che si chiama POLYTROL lo uso per rinnovare le parti in plastica della moto e della macchina, non so se con parti così deteriorate possa andare bene, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Beh per parti di tavolo intendo pezzetti di 1 mm a dir tanto. Però la superficie con il tempo si è deteriorata sbiadita e irruvidita. Appena posso posto delle foto. Devo riuscire ad entrare in piscina prima ehehe. Grazie a tutti per il momentogiovanni ha scritto:Visto che si parla di parti di plastica che si stanno staccando dai tavoli, la cosa è più grave di come
era stata interpretata all'inizio, per cui delle foto non farebbero scomodo.
Allora sono riusci a fare due foto a due tavolini che dovrebbero rappresentare le due tipologie di anomalie.
La prima dovrebbe basta re solo olio di gomito poichè mi sembra siano incrostazioni di qualcosa non bene identificato:

Mentre per il secondo si nota subito la perdita di colore e un po di perdita superficiale di "struttura"

Grazie a tutti per la disponibilità
La prima dovrebbe basta re solo olio di gomito poichè mi sembra siano incrostazioni di qualcosa non bene identificato:

Mentre per il secondo si nota subito la perdita di colore e un po di perdita superficiale di "struttura"

Grazie a tutti per la disponibilità
interessante come post,anche eprchè ho quasi lo stesso problema(ma è un tavolino rotondo e 4 sedie bianche).In ferramenta mi hanno detto di carteggiare con grana 220 e poi 500,passare l'ancorante per plastica(o fondo,sempre lo stesso prodotto con diciture diverse)che lo vendono sia in bomboletta che in barattolo a pennello,in modo da creare una superfice migliore di adesione.Altra passata di grana 800 ad acqua e infine due mani di vernice poliuretana.Volendo si potrebbe finire con la vernice trasparente per dare ancora più brillantezza.L'ideale forse(mio modesto parare)sarebbe di utilizzare prodotti di carrozzeria,in modo che le vernici resistano meglio agli agenti atmosferici,anche se i costi dei prodotti sono più elevati rispetto alla ferramenta.Diciamo che,tra tempi di lavoro e costo prodotti(di qualità),quasi quasi conviene prenderle nuove
:roll: Per questo sono indeciso,quindi mi inserisco nella discussione,aspettando altre opinioni.
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....