Rasaerba elettrico nuovo che non taglia
Rasaerba elettrico nuovo che non taglia
Salve vorrei un consiglio su un tagliaerba elettrico che non taglia.
Possiedo un rasaerba elettrico sterwins 46 ET appena acquistato,che dopo pochi metri di rasatura ha smesso di tagliare!!
Il motore gira, la lama pure, ma non taglia nulla... Cosa potrebbe essere?
Metto un video così si capisce meglio...
https://www.youtube.com/watch?v=_Fal-oF ... e=youtu.be
Possiedo un rasaerba elettrico sterwins 46 ET appena acquistato,che dopo pochi metri di rasatura ha smesso di tagliare!!
Il motore gira, la lama pure, ma non taglia nulla... Cosa potrebbe essere?
Metto un video così si capisce meglio...
https://www.youtube.com/watch?v=_Fal-oF ... e=youtu.be
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Lame da affilare non credo, è nuovo e l'ho usato solo per 30 secondi...E i primi 30 secondi ha tagliato a manetta! Poi non ha piùtagliato senza apparente motivo ma a quella velocità dovrebbe comunque tagliare senza fatica...
Ho provato a cambiare l'altezza di taglio ma niente.
Può essere un problema di serraggio della lama? L'ho comprato al leroy in super offerta perchè era già montato ma senza confezione.
Ho provato a cambiare l'altezza di taglio ma niente.
Può essere un problema di serraggio della lama? L'ho comprato al leroy in super offerta perchè era già montato ma senza confezione.
- ottobre_rosso
- Contatta:
anche se le lame fossero da affilare taglierebbero comunque, male ma taglierebbero. Per me c'è il dado di serraggio che non è stretto bene: se ho vosto bene il video quando il motore inizia a girare la lama non segue il "piatto" grande (dovrebbero essere un tuttuno [o tutt'uno???])
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
- ottobre_rosso
- Contatta:
Sì hai capito bene, ma il fatto che non vedi null'altro a cui si possa fissare quei due fori, mi lascia a pensare male.
Dubito possa essere fissata con solo la pressione del bullone centrale, per impedire la rotazione non può fare forza a sufficienza sulla lama!
Tutte le falciatrici che ho visto hanno o un stampo che abbraccia il corpo lama, oppure dei perni o dei bulloni di 6mm per ancorarla.
La tua non può essere il primo caso, percio: prova a svitare completamente il bullone centrale e ad osservare attentamente il supporto in corrispondenza dei due fori, potresti scoprire che c'è l'impronta dei due perni tranciati.
Se così fosse recati nel punto vendita e fai notare il problema, per loro sostituire il supporto lama è abbastanza comune (tra l'altro di solito è solo avvitato sul motore), e se lo avessero come ricambio risolvi subito.
Dubito possa essere fissata con solo la pressione del bullone centrale, per impedire la rotazione non può fare forza a sufficienza sulla lama!
Tutte le falciatrici che ho visto hanno o un stampo che abbraccia il corpo lama, oppure dei perni o dei bulloni di 6mm per ancorarla.
La tua non può essere il primo caso, percio: prova a svitare completamente il bullone centrale e ad osservare attentamente il supporto in corrispondenza dei due fori, potresti scoprire che c'è l'impronta dei due perni tranciati.
Se così fosse recati nel punto vendita e fai notare il problema, per loro sostituire il supporto lama è abbastanza comune (tra l'altro di solito è solo avvitato sul motore), e se lo avessero come ricambio risolvi subito.
- °°Giacomo°°
Successo anche al mio, che però era 15 anni che lavorava e mi pare strano che codesto l'abbia fatto da nuovo,
dopo pochi minuti.
Comunque, come già detto, oltre al bullone centrale ci sono due perni di plastica di trascinamento di circa
8mm di diametro che nel mio caso, erano tranciati di netto.
Svita il bullone e guarda cosa è successo. Se sono i perni tranciati, poi ti dico come ho risolto per la riparazione.
Anche se a te non dovrebbe interessare, in quanto, essendo in garanzia, basta che lo riporti indietro e te ne
danno uno nuovo.
dopo pochi minuti.
Comunque, come già detto, oltre al bullone centrale ci sono due perni di plastica di trascinamento di circa
8mm di diametro che nel mio caso, erano tranciati di netto.
Svita il bullone e guarda cosa è successo. Se sono i perni tranciati, poi ti dico come ho risolto per la riparazione.
Anche se a te non dovrebbe interessare, in quanto, essendo in garanzia, basta che lo riporti indietro e te ne
danno uno nuovo.
- ottobre_rosso
- Contatta:
Io possiedo un rasaerba elettrico di 14 anni e presenta solo il dado centrale da sempre. La lama ha anch'essa due fori come quella mostrata in figura da Attilio ma non ci sono mai stati due perni come fermi o due viti per fissare la lama. Il senso di rotazione della lama fa si che il dado si stringa sempre più.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
@Ottobre_rosso
Tutto è possibile, cmq io non l'ho mai vista così.
Nel dubbio di aver mandato Attilio a fare una figuraccia ho guardato un po' meglio e...
Cercando Sterwins 46 ET ho trovato questo
http://www.garden2000.es/archivos/produ ... T_INOX.pdf
potrebbe essere la sua, e nei ricambi c'è il supporto con questo codice cp040158
http://www.agrozetshop.cz/ventilator-42 ... 64-c-1733/

a quanto pare in quello i perni ci sono, poi Attilio se vuole ci dirà i dettagli.
Tutto è possibile, cmq io non l'ho mai vista così.
Nel dubbio di aver mandato Attilio a fare una figuraccia ho guardato un po' meglio e...
Cercando Sterwins 46 ET ho trovato questo
http://www.garden2000.es/archivos/produ ... T_INOX.pdf
potrebbe essere la sua, e nei ricambi c'è il supporto con questo codice cp040158
http://www.agrozetshop.cz/ventilator-42 ... 64-c-1733/

a quanto pare in quello i perni ci sono, poi Attilio se vuole ci dirà i dettagli.
Il tagliaerba l'ho portato a casa in campagna a 50 km da qui, vi faccio sapere domenica.
Probabilmente ho preso un sasso, i perni si sono indeboliti ma tutto funzionava ancora; avrà ceduto poco dopo...
Nelle istruzioni c'è scritto che non va usato in presenza di sassi, ma credo che per un rasaerba sia un'eventualità prevista...
Spero che non facciano storie per la garanzia e soprattutto che abbiano un ricambio in pronta consegna.
P.S. il modello è proprio quello postato da Gibor, quindi do per scontato che sia da sostituire quel supporto visibile a lama smontata.
Probabilmente ho preso un sasso, i perni si sono indeboliti ma tutto funzionava ancora; avrà ceduto poco dopo...
Nelle istruzioni c'è scritto che non va usato in presenza di sassi, ma credo che per un rasaerba sia un'eventualità prevista...
Spero che non facciano storie per la garanzia e soprattutto che abbiano un ricambio in pronta consegna.
P.S. il modello è proprio quello postato da Gibor, quindi do per scontato che sia da sostituire quel supporto visibile a lama smontata.
- mariobrossh
- Moderator Maximo