Rigenerare Tavolini Plastica (Algida)?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
dasio

Rigenerare Tavolini Plastica (Algida)?

Messaggio da dasio »

Salve a tutti spero sia la sezione giusta poichè non mi sembra di aver trovata quella adatta al mio argomento.
Con l'avvicinarsi dell'estate sta per aprire la piscina condominiale e come ogni anno io insieme ad un altro gruppo di persone la prenderemo in gestione.
La domanda riguarda i tavolini di plastica che vengono utilizzati, quelli rossi dell'algida per intenderci.
Con il passare del tempo, sole, acqua, erosione da pulizia, i tavolini si sono logorati, scoloriti, insomma sono quasi inutilizzabili nonostante abbiano ancora una struttura solida.
Volevo sapere in che modo potemmo rigenerare, almeno il colore, di questi tavolini? Considerando che debbano resistere a: Sole, Acqua (pure con cloro etc), agenti atmosferici generici e alla pulizia.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Un Saluto,
Danilo
giovanni

Messaggio da giovanni »

Visto che i tavoli sono solo scoloriti, gli basta una passata di carta abrasiva fine, due mani
di vernice poliuretanica bicomponente e vai avanti altri 10 anni. :)
Ah, fra una mano e l'altra, non far passare più di 8 ore altrimenti si secca troppo e poi la devi ricarteggiare. ;)
dasio

Messaggio da dasio »

giovanni ha scritto:Visto che i tavoli sono solo scoloriti, gli basta una passata di carta abrasiva fine, due mani
di vernice poliuretanica bicomponente e vai avanti altri 10 anni. :)
Ah, fra una mano e l'altra, non far passare più di 8 ore altrimenti si secca troppo e poi la devi ricarteggiare. ;)
Ok ti ringrazio. Quindi quel tipo di vernice resiste agli agenti atmosferici senza problema.....??
Mi informo.
Intanto grazie per la dritta..
giovanni

Messaggio da giovanni »

Caso mai, chiedi se quel tipo di plastica ha bisogno di un fondo specifico...:roll:
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, io ho risolto così ma non so se per i tavoli colorati va bene (il mio è bianco tipico tavolino e panchina), possiedo una idropulitrice ad acqua calda 100° essendo anche i miei scoloriti e porosi e anche un po anneriti gli ho dato una bellapassato di idro con h2o calda e miracolo ha scrostato tutto la parte cotta dal sole e sono tornati lucenti come nuovi, quindi potresti provare un pezzo in un lavaggio auto con h2o calda e vedere il risultato, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
dasio

Messaggio da dasio »

ichnos ha scritto:ciao, io ho risolto così ma non so se per i tavoli colorati va bene (il mio è bianco tipico tavolino e panchina), possiedo una idropulitrice ad acqua calda 100° essendo anche i miei scoloriti e porosi e anche un po anneriti gli ho dato una bellapassato di idro con h2o calda e miracolo ha scrostato tutto la parte cotta dal sole e sono tornati lucenti come nuovi, quindi potresti provare un pezzo in un lavaggio auto con h2o calda e vedere il risultato, ciao
Ciao e grazie per la risposta. Ogni anno vengono puliti con idropulitrice ed il problema è che stacca pezzi di plastica essendo i tavolini "Cotti" ^^.
Grazie lo stesso
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, i tavolini in plastica solitamente sono in un misto di polipropilene che se scaldato fa riaffiorare una sorta di cera contenuta nella miscela, probabilmente i tuoi sono in pvc, dovrest dare un sguardo sotto per vedere se c'è la sigla di solito e racchiusa in un triangolo o in un cerchio con sigle tipo pvc pp pead peld ecc se usi l'idro a freddo il PP non reagisce, ma se dici che hai tentato e non va magari pensiamo ad altro, esiste un prodotto liquido che in poche parole "rigenera" ravviva la plastica che si chiama POLYTROL lo uso per rinnovare le parti in plastica della moto e della macchina, non so se con parti così deteriorate possa andare bene, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
giovanni

Messaggio da giovanni »

Visto che si parla di parti di plastica che si stanno staccando dai tavoli, la cosa è più grave di come
era stata interpretata all'inizio, per cui delle foto non farebbero scomodo. :)
dasio

Messaggio da dasio »

giovanni ha scritto:Visto che si parla di parti di plastica che si stanno staccando dai tavoli, la cosa è più grave di come
era stata interpretata all'inizio, per cui delle foto non farebbero scomodo. :)
Beh per parti di tavolo intendo pezzetti di 1 mm a dir tanto. Però la superficie con il tempo si è deteriorata sbiadita e irruvidita. Appena posso posto delle foto. Devo riuscire ad entrare in piscina prima ehehe. Grazie a tutti per il momento
dasio

Messaggio da dasio »

Allora sono riusci a fare due foto a due tavolini che dovrebbero rappresentare le due tipologie di anomalie.
La prima dovrebbe basta re solo olio di gomito poichè mi sembra siano incrostazioni di qualcosa non bene identificato:
Immagine

Mentre per il secondo si nota subito la perdita di colore e un po di perdita superficiale di "struttura"
Immagine

Grazie a tutti per la disponibilità
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

interessante come post,anche eprchè ho quasi lo stesso problema(ma è un tavolino rotondo e 4 sedie bianche).In ferramenta mi hanno detto di carteggiare con grana 220 e poi 500,passare l'ancorante per plastica(o fondo,sempre lo stesso prodotto con diciture diverse)che lo vendono sia in bomboletta che in barattolo a pennello,in modo da creare una superfice migliore di adesione.Altra passata di grana 800 ad acqua e infine due mani di vernice poliuretana.Volendo si potrebbe finire con la vernice trasparente per dare ancora più brillantezza.L'ideale forse(mio modesto parare)sarebbe di utilizzare prodotti di carrozzeria,in modo che le vernici resistano meglio agli agenti atmosferici,anche se i costi dei prodotti sono più elevati rispetto alla ferramenta.Diciamo che,tra tempi di lavoro e costo prodotti(di qualità),quasi quasi conviene prenderle nuove :oops: :roll: Per questo sono indeciso,quindi mi inserisco nella discussione,aspettando altre opinioni.
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
dasio

Messaggio da dasio »

Visionando le foto nessuno può darmi altri consigli?
Grazie a tutti
bandit77

Messaggio da bandit77 »

Scusa la banalità.. ma hai provato ad usare un rinnova paraurti siliconico? Quello da macchina per capirci.. lo passi sul tavolo.. aspetti che la plastica se lo "beva" e ricominci..
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao Dasio

ci dici se poi hai risolto e come? :oops:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Rispondi