Rasaerba elettrico nuovo che non taglia

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
attilio74

Rasaerba elettrico nuovo che non taglia

Messaggio da attilio74 »

Salve vorrei un consiglio su un tagliaerba elettrico che non taglia.
Possiedo un rasaerba elettrico sterwins 46 ET appena acquistato,che dopo pochi metri di rasatura ha smesso di tagliare!!
Il motore gira, la lama pure, ma non taglia nulla... Cosa potrebbe essere?

Metto un video così si capisce meglio...

https://www.youtube.com/watch?v=_Fal-oF ... e=youtu.be
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

secondo me o le lame sono da affilare oppure va regolata l'altezza di
taglio, ammesso che si possa fare

p.s. non è che per caso gira al contrario o le lame sono montate al contrario ? :oops: :?:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
attilio74

Messaggio da attilio74 »

Lame da affilare non credo, è nuovo e l'ho usato solo per 30 secondi...E i primi 30 secondi ha tagliato a manetta! Poi non ha piùtagliato senza apparente motivo ma a quella velocità dovrebbe comunque tagliare senza fatica...
Ho provato a cambiare l'altezza di taglio ma niente.
Può essere un problema di serraggio della lama? L'ho comprato al leroy in super offerta perchè era già montato ma senza confezione.
gibor

Messaggio da gibor »

Hai la lama che gira in folle, se noti nel video il supporto parte istantaneo con il mototre, mentre la lama scivola sopra...
è probabile che siano saltati via i due bulloncini in diagonale, o che ci fossero due semplici perni in plastica per trascinarla.
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

anche se le lame fossero da affilare taglierebbero comunque, male ma taglierebbero. Per me c'è il dado di serraggio che non è stretto bene: se ho vosto bene il video quando il motore inizia a girare la lama non segue il "piatto" grande (dovrebbero essere un tuttuno [o tutt'uno???])
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
ottobre_rosso
Contatta:

che pirla!!! non avevo letto il commento di gibor :oops:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
attilio74

Messaggio da attilio74 »

Grazie Gibor quindi se ho capito bene la lama deve girare "in solido" con il motore?
Questo è il di sotto:

Immagine

Ci sono quei due fori ma girando manualmente la lama non vedo come sia possibile fissarla...l'unica è serrare bene il bullone centrale?
gibor

Messaggio da gibor »

Sì hai capito bene, ma il fatto che non vedi null'altro a cui si possa fissare quei due fori, mi lascia a pensare male.

Dubito possa essere fissata con solo la pressione del bullone centrale, per impedire la rotazione non può fare forza a sufficienza sulla lama!
Tutte le falciatrici che ho visto hanno o un stampo che abbraccia il corpo lama, oppure dei perni o dei bulloni di 6mm per ancorarla.

La tua non può essere il primo caso, percio: prova a svitare completamente il bullone centrale e ad osservare attentamente il supporto in corrispondenza dei due fori, potresti scoprire che c'è l'impronta dei due perni tranciati.
Se così fosse recati nel punto vendita e fai notare il problema, per loro sostituire il supporto lama è abbastanza comune (tra l'altro di solito è solo avvitato sul motore), e se lo avessero come ricambio risolvi subito.
attilio74

Messaggio da attilio74 »

Grazie mille, sarà sicuramente come dici.
A presto
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

di solito ci sono 2 maschi che vanno nei 2 fori..
attenzione che il bullone centrale si svita come si stringerebbe un bullone normale...
giovanni

Messaggio da giovanni »

Successo anche al mio, che però era 15 anni che lavorava e mi pare strano che codesto l'abbia fatto da nuovo,
dopo pochi minuti.
Comunque, come già detto, oltre al bullone centrale ci sono due perni di plastica di trascinamento di circa
8mm di diametro che nel mio caso, erano tranciati di netto.
Svita il bullone e guarda cosa è successo. Se sono i perni tranciati, poi ti dico come ho risolto per la riparazione.
Anche se a te non dovrebbe interessare, in quanto, essendo in garanzia, basta che lo riporti indietro e te ne
danno uno nuovo.
ottobre_rosso
Contatta:

Io possiedo un rasaerba elettrico di 14 anni e presenta solo il dado centrale da sempre. La lama ha anch'essa due fori come quella mostrata in figura da Attilio ma non ci sono mai stati due perni come fermi o due viti per fissare la lama. Il senso di rotazione della lama fa si che il dado si stringa sempre più.
gibor

Messaggio da gibor »

@Ottobre_rosso
Tutto è possibile, cmq io non l'ho mai vista così.
Nel dubbio di aver mandato Attilio a fare una figuraccia ho guardato un po' meglio e...

Cercando Sterwins 46 ET ho trovato questo
http://www.garden2000.es/archivos/produ ... T_INOX.pdf

potrebbe essere la sua, e nei ricambi c'è il supporto con questo codice cp040158

http://www.agrozetshop.cz/ventilator-42 ... 64-c-1733/

Immagine

a quanto pare in quello i perni ci sono, poi Attilio se vuole ci dirà i dettagli.
attilio74

Messaggio da attilio74 »

Il tagliaerba l'ho portato a casa in campagna a 50 km da qui, vi faccio sapere domenica.
Probabilmente ho preso un sasso, i perni si sono indeboliti ma tutto funzionava ancora; avrà ceduto poco dopo...
Nelle istruzioni c'è scritto che non va usato in presenza di sassi, ma credo che per un rasaerba sia un'eventualità prevista... :shock:
Spero che non facciano storie per la garanzia e soprattutto che abbiano un ricambio in pronta consegna.
P.S. il modello è proprio quello postato da Gibor, quindi do per scontato che sia da sostituire quel supporto visibile a lama smontata.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se si sono rotti i perni dubito che te lo sostituiscano in garanzia, penso
comunque che si possa risolvere lo stesso magari postando due foto
ridimensionate senza la lama
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi